Chi Sono

Mi chiamo Francesca Di Pietro, sono una Psicologa e una Viaggiatrice. Mi occupo di psicologia turistica. Ho lavorato circa 10 anni in Risorse Umane poi nel 2011 mi sono presa un periodo sabbatico per viaggiare e ho deciso di aprire questo sito per ispirare altri viaggiatori italiani a viaggiare da soli.

 

Il mio primo viaggio l’ho fatto ad 8 anni, in Egitto; da lì ho capito che non mi sarei mai più fermata. Ad oggi ho visitato più di 75 paesi, nella maggior parte dei quali sono tornata più di una volta.

.

Nel 2020 ho pubblicato la seconda edizione del mio libro con Feltrinelli Editore: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi . Ti aiuterà a superare le tue paure, ad organizzare e risparmiare in viaggio e soprattutto a trasformarlo in un momento di crescita.

Leggi il mio libro

DOVE SONO STATA

 

La mia storia

Sono napoletana, figlia unica, a 18 anni mi sono trasferita a Roma che è la città che amo di più al mondo. Sono una psicologa sociale, mi sono laureata alla Sapienza quando ancora esisteva il vecchio ordinamento (bei tempi!). Ho lavorato per 8 anni in una grande azienda in Formazione del Personale e poi nel 2011 ho preso la palla al balzo e ho preso prima una lunga aspettativa e poi mi sono licenziata. Nel mentre ho iniziato a viaggiare per periodi molto lunghi e la mia prospettiva della vita e di come sarei voluta diventare è cambiata. Nel 2012 ho aperto questo sito perchè volevo aiutare gli altri ragazzi a viaggaire in solitaria e con il tempo ho trovato il modo per conciliare viaggi e psicologia. Dal 2014 al 2020 ho avuto con altri soci una società che si occupava di influencer marketing. Ho iniziato a fare retreat e workshop in giro per il mondo per aiutare le persone a vedere il viaggio come uno strumento di crescita. Nel 2015 ho pubblicato il mio libro Come Viaggiare da Soli: Manuale di Travel Coaching, in auto produzione, ho venduto circa 5000 copie e nel 2020 Feltrinelli lo ha comprato ed insieme alla mia editor abbiamo creato un libro molto più strutturato e coerente, posso con gioia dire che Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo dai noi stessi, lo potete trovare in tutte le librerie. Nel 2017 sono diventata insegnate di Hatha Yoga e da allora organizzo eventi yoga in Italia e all’estero. Mi piace il mare, fare immersioni, meditare, la mozzarella di bufala, guardare Grey’s Anatomy, le sirene, il piumone, il sole e i cani, nel 2019 ne ho adottato uno che si chiama Frida, in onore di Frida Kahlo e del Messico che tanto amo.

 

 

 

 

Le mie ricerche sulla personalità del viaggiatore e i miei lavori come Psicologa Turistica

Vai al mio sito professionale

 

Ho i capelli rossi, con tutto che questo comporta, così ho deciso di aprire un sito che parli di rutilismo, dagli aspetti ludici, allo stile, alle differenze biologiche della nostra mutazione, fino al bullismo, un argomento che mi interessa molto perché mi ha coinvolto in prima persona durante la mia adolescenza.

Vai al mio sito NoiRossi.it

Perché dovresti leggere i miei consigli:

Fare un viaggio in solitaria è un’esperienza che può darti molto, può cambiare la prospettiva con cui vedevi la vita, può renderti più forte, può allinearti con i tuoi obiettivi e liberarti dai parassiti che ti tolgono energie.
Ho sperimentato questa esperienza sulla mia pelle e come psicologa l’ho studiata per molto tempo; per questo ho iniziato a dare il mio supporto a chi desidera iniziare questa avventura e a chi è interessato ad un percorso di Travel Coaching.

 

.

Quello che offro:

Questo sito vuole essere d’ispirazione per chi desidera iniziare a viaggiare da solo: in Italia è una pratica poco diffusa rispetto agli altri paesi europei, nonostante noi siamo sempre stati un popolo di viaggiatori; forse superando qualche pregiudizio possiamo continuare ad esserlo.
Gli atteggiamenti delle persone si cambiano solo con le azioni, con il “fare”: è per questo che viaggiaredasoli.net parla di esperienze vissute, racconta le paure comuni, gli entusiasmi dei viaggiatori, le esperienze fatte o che altri vorrebbero fare, sempre con un taglio orientato alla crescita personale.

Se hai bisogno di un supporto concreto nell’0rganizzazione del tuo primo viaggio in solitaria o di una spinta o un punto di vista diverso, io dal 2013 mi occupo di Travel Coaching, è un tipo di consulenza che svolgo sempre on line e che ha aiutato decine di persone.

Fai Travel Coaching con me

I miei audiolibri per Audible

 

TI REGALO DEGLI SCONTI:

35€ di sconto per la tua prima prenotazione su Airbnb clicca qui 👉🏻 www.airbnb.it/c/fdipietro3 👈🏻

15€ di sconto per la tua prossima prenotazione su Booking👉🏻 https://www.booking.com/s/34_6/e97a783b 👈🏻

10% di sconto sulla tua Assicurazione di viaggio HeyMondo 👉🏻http://bit.ly/35F7mza 👈🏻

 

 

Il mio servizio televisivo su X-Style durante il mio primo viaggio a Cape Town

 

 

 

La mia intervista al TG2

Guarda Subito

Nel 2012 sono stata ospite di Alle Falde del Kilimangiaro condotto da Licia Colò