Come organizzare un viaggio in solitaria

Dove andare, budget, periodo di viaggio.. tutto questo non sarà più un problema. Scopri come posso aiutarti a viaggiare in maniera indipendente.

Scopri di più


COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO IN SOLITARIA

La parte più difficile di un cammino è sempre il primo passo.

Se lo trasliamo nell’esperienza di viaggio, il momento più duro è comprare quel maledetto biglietto.

Quante paure ci assillano prima di premere “prenota ora”: mi annoierò? Sarà pericoloso? Da dove comincio?

Iniziamo col dire che la maggior parte delle paure, per non dire tutte, sono dei falsi miti, e credo di poterlo dire con certezza dato che viaggio da sola dal 2008 e che ho intervistato più di 100 persone nel mondo.

La cosa più importante prima di scegliere la destinazione è pensare che non sarà l’ultimo viaggio della nostra vita, ma semplicentne il primo in solitaria, quindi anche se per anni abbiamo sempre desiderato di andare in un determinato paese e ora non ne abbiamo più voglia o non vogliamo andarci da soli, non ci sono problemi, esiste un tempo per ogni cosa.

 

Viaggiando in solitaria sta solo a noi scegliere di prendere una strada o l’altra, oppure scegliere di non prendere nessuna e sedersi ad aspettare gli eventi!

VUOI IMPARARE A VIAGGIARE DA SOLO?

Sto creando un corso online per viaggiatori in solitaria. Iscriviti gratuitamente per imparare…

  • A superare le tue paure e le ansie legate al viaggio in solitaria
  • Ad organizzare il viaggio low-cost perfetto
  • A trovare amici in viaggio e a convivere con la solitudine
  • A creare il budget ideale e guadagnare in viaggio
  • A preparare lo zaino e a viaggiare sicuri

Il corso conterrà anche delle interviste inedite e buoni sconto. Registrati adesso per scoprire quando apriranno le iscrizioni.

4 Domande per scegliere la tua meta

  • Che tipo di esperienza stai cercando?

  • Che budget hai?

  • Che periodo dell’anno vuoi partire?

  • Quanto tempo a disposizione hai?

IL VALORE DEL TEMPO IN VIAGGIO

Dimenticavo un aspetto importante, siate sinceri con voi stessi! Sembra scontato? Fidatevi non è così.

Sulla voce budget, spesso in Italia si ha un errata concezione di quanto costa viaggiare. Non capisco come possiamo essere gli stessi discendenti di Marco Polo e Cristoforo Colombo, ma tutti soprastimano il budget di viaggio.

In ogni paese del mondo puoi viaggiare con meno di 50€ al giorno, intendo tutto compreso: trasporti, cibo, escursioni. Ma questo accade perchè ci sono continenti molto cari come l’Europa o l’Australia, negli altri posti viaggi tranquillamente con meno di 30€! Ovviamente come specifico sempre, parliamo di viaggio non di vacanza.

Come dico spesso, per stare dentro al budget basta essere creativi e flessibili.

Il vero lusso in un viaggio è il tempo non i soldi. Ho notato negli anni molte persone riducono i giorni di viaggio perchè hanno pochi soldi non poche ferie. Non esiste errore più grande a parer mio, se si hanno pochi soldi, la soluzione mi sembra lampante: spendete di meno!

ORGANIZZARE UN VIAGGIO IN SOLITARIA

Mi rendo conto che per chi non l’ha mai fatto, decidere un itinerario, quanto tempo fermarsi in ogni luogo, quanto tempo dedicare alla natura o ai trasporti, non è facilissimo.

Noi siamo Europacentrici, pensiamo che le distanze si misurino in un solo modo, che 100km corrispondano ad un ora di viaggio, che ci siano orari schedulati per i trasporti pubblici in ogni destinazione ed un ufficio informazioni. In effetti nella maggior parte degli stati del mondo non è così. Spesso è inutile chiedere quanto disti un luogo, meglio chiedere quante ore di viaggio è. In Madagascar ho percorso 23km in 3 ore, le distanze sono sempre relative.

Come scegliere un ostello o un host su Couchsurfing sono cose importanti, capire quali escursioni si possano fare da soli o quali è meglio fare solo con un’agenzia locale, può rendere il tuo viaggio molto sicuro e farti risparmiare molti soldi.

VIAGGIARE DA SOLO E’ FACILE!

Iscriviti al primo corso online per organizzare il tuo viaggio in solitaria. Il corso verrà lanciato privatamente e includerà i seguenti argomenti.

  • Come affrontare le proprie paure e lasciarsi andare
  • Come organizzare il viaggio low-cost perfetto
  • Come trovare amici in viaggio per combattere la solitudine
  • Come risparmiare i soldi per creare il budget ideale per il tuo viaggio
  • Come preparare lo zaino e come viaggiare sicuri
  • Interviste inedite, buoni sconto & gift cards!
  • E tanto altro..:

Registrati gratuitamente con la tua email per ricevere informazioni sul lancio del corso.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l'ebook del Viaggiatore Felice
100% Privacy. Non ti invieremo spam.