Come evitare il mal di montagna quando si viaggia

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Molti paesi del mondo sono ad altitudini davvero alte e spesso si corre il rischio di ammalarsi di mal di montagna. L’altitudine può comprare diversi problemi che vanno dal mal di testa, al vomito alla mancanza d’ossigeno fino all embolo. Ad ogni modo se non a hanno problemi medici precedenti e si prendono delle piccole accortezze non si corre nessun problema.
Iniziamo con l’ascoltare e rispettare il nostro corpo senza atteggiamenti da super eroi, per quanto siamo sportivi o viaggiatori esperti, noi siamo nati e cresciuti ad altitudini quasi inesistenti e non sappiamo come il nostro corpo reagirà anche perché ogni volta è diverso, molto dipende dal nostro stato psicofisico e il livello di stanchezza.

Consigli per evitare il male di altitudine:

  • Il giorno prima di salire in quota non bere alcolici e dormire bene
  • Bere molta acqua
  • Una vota in quota per i primi due giorni mangiare molto leggero, evitare la carne e prediligere piatti vegetariani,
  • Dormire quanto il corpo lo richiede
  • Non fare attività sportiva
  • Non bere alcolici
  • Limitare l’uso del caffè
  • Avere ritmi lenti,
  • Se siete stanchi meglio riposarsi durante il giorno,


Nel caso in cui tutti questi consigli non fossero bastati prendere una pillola di Diamox,  è quella che consigliano in Italia se consulti il centro di malattie del viaggio. In Sudamerica ad esempio si vende dil Sorochi Pill, è venduta ovunque e da ottimi risultati.

Ogni paese a queste altitudini ha dei metodi caserecci per combattere l’altitudine, chiedete alla gente del posto, breve il loro te, masticate foglie loro sapranno come curare i tuoi sintomi meglio di un medico. Sulle Ande masticare foglie di coca aiuta moltissimo, si comprano in ogni mercato generale e vi consiglio di portarle sempre con voi. Saranno utili anche solo per camminare in città.

Quando si viaggia ad altitudini elevae spesso si hanno difficoltà respiratorie, il naso può sanguinare, specialmente quando si dorme, per evitare questi brutti sintomi vi consiglio di comprare un unguento mentolato da mettere nel naso che vi aiuterà a respirare. Nei paesi andindi si vende in farmacia o in drogheria e si chiama Mentisan , vi assicuro che cambierà la qualità del vostro sonno.

 

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti