La mia storia
Sono napoletana, figlia unica, da più di 20 anni mi sono trasferita a Roma che è la città che amo di più al mondo. Sono una psicologa sociale, mi sono laureata alla Sapienza quando ancora esisteva il vecchio ordinamento (bei tempi!). Ho lavorato per 8 anni in una grande azienda in Formazione del Personale e poi nel 2011 ho preso la palla al balzo e ho preso prima una lunga aspettativa e poi mi sono licenziata. Nel mentre ho iniziato a viaggiare per periodi molto lunghi e la mia prospettiva della vita e di come sarei voluta diventare è cambiata. Nel 2012 ho aperto questo sito perchè volevo aiutare gli altri ragazzi a viaggaire in solitaria e con il tempo ho trovato il modo per conciliare viaggi e psicologia. Dal 2014 al 2020 ho avuto con altri soci una società che si occupava di influencer marketing. Ho iniziato a fare retreat e workshop in giro per il mondo per aiutare le persone a vedere il viaggio come uno strumento di crescita. Nel 2015 ho pubblicato il mio libro Come Viaggiare da Soli: Manuale di Travel Coaching, in auto produzione, ho venduto circa 5000 copie e nel 2020 Feltrinelli lo ha comprato ed insieme alla mia editor abbiamo creato un libro molto più strutturato e coerente, posso con gioia dire che Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo dai noi stessi, lo potete trovare in tutte le librerie. Nel 2017 sono diventata insegnate di Hatha Yoga e da allora organizzo eventi yoga in Italia e all’estero. Mi piace il mare, fare immersioni, meditare, la mozzarella di bufala, guardare Grey’s Anatomy, le sirene, il piumone, il sole e i cani, nel 2019 ne ho adottato uno che si chiama Frida, in onore di Frida Kahlo e del Messico che tanto amo.
Hai letto il mio libro?
Chetiporto.it
Il mio blog personale di Racconti di Viaggio e Gioielli dal Mondo. Qui troverete consigli pratici sui paesi che ho visitato, una sezione dedicata alle mie “pippe mentali” e gli acquisti che faccio in giro per il mondo. Insomma Francesca senza filtri.
FrancescaDiPietro.com
NoiRossi.it
Che Lavoro Faccio
Che lavoro faccio per viaggiare così tanto
Quello che ho provato:
Fare un viaggio in solitaria è un’esperienza che può darti molto, può cambiare la prospettiva con cui vedevi la vita, può renderti più forte, può allinearti con i tuoi obiettivi e liberarti dai parassiti che ti tolgono energie.
Ho sperimentato questa esperienza sulla mia pelle e come psicologa l’ho studiata per molto tempo; per questo ho iniziato a dare il mio supporto a chi desidera iniziare questa avventura e a chi è interessato ad un percorso di Travel Coaching.
Quello che offro:
Questo sito vuole essere d’ispirazione per chi desidera iniziare a viaggiare da solo: in Italia è una pratica poco diffusa rispetto agli altri paesi europei, nonostante noi siamo sempre stati un popolo di viaggiatori; forse superando qualche pregiudizio possiamo continuare ad esserlo.
Gli atteggiamenti delle persone si cambiano solo con le azioni, con il “fare”: è per questo che viaggiaredasoli.net parla di esperienze vissute, racconta le paure comuni, gli entusiasmi dei viaggiatori, le esperienze fatte o che altri vorrebbero fare, sempre con un taglio orientato alla crescita personale.
Il mio Audiolibro su Roma
Roma: I Quartieri Emergenti
Un viaggio nella capitale raccontato per Audile e letto da un’attrice professionista.