Amazonia Colombiana

Viaggio in Amazonia, fai parlare l’ayahuasca

Due anni fa sono partita, Roma mi stava stretta, non ho cercato compagni di viaggio, sapevo che avrei trovato quelli giusti sulla strada. Pochi punti fissi, poche certezze, solo un itinerario abbozzato cinque mesi da sola dal Messico all’Argentina.

Prima di partire si hanno tante idee, tante immagini di quello che visiterai, di quello che vedrai e che vorresti fare, ma poi quando sei lì le cose sono sempre diverse. Un mese in Messico in macchina con un amico e poi un volo per la Colombia, è stato lì che ho capito quale era l’elemento che avrebbe davvero stregato il mio cuore, l’Amazzonia.

Amazonia Colombiana
Lungo il Rio delle Amazzoni

L’Amazzonia, non è come ce la descrivono i documentari, è molto di più, è un mondo a parte, con le sue regole le sue tradizioni i suoi suoni. Sono pochi gli uomini con i “legnetti al naso”, ma chiunque viva in questa terra lontana ha delle tradizioni secolari nel suo sangue, come l’ayahuasca, la pianta che fa parlare i tuoi demoni. Nella cerimonia dell’ayahuasca devi essere accompagnato, perché non sempre abbiamo la forza di affrontare i nostri “demoni”, c’è sempre bisogno di qualcuno che ti tiri fuori, a me è stato Don Pedro.

Don Pedro aveva novantasei anni, ottanta li aveva trascorsi a studiare questa pianta. Sembrava un ragazzino.
Diceva che la pianta fa uscire tutte le impurità che hai dentro, e a me le prime cose che uscirono furono lacrime e singhiozzi, come se li avessi portati dentro per troppo tempo.
Gli spiriti sapevano che ero preoccupata….”

Potrebbe interessarti anche

Autore

6 comments on “Viaggio in Amazonia, fai parlare l’ayahuasca
  1. Ciao 🙂 sono elisabetta.
    Ho 23 anni e sto studiando psicologia del lavoro in Spagna.Quest’estate sto progettando un viaggio in Amazzonia,ho già fatto alcuni vaccini.Mi potresti dare qualche consiglio?Stavo pensando di atterrare a Manaus e poi prendere un battello per Belem.E’ pericoloso andare da sola???

    Grazie Elisabetta

    1. Certo! Che bell idea, se pensi di fare la tratta in barca Manaos Belen, devi ipotizzare diverse notti in amaca sul ponte, personalmente nn ti consiglio di farla da sola, cerca di arrivare qualche giorno prima a Manaos e cerca qualche compagno di viaggio, di solito molti viaggiatori utilizzano il Rio delle Amazzoni per spostarsi o metti un annuncio sul gruppo dell Amazzonia – Brasile di couchsurfing. È il tuo primo viaggio da sola?

  2. Ciao Francesca, vorrei chiederti come hai trovato qualcuno che ti accompagnasse a fare il rito dell’ayahuasca e che ti sorvegliasse nel mentre. Vorrei farlo anche io ma non da sola. Vorrei trovare qualcuno che mi aiutasse quando sono lì. P.s sono già in Brasile da tre mesi

    1. Questo articolo è un’inervista io non l’ho mai preso, ma credo che come tutte le cose schiamaniche devi trovare la persona giusta al momento giusto, se non la trovi non è il momento giusto

    2. Ciao , sto cercando persone italiane che vogliano fare il rito dell’ayahuasca , lo vorrei fare anche io ma ho bisogno di compagni di viaggio per poter viaggiare più tranquillo e anche parlarne preventivamente in modo da informarsi e scegliere uno sciamano serio e non di quei truffatori … tu nel caso saresti interesata ? possiamo parlarne in privato se ti interessa la cosa . ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *