Come scegliere un Ostello

Francesca Di Pietro Pubblicato il

La scelta migliore per chi viaggia da solo è pernottare in ostello, per due motivi alquanto evidenti, il primo è che risparmierete ed il secondo è che avrete molte più possibilità di conoscere gente!

L’idea hippy di ostello con camerate da 20 letti con bagni lerci condivisi da uomini è donne è superata da anni; ai giorni nostri gli ostelli sono realtà friendly ed economiche che ti permettono di viaggiare low-cost e divertirti un sacco.
Cosa cercare in un ostello per assicurarsi un soggiorno piacevole

Ostello a Punta del Diablo - Uruguay
Nel mio ostello a Punta del Diablo – Uruguay

:

  1. La posizione, meglio spendere qualche euro in più, ma deve essere ubicato in un posto sicuro e centrale per non correre rischi quando torniamo la sera;
  2. Le zone in comune, controllate le foto, devono essere spaziose e accoglienti, prediligete ostelli con terrazze o patio all’aperto, trascorrerete un sacco di tempo in quel luogo e più accogliente è e più avere te la possibilità di socializzare;
  3. I bagni, cercate di capire tramite foto o commenti il livello di pulizia e la quantità di bagni che l’ostello mette a disposizione, avere un bagno solo al piano non renderà il vostro soggiorno facile;
  4. La presenza di wi-fi gratuito, quando si viaggia il wi-fi assume un importanza cruciale perché è il vostro unico contatto con il vostro mondo e per molti uno strumento di lavoro. Molti ostelli mettono a disposizione dei pc per gli ospiti che non viaggiano muniti!

Fa parte del galateo del viaggiatore lasciare un commento on line sul proprio soggiorno, aiuterà chi verrà dopo di voi ad effettuare la scelta migliore e spronerà gli albergatori ad offrire sempre un servizio competitivo.

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti