Andare a cavallo in Bolivia: Tupiza un deserto da film

Angelo Lo Presti Pubblicato il

La Bolivia è un posto magico.

Tra tradizioni e una cultura legata a tempi e costumi antichi, vive una popolazione che va a un ritmo lento, e paesaggi che offrono l’opportunità di viaggiare non solo fisicamente ma anche con la mente.

Considerando che sono “on the road” da 12 anni, non mi capita spesso di trovare un posto che non abbia già “visto”.

Quando si è vissuto tanto e per tanto tempo, le sensazioni e le esperienze si colgono con istinti diversi.

E dopo aver osservato tanti posti surreali è facile perdere lucidità e sentirsi emotivamente anestetizzati.

Ci si sente come dopo aver passato una giornata in un museo. Il primo quadro che vediamo è sempre quello alla quale prestiamo più attenzione.

Ogni dettaglio è vivo, e riusciamo ad immergerci nella pittura e a sentirci parte di quest’opera.

andare a cavallo in Bolivia

Dopo un paio di ore a guardare splendidi dipinti, la nostra attenzione però diminuisce, e i nostri standards aumentano.

E’ così diventa sempre più difficile apprezzare l’abilità dell’artista nel comunicare il suo messaggio attraverso pennelli, forme e colori.

La mente si è abituata a vedere la magia, e il trucco non funziona più.

Questa analogia funziona anche nella vita reale. Perché ci si abitua a tutto, anche alle grandi emozioni, che poi diventano piccole e poi scompaiono.

E quindi, dopo un anno in viaggio tra paesaggi fiabeschi e avventure indimenticabili ho fatto un’overdose di emozioni e mi sento spento.

Per un anno ho anche documentato tutto il mio percorso attraverso dei vlogs di viaggio, e ogni settimana, le persone che seguono la serie web che ho prodotto, hanno scelto le mie destinazioni attraverso il mio sito.

andare a cavallo in Bolivia

Produrre questa serie web mi ha permesso di vedere ogni luogo due volte. La prima volta nel momento in cui ero immerso dentro quella esperienza, e la seconda nel filmarla e raccontarla attraverso i miei video.

Però adesso sento la fatica agli occhi ed emozionarmi di fronte a qualcosa di nuovo è diventato difficile.

Gli eventi casuali e le scelte fatte da altre persone, mi hanno portato in tantissimi posti, ed adesso mi ritrovo in una cittadina al sud della Bolivia che si chiama Tupiza.

08

Tupiza il far west in Bolivia.

Tanti film western sono stati girati tra le vallate e canyon che circondano questa cittadina. Uno tra i più famosi è il grande classico “Butch Cassidy And The Sundance Kid”.

Per questo motivo, anche io ho deciso di saltare in sella ad un cavallo, e anche se non ho trovato nessuna diligenza da assaltare, ho cavalcato per due giorni insieme alla mia guida Simon, seguendo le orme di Paul Newman & Robert Redford nel film.

E’ incredibile quanto sia forte il richiamo della natura quando impariamo ad ascoltarla. Quando si è lontani dalla civilizzazione, ci si sente parte di qualcosa di più grande di noi.

Dopo qualche ora a cavallo i miei istinti si sono connessi al ritmo del mondo che mi circondava. E Il legame che si è creato tra me e il cavallo ci ha permesso di attraversare canyons, valli e paesini desolati, che mi hanno lasciato senza fiato.

andare a cavallo in Bolivia

Tra boschi e montagne, ho superato fiumi e torrenti e ho ritrovato il piacere di sentirmi vivo, nuovamente.

Tupiza, non solo offre la possibilità di fare escursioni a piedi, ma è anche un ottimo punto di partenza per organizzare tours per escursioni a cavallo come quella che ho fatto io.

Le tante agenzie di viaggio che si trovano in città offrono quasi tutte le stesse condizioni e in alcune di esse si può scegliere la guida in Inglese per qualche spicciolo in più.

I costi ovviamente sono minori rispetto a delle escursioni a cavallo in paesi del primo mondo, o anche in alcuni paesi del Sud America.

La Bolivia offre un’equilibrio ideale per gente con un budget basso, perché i costi sono minori.  La mia escursione di due giorni a cavallo che comprendeva anche l’alloggio per una notte, la colazione, il pranzo e la cena è costata circa 90 Euro.

Inoltre a Tupiza si possono organizzare dei tours per visitare il Salar De Uyuni con escursioni che vanno da 1 giorno a 4 giorni.

Nel mio caso, ho preferito viaggiare fino alla città di Uyuni con un bus e organizzare li il tour per il deserto del sale.

In questo episodio della serie web, racconto il percorso di viaggio, durante l’arco di una settimana.

deserto della Bolivia

La prima parte del video è dedicata all’escursione in cavallo e la seconda parte invece racconta la spettacolare esperienza del deserto del sale.

Tra lagune colorate, fenicotteri, vulcani innevati, geysers, pianure desolate, cactus e paesaggi spaziali, ho ritrovato il gusto di osservare la natura e perdermi dentro di essa.

Proprio come quando ci si perde dentro un museo.

E rivediamo quel primo quadro per la prima volta.

Con i colori che ci illuminano gli occhi, e un cuore ricco di gioia che ci fa sentire felici di essere di nuovo vivi.

Buona visione.

 

Clicca qui per leggere i commenti