Dove andare in vacanza ad Agosto fuori dall’Europa

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Agosto è decisamente il mese peggiore per andare in vacanza, eppure in Italia ancora tantissime persone vanno in ferie ad agosto. Il problema principale è che molte aziende o uffici pubblici chiudono in questo mese ed è quindi più facile avere tempo a disposizione per le ferie. L’Europa è il continente migliore per vivere l’estate, ovviamente il lato negativo è che non sarete gli unici a scegliere questi mesi quindi i posti sono molto affollati e tutto molto caro, certo però, se il vostro obiettivo è fare vita sociale in estate di sicuro in Europa ce ne è molta.

Sempre più persone mi chiedono dove andare fuori dall’Europa, in modo da poter sfruttare i giorni di ferie per un volo intercontinentale, il fattore clima quando si viaggia nella nostra estate è un dato da tener in considerazione, perché altrimenti saremo molto delusi di quello che ci capita. Personalmente sconsiglio quasi del tutto l’Asia tranne alcune eccezioni perchè in molti posti, come Cina e Giappone è troppo caldo e in altri come Thailandia o India c’è il rischio monsone.

Ti ricordo che la cosa più importante quando si viaggia fuori dall’Europa è stipulare un’assicurazione in modo da poter essere liberi di viaggiare senza problemi. Ti ricordo che come ogni lettore del mio sito hai diritto ad avere il 10% di sconto su ogni assicurazione HeyMondo, basta che ti colleghi a questo link.

Dove andare in vacanza in Estate fuori dall’Europa:

Asia:

Indonesia: molti non sanno che la parte sud dell‘Indonesia ha un clima perfetto in estate, quindi vi consiglio isole quali Bali, Lombok, Java, Rote, Sumba, Sumbawa, Flores.

Mongolia: non i molti scelgono d’andare in Mongolia, ma è un paese perfetto per l’estate, la maggior parte dei prati sono verdi, c’è il sole e non ci si congela, anche se di notte è comunque molto freddo. Un modo simpatico per andarci può essere tramite Transmongolica.

Asia Centrale: ossia buona parte dei paesi che si trovano sulla via della seta come: Uzbekistan, Kazakistan, Turkmenistan, Kirghizikistan, in questi posti le zone desertiche potranno essere molto caldo, ma in altitudine non troverete il gelo di altre stagioni. Forse eviterei d’arrivare fino all’Iran perchè lì sì che il caldo inizia a diventare fastidioso.

Africa:

La parte subsahariana dell’Africa è molto adatta per l’estate in quanto lì è  la stagione secca perfetta per i safari,  c’è meno acqua e gli animali sono più facilmente visibili.

Tanzania: sicuramente un paese perfetto da visitare in estate, la grande migrazione c’è a maggio e ad agosto, ma è un evento davvero molto caro da “seguire”. Ad ogni modo i safari saranno bellissimi in estate, la temperatura è piacevole, di giorno si sta in maglietta e di sera con la lana, non ci sono troppe zanzare e si vive bene l’avventura. Se ci si sposta anche nelle isole come Pemba, Mafia o Zanzibar, la situazione può essere un po’ diversa, è possibile che il cielo non sia sempre soleggiato.

Namibia: Tipico viaggio super consigliato da fare in estate, anche perchè è facilmente fattibile da soli affittando una macchina, ricordatevi di prenotare gli alloggi o le piazzole di sosta perchè è altissima stagione. Considerate che di notte in tenda la temperatura scende molto, nel deserto anche fino a 0 gradi.

Hidden Vlei

Botswana: l’estate è la stagione migliore per il Delta dell’Okavango perchè si allaga completamente e potrete girare con delle piccole canoe e vedere gli animali in modo davvero molto ravvicinato.

Sudafrica: tengo a specificare che è una buona stagione solo per gli animali. Se andate al Kruger o se volete fare il Sardine Run o vedere le Balene, potete farlo solo in estate, ma siamo in inverno puro, quindi il paese è freddo e le città poco vive. Io non vi consiglio d’andare in Sudafrica in estate perchè avrete una visione molto parziale di questo paese che non è fatto solo da animali e ad ogni modo sono stata nel Kruger in gennaio e ho visto tantissimi animali lo stesso.

Americhe:

Canada: Sicuramente è un buon momento per visitare questo paese perchè c’è tanta luce e non fa freddissimo. Non posso farvi troppi consigli perchè non ci sono mai stata e onestamente non credo sarà nelle mie priorità almeno per il momento

Alaska: sicuramente per vivere al meglio questa terra estrema è una buona idea andarci in Luglio, o primi d’Agosto, ma per piacere cercate di fare le cose con criterio e buon senso senza fare la fine di un libro che non ho mai capito come mai sia diventato così famoso.

I parchi della California: Anche per questa meta l’estate è un periodo perfetto perchè si può campeggiare liberamente, attenti a non spingervi in zone troppo desertiche perchè le temperature salgono moltissimo e correte il rischio d’avere un colpo di calore.

Messico: ci sono alcuni stati del Messico in cui il clima è buono anche in estate, come gli stati del nord o Puebla o la Costa Pacifica. Personalmente sono stata 3 volte ad Agosto anche nella riviera maya e mi sono sempre trovata bene, però sicuramente bisogna essere pronti ad alcune piogge molto forti e a trovare spesso alghe verso la riva.

Colombia: In Colombia in estate piove, ma se non puntate tutto sulla costa caraibica potrete vedere bene il paese e questo elemento non vi disturberà più di tanto.

Perù: In Perù è stagione secca durante la nostra estate, tecnicamente è inverno, anche se c’è poca differenza di temperatura rispetto alla loro estate, diciamo che c’è tanto sole ed è la stagione perfetta per il trekking. Lato negativo, fa piuttosto freddo, specialmente in altura.

Bolivia: In realtà in Bolivia si può andare tutto l’anno perchè ha un clima molto stabile, ad ogni modo la nostra estate è la stagione più secca quindi decisamente consigliata per gli amanti del trekking, ma copritevi come non mai, fa più freddo del solito.

 

Per viaggiare negli Stati Uniti o per uno scalo sul suolo americano in direzione Centro o Sud America, i cittadini italiani hanno bisogno di un visto. Fortunatamente, in entrambi i casi si può ricorrere ad un tipo di visto elettronico che evita lunghe attese al consolato e parecchie scocciature. L’ESTA è l’autorizzazione di viaggio elettronica valida 2 anni che vi permette di viaggiare negli USA per un numero illimitato di volte, purché ogni singolo soggiorno non superi i 90 giorni. Si tratta di un documento digitale legato al passaporto con cui viene effettuata la richiesta. Ciò significa che non dovrete stampare l’ESTA né esibirlo ai controlli in quanto sarà sufficiente il controllo del passaporto, la cui validità influenza anche la validità dell’ESTA. Nel caso in cui smarrissi o ti scadesse il passaporto, infatti, sarebbe necessario richiedere anche un nuovo ESTA, a prescindere dalla validità residua. La compilazione del modulo ESTA richiede pochi minuti, e, dopo aver pagato le spese, riceverete la conferma via e-mail. Sebbene l’approvazione dell’ESTA sia molto rapida, soprattutto rispetto ai visti elettronici di altri Paesi, si consiglia sempre di prendersi per tempo e non aspettare l’ultimo momento. Avete un cambio di programma dell’ultimo momento? Potete mettervi in viaggio anche prima o dopo rispetto alla data specificata nel modulo di richiesta, purché l’ESTA risulti valido al momento della partenza.

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti