Consigli pratici per chi viaggia da solo

Sono quasi 10 anni che viaggio da sola e tutta la vita che esploro il mondo. Sono sincera quando ho iniziato a viaggiare da sola ho fatto un sacco di errori, basati sul buon senso, sulla eccessiva prevenzione, programmazione, ma in fondo lo facciamo sempre, quando iniziamo a fare qualcosa non la facciamo mai bene. In questa pagina mi piacerebbe raccogliere i consigli più importanti che mi vengono in mente, se ne avete altri da chiedere scrivetemi.

Chiedi consiglio a chi può dartelo!

Se potessi avere un euro per tutte le email che ho ricevuto che iniziavano con “Mi hanno detto che..” Prima di ascoltare persone apostrofare sulle tue scelte domandati chi siano queste persone. Prima di tutto chiedigli se hanno fatto la cosa di cui ti parlano. “Non andare in Colombia da solo è pericolosissimo!” Ok, ci sei mai andato? Perchè se ti basi sulla serie Narcos, non abbiamo bisogno dei tuoi consigli. Verifica che la persona che ti da consigli sia simile a te. Io sono una fantatica del mare e un mio caro amico odia l’acqua, onestamente non gli chiederei se gli sono piaciute le Filippine. Se non avete amici o conoscenti a cui chiedere aiuto cercate sul web, ma mi raccomando sempre blogger con il vostro sitle di viaggio.

Paura di viaggiare da soli

Ragazzi avere paura è normale, ce l’hanno tutti specialmente per le cose nuove! La paura serve a proteggerci dal pericolo e a farci riflettere di più però ricordatevi di non diventarne schiavi! Le paure si affrontano! Tutte! Se ancora non ci siete riusciti è perchè magari non avete gli strumenti o non sapete come fare, ma in fondo sono qui anche per questo no? 😉

Una volta che le paure le abbiamo superati dobbiamo puntare il dito sul mappa mondo e partire! Non per tutti è una cosa facile, molti restano ore a decidere dove e per quanto tempo. Quello che dico sempre è: segui i tuoi desideri, cerca di andare proprio in quel posto al quale pensi da anni, tanto è solo l’inizio, hai sempre tutta la vita davanti per andare negli altri 180 paesi.

Per molti il fattore economico resta ancora un limite importante, sono sincera non sono i soldi la cosa più difficile da trovare, ma il tempo. Nel viaggio c’è un assioma, più tempo hai e meno puoi spendere, i vacanzieri pensano l’opposto ma noi lasciamoli pensare che andiamo in vacanza in un resort all inclusive! Nel viaggio è diverso, il tempo ti da il lusso di scegliere il mezzo di trasporto più economico, di negoziare il prezzo per una stanza per una settimana invece che due notti, ti da la possibilità di cucinare invece di andare sempre al ristorante.

Quello che fa la differenza nella quantità di soldi che spenderete è la vostra capacità di essere flessibili, di adattarvi, di rinunciare alle comodità in nome della strada. Non per tutti è facile, sono sincera, ma ho incontrato persone rinunciare a tutto pur di continuare a viaggiare, ragazzi che spendevano solo 3€ al giorno! Quindi la prossima volta non usate come alibi i soldi, confessate che magari non ce la fate a viaggiare tanto tanto low cost. Ad ogni modo ci sono diversi consigli per risparimiare in viaggio.

Come alloggiare spendendo poco

Le maniere più facili per spendere poco sono campeggiare e fare Couchsurfing (ossia alloggiare gratis a casa della gente), un altra alternativa che io consiglio sempre e andare in ostello. Credo che l’ostello sia la soluzione perfetta per i viaggiaotri solitari, spendi poco, incontri tanta gente, non ti senti obbligato a socializzare, se ti annoi di stare zitto parli, puoi chiedere consiglio a tutti e poi se hai bisogno della tua privacy puoi sempre prendere una camera privata. Sono sincera, la maggior parte delle volte che prenoto un ostello (cosa che succede poco perchè di solito ci vado la mattina camminando o magari telefono) o quando mi capita di prendere un hotel io preferisco prenotare con Booking, per il semplice motivo che non mi chiedono i soldi al momento della prenotazione e poi posso cancellare fino a 15 giorni prima.

Se hai una casa tua e stai programmando di stare in un posto una settimana circa puoi sempre fare scambio di casa, io lo faccio da più di 10 anni, ho scambiato casa mia con tantissime altre in posti tipo Brasile, Guadalupe, Bali e ho avuto delle esperienze pazzesche.

 

Come risparmiare sul cibo

Una delle cose positive del dormire in ostello o alloggiare a casa di qualcuno è che puoi cucinare, io ad esempio adoro andare al mercato, trovo sia un modo bellissimo per conoscere meglio un popolo e poi cucinando per gli altri avete sempre una buona scusa per fare amicizie e risultare simpatici. Quando non cucino e faccio viaggi lunghi io di solito faccio un pasto completo a pranzo, perché di solito ci sono sempre i menù quelli a prezzo fisso e poi la sera mangio qualcosa per strada o magari una macedonia e yogurt (va be ma quello perché a me piace magari voi avete bisogno di qualcosa di più consistente)

 

Prima di partire non dimenticare:

  • di verificare di avere il passaporto valido e con delle pagine bianche
  • della necessità del visto nel paese in cui vai
  • verificare d’avere i vaccini necessari, meglio consultare il centro di malattie infettive più vicino
  • d’avere con te sia una carta di debito che una carta di credito
  • d’avere almeno 200€ in contanti per le emergenze
  • d’avere un’assicurazione medica! FONDAMENTALE! [Ti ricordo che come ogni lettore del mio sito hai diritto ad avere il 10% di sconto su ogni assicurazione HeyMondo, basta che ti colleghi a questo link.]

Consigli Random:

Negli ultimi anni ho fatto diversi viaggi on the road in macchina, ho affittato auto in ogni luogo della terra, dalla Nuova Caledonia al Sudafrica e io uso sempre Rentalcars.com è un comparatore di prezzi che ti da sempre la tariffa più bassa di tutte. Onestamente mai avuto brutte esperienze.

Se stai organizzando un viaggio e non sai che zaino comprare e cosa sia veramente necessario ho scritto un articolo sul quale credo d’aver detto tutto ma proprio tutto su come preparare lo zaino perfetto.

Ultimo ma non meno importante: parlare la lingua del posto può fare un mondo di differenza.
Tra improvvisare frasi sul momento o, invece, aver paura di partire perché non si mastica neanche mezza parola c’è la soluzione perfetta: studiare una lingua MENTRE si è in viaggio. Grazie alla partnership che ho sviluppato con Gymglish puoi ricevere una lezione al giorno via email o sull’app che non ti impegnerà per più di 10 minuti e sarà altamente personalizzata. Il loro software di intelligenza artificiale, infatti, adatta ogni lezione alle necessità e al livello dello studente. Le lezioni sono pensate proprio per mantenere alto il tuo livello di attenzione (insomma, non ti annoierai) e, se ti iscrivi da qui il primo mese di corso te lo regalo io e allo scadere dei 30 giorni non hai nessun obbligo d’acquisto.