Dove dormire a Lanzarote: 23 Alloggi sostenibili e rurali

Una guida completa per i migliori alloggi boutique, sostenibili o case rurali dove dormire a Lanzarote, divisi per zone.

Francesca Di Pietro Pubblicato il

In questo post sarò sincera (a dire il vero cerco di esserlo sempre in questo blog) ma per quanto io adori le Canarie, dobbiamo ammettere che sono davvero teatro di tantissimi scempi architettonici. Mega palazzoni con centinaia di mini appartamenti tutti squadrati con balcone rivolto al sole, orrendi! Si forse permettono a molte persone di andare a svernare a prezzi modici, si forse permettono a molte aziende di fare i milioni, ma sicuramente non rispettano il paesaggio e l’ambiente.

Negli ultimi anni si è diventati più sensibili al tema e devo dire che io non riesco proprio ad alloggiare in questi ecomostri, anche se so che potrei risparmiare perché mi sento oppressa, soffocata, mi trasmettono una sensazione che non cerco quando sono in viaggio. Tutte le volte che sono stata alle Canarie ho cercato alloggi più rurali, più piccoli, più sostenibili. Nella preparazione del mio viaggio a Lanzarote ho certo una vera e propria lista molto dettagliata di alloggi sostenibili, perché man mano che li trovavo li salvavo sulle mappe e ho pensato che renderli pubblici magari avrebbe potuto aiutare molti di voi.

Questi indirizzi sono frutto di una mia ricerca personale, ovviamente non tutti sono testati da me, alcuni sono testati da miei amici, alti sono luoghi che ho scovato andando in giro o leggendo qualche rivista di settore.

23 Alloggi sostenibili e rurali dove dormire a Lanzarote

Haria

Che tra l’altro è un paesino carinissimo nella zona nord dell’isola con molta atmosfera.

  • Hotel Emblematico La Casa de los Naranjos: una dimora storica davvero stupenda, curata in ogni dettaglio, vi sembrerà di fare un viaggio nel tempo e sognare viaggi in nave verso le Americhe.
  • Casa Emblematica Villa Delmas: anche questa è una casa coloniale dove vissero molti personaggi importanti tra cui César Manrique, bellissimo il suo giardino ricco di agrumeti e la piscina all’aperto, ha sia stanze che mini appartamenti.
  • Villa Rural Gloria’s: tipica villa canaria, in adobe bianco, con dettagli di legno, perfetta per chi vuole vivere l’isola con tempi lenti e magari viaggia con amici o famiglia
  • Finca La Fuentecilla: un alloggio piuttosto semplice, immerso nella natura, che da molta importanza al contesto naturale, c’è una magnifica piscina e tanto spazio. C’è anche la possibilità di alloggiare in un camper stanziale per spendere meno.

dove dormire a Lanzarote

Arrieta

Arrieta è uno dei miei borghi preferiti sul mare

  • Finca de Arrieta Eco Retreat: questa struttura è davvero fantastica, super attenta all’ambiente, hanno molte opzioni dove dormire, yurte, tende, appartamenti con cucine esterne, una splendida zona all’aria aperta dove organizzano anche lezioni di yoga, davvero consigliata, magati un giorno ci organizzo anche io un ritiro yoga.
  • Playa Marina Eco Resort: questo è uno degli alloggi dove ho dormito io, mi sono trovata benissimo, impianti solari, raccolta differenziata, immerso in una piantagione di aloe, una piscina particolarissima a picco sul mare, davvero comodo e spazioso.

Mala

Anche questo è uno dei paesini che amo di più, vicino al mare, poco turistico.

  • Vulkano Villas:come si dice a Roma “aiutami a dì stiloso” è davvero bello, linee essenziali, super moderno, di design, ci sono diversi appartamenti, una giardino di cactus e una bella piscina, prenotate con anticipo perché è sempre pieno.

Teguise

È una località piuttosto centrale, comoda per spostarsi, vicino a molti monumenti interessanti, non vicinissima dal mare, ma un centro dove trovi tutto.

  • Hotel Boutique Palacio Ico: boutique hotel magnifico, un’antica casa coloniale arredata con stile moderno e caldo. Hanno un’ottimo ristorante che non solo prepara una colazione pazzesca, ma è anche da provare per un pasto. Bellissima vista sui tetti bianchi del paesino.

Tinajo

  • Finca Marisa Resort Rural Lanzarote: un alloggio davvero accogliente, immerso nel tipico deserto di Lanzarote, ha molte terrazze e comodità per rilassarsi, è possibile usufruire della piscina o di alcune jacuzzy e si organizzano anche lezioni di yoga in loco.

La Vegueta

  • Finca del Moral: una bellissima e comodissima villa per chi cerca una casa per più persone ha 4 camere, una piscina, interni curati ed è immersa in un contesto molto autentico.

Mozaga

  • Caseiro de Mozaga Casa Rural:si trova nell’omonimo centro con bellissima vista sul parco di Timanfaya, costruzione del XVIII secolo, alterna giardini verdi a giardini di cactus un misto tra tradizione e modernità, tutto molto ricercato.

Playa Honda

  • La Concha Boutique Apartment: complesso di mini appartamenti molto curati e moderni, a due passi dal mare, per chi ama fare il pieno di sole.
  • Pequeño Paraiso:  una casa molto semplice e curata, in un bel complesso con piscina, con accesso privato alla spiaggia.

Las Grietas

  • Finca Malvasia: vi sembrerà di alloggiare in una delle case di Manrique, il giardino e la piscina sono magnifica in perfetto stile isolano. Interni molto curati e di classe, un posto magico per evadere da tutto, immerso nel luogo surreale di Las Grietas.

come fare a Lanzarote

La Asonada

  • El Callao II Suites: Struttura moderna e semplice costruita introno ad una grande piscina di uso comune, offrono un’ottima colazione che cambia ogni giorno e viene servita direttamente in camera.
  • Suites Bene: se cercate una suite piena di vetrate con una piscina tonda privata questo è il luogo che fa per voi.

Uga

Uno dei miei paesini preferiti del sud, perfetto per la vista sui vulcani e no troppo lontano dalle spiagge del sud.

  • El Morro: ho dormito anche in questa struttura mi è piaciuta molto, avevo un appartamento davvero grande, con dei dettagli indiani direi hanno un giardino stupendo con una piscina enorme riscaldata, una struttura di vetro dove fare colazione che ricorda una serra, è davvero carino
  • Finca Curbelo: molto bella, moderna, stanze con un design ricercato, piscina stupenda nel giardino di cactus e una vista sui vulcani indimenticabile

Yaiza

  • Villa Secret Chill: villa moderna, linee essenziale, le stanze affacciano su questa enorme piscina rettangolare immersa tra i vulcani
  • Timianfaya Casa Rural:una vecchia casa di campo ristrutturata con ogni comfort a cominciare dalla bellissima piscina e giardini, le stanze hanno tutte uno stile un po’ diverso, ma ad ogni modo sono moderne.
  • La Casona de Yaiza Hotel Emblematico: luogo davvero incredibile, imaginate una grande casa coloniale con una parte interamente creata da una vetrata di legno, ha sia camere moderne che classiche, una bellissima piscina, un ristorante molto buono, da provare.

Orzola Lanzarote

El Golfo

  • Casa Rural Caleton del Golfo: davvero carino come hanno reso moderna questa casa coloniale mantenendo molti pezzi d’arredo tipici di una casa d’altri tempi, bella posizione, giardino e piscina.

Playa Blanca

  • Kamezi Boutique Villas: una delle poche strutture sostenibili sul mare della costa sud, è un complesso di ville molto curate, ognuna con uno spazio esterno organizzato diversamente, una bella piscina e un ristorante interno molto buono, è decimante un luogo che ti allontana dal caos e ti immerge in una bolla immersa, avrete difficoltà a lasciarlo.

 

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti