Perchè se hai meno di 30 anni dovresti fare il Working Holiday Visa in Australia

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Io di solito parlo di cose che conosco ed è vero, non sono mai stata in Australia e non ho mai fatto il Working Holiday Visa! Però, il mio sito è uno di quelli che raccoglie più esperienze di WHV in Italia!

Ho parlato con tantissime persone che l’hanno fatto, ne ho intervistate altrettante, ho letto articoli, ho letto il fantastico libro di Angelo Zinna [Working Holiday Australia, vivi lavora e viaggia nella terra dei canguri], e parlato anche con l’Ente de Turismo Australiano in merito!!

Forse devo fare un passo indietro.

Cosa è il Working Holiday Visa in Australia?

È un tipo di visto che ti permette di finanziare il tuo viaggio in Australia o meglio di lavorare e quindi guadagnare dei soldi per poter viaggiare ed esplorare questa nazione, ha una durata di 12 mesi e si può richiedere solo se hai dai 18 ai 31 anni non compiuti.

Quindi voi mi direte “Perchè nn l’hai mai fatto??” Perchè ho scoperto della sua esistenza quando avevo già superato i 30 anni! Per dirla tutta: sono vecchia!

Facendo Travel Coaching mi scrivono tantissimi ragazzi “sperduti ” oserei dire, che non sanno dove andare, perchè e come tornare, che semplicemtne non sono felici con quello che la società gli ha già disegnato davanti a se, che non hanno ancora voglia di omologarsi, quello che dico loro ogni volta è “Vai in Australia, fai il WHV”. Credo che la maggior parte di loro resti terrorizzato dalla mia proposta, si aspettava magari due settimane a Malta, ma mi auguro che almeno uno o due abbiano seguito il mio consiglio.

Perché dovresti fare il working holiday visa in Australia

Perchè se hai meno di 30 ani dovresti fare il Working Holiday Visa in Australia:

1. Perchè finalmente imparerai l’inglese.

E intendo veramente, non quell’idea che molti italiani hanno, che se riescono a chiedere informazioni o ordinare una birra allora sono “fluent”, in un anno in Australia potrai parlare con chiunque, capire film, lavorare in lingua e, fidati, finirai per sognare in Inglse; altro che i corsi noiosi che ti costringeva a fare tua madre dopo scuola. La differenza sai quale sarà, che capirai la reale utilità di imparare le lingue.

2. Farai un’esperienza di lavoro

La maggior parte dei lavori che si finisco per fare durante il WHV sono manuali e poco specializzati, ovviamente perchè in questo modo possono essere svolti da chiunque, ma con il passare dei mesi , imparerai a capire cosa ti piace fare, in cosa sei bravo e magari potresti scoprie una bella strada. Ad ogni modo tutto potrà essere messo nel tuo CV, non è da tutti avere un’esperienza lavorativa all’estero, tutti i lavori ti insegnao delle competenze trasversali che andranno benissimo per qualsiasi colloquio di lavoro tu dovrai affrontare in futuro.

3. Perchè invece di spendere guadagni

Molti ragazzi sono preoccupati dal fatto che vorrebbero viaggiare, ma non hanno i soldi per farlo, ecco diciamo che per l’Australia non ne servono tantissimi. Magari un piccolo investimento all’inizio dobbiamo farlo, almeno per coprire le spese del biglietto aereo e i primi periodi, ma dopo poco, non appena inizierai a guadagnare vedrai che sarà facilissimo recuperare i soldi investiti. Quello che non molte persone sanno è che in Australia gli stipendi sono davvero altissimi, anche il costo della vita è alto, ma ci si può organizzare, in questo modo è davvero facile poter mettere dei soldi da parte per viaggiare successivamente. Ci sono tante persone, quelle che io reputo i grandi viaggiatori italiani di oggi che hanno viaggiato a lungo proprio grazie a questi soldi, come Angelo Zinna, 5 anni in Asia, Carlo Taglia, giro del mondo a piedi, Gennaro Conte, pellegrino da quando ha 24 anni.

Perché dovresti fare il working holiday visa in Australia
Foto Credit shutterstock.com

4. Perchè conoscerai persone da tutto il mondo

Ma soprattutto incontrerai persone diverse da te, diverse da quelle che hai a casa e questo ti aiuterà a cambiare il tuo punto di vista, ad ampliare il tuo orizzonte, non è solo una frase fatta, è un dato: più conosciamo come funzionano le cose negli altri paesi del mondo e meno siamo ancorati ai nostri schemi e pregiudizi all’italiana

5. Perchè potrai viaggiare per l’Australia

che è senza dubbio uno dei paesi più belli del mondo, più selvaggi e più costosti. Molte persone non avranno mai nella propria vita l’opportunità o la possibilità di farsi una “vacanza” in Australia, tu invece ci puoi vivere per un periodo, girare nei week end, prenderti una pausa tra un lavoro ed un altro per percorrela con un minivan o chiedendo l’autstop o semplicemtne in treno

6. Perchè imparerai di sicuro un nuovo sport

Metà degli australiani surfano, una buona parte fanno diving, quasi tutti fanno trekking, dai c’è talmente tanta natura che sicuramente troverai un’attività mai fatta che ti piacerà tantissimo. E se proprio sei anti sportivo puoi sempre imparare a fare il barbacue …

7. Perchè ti si schiariranno le idee per il tuo fururo

Molte persone, io direi giustamente, non sanno proprio chi o cosa voler essere o fare “da grande”; perchè in italia si diventa grandi a 30 anni non a 18 come nel resto del mondo. Una delle opzioni per imparare a rispondere a questa domanda amletica è fare più cose, sperimentarsi, mettersi alla prova, fino a capire quello che realmente piace o quello che realmente si vuole diventare.

Foto Credit shutterstock.com
Foto Credit shutterstock.com

8. Perchè l’Australia è la terra delle opportunità

Un tempo lo era l’America ora lo è l’Australia, ci sono poche persone e tanto lavoro, si è vero qualche hanno fa c’era ancora più lavoro, ma non stiamo sempre a lamentarci… In Australia l’economia è più fluida, si è più aperti alle nuove opportunità, ogni lavoro viene retribuito dignitosamente, la meritocrazia conta ancora qualcosa anche fuori dai libri di Aristotele. Da quello che ho visto nella mia vita, molte persone sono andate oltre oceano solo per fare un’esperienze e poi ci sono rimasti, anzi, a proprosito il mio amico Emiliano ha anche fatto un documentarioin Australia, Italian Dreamtime,che parla proprio degli italiani che ci sono riusciti, lo trovo molto carino

Foto credits di shutterstock.com

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti