viaggiare in Finlandia

Viaggiare in Finlandia: non solo renne e Babbo Natale

Paese di saune, renne e Babbo Natale, ma non solo. Cosa si può fare in un viaggio in Finlandia?

Per prima cosa vorrei dire che se decidete di andare in Finlandia dovete andarci d’inverno. Perché? Perché andarci d’estate sarebbe troppo facile! Perché potrete capire meglio come sono e come vivono i finlandesi per la maggior parte dell’anno. Perché il tramonto sul mare ghiacciato coperto di neve alle 3 del pomeriggio è qualcosa di magico. E poi d’estate non si può vedere l’aurora boreale.

Io ci sono stata sia in inverno che in estate e durante il mio soggiorno ci sono alcune che mi hanno colpito:

1. Il carattere dei finlandesi:

Se ci riuscite, perché si sa, i finlandesi sono freddi e chiusi, cercate di fare amicizia con qualche finlandese. Vi aiuterà a capire tante cose. Di sera vi risulterà molto più facile perché sono tutti più socievoli!

Ai finlandesi non piace pagare in contanti: usano la carta di credito anche se spendono solo 30 centesimi (c’è veramente qualcosa che costa solamente 30 centesimi in Finlandia? Ok, diciamo un euro.)

Durante i pasti si usa bere il latte. Contenti loro..

viaggiare in Finlandia

2. L’infinita quantità di saune – praticamente ovunque

La sauna per i finlandesi è come qualcosa di sacro. Ce n’è una quasi in tutti i palazzi, in tutte le palestre, in tutte le Viaggiare in Finlandia Saunapiscine, c’è persino una sauna in università! Saune un po’ ovunque insomma. Pensate che in Finlandia ci sono 5 milione di abitanti e 1,6 milioni di saune! La sauna potrebbe essere un buon modo per socializzare con qualche finlandese, ancora meglio con una bella birra fresca in mano (anche se la birra finlandese non è che sia proprio delle migliori). Se siete in sauna con dei finlandesi e non siete abituati alla sauna o magari è la vostra prima volta in una sauna ricordatevi che i finlandesi continueranno a gettare acqua sulle pietre finché la temperatura non raggiungerà quella dell’inferno, non preoccupatevi, per loro è normale. Dopo la sauna provate a tuffarvi nel laghetto ghiacciato, vi sentirete come rinati!

Un’altra cosa da provare? Camminare sul lago ghiacciato, o ancora meglio, sul mare. E non preoccupatevi che si possa rompere, ci passano sopra perfino con i trattori!

3. Babbo natale ha la barba finta:

Devo dire che la mia visita al famoso Joulupukki è stata abbastanza deludente. Una fila abbastanza lunga per vedere un vecchietto dalla barba finta che cerca di parlare un po’ tutte le lingue, stare dentro 5 minuti e fare una foto con lui che poi cercavano di venderti a prezzi assurdi – e ovviamente non potevi fare foto con la tua macchina fotografica. Quando stavamo per uscire ci dice “Ci vediamo il 24 dicembre!”, insieme a me c’era anche una ragazza ucraina che prontamente gli ha risposto: “Da noi il natale è il 7 gennaio!”, speriamo non se la sia presa. Anche il resto del villaggio non è niente di che, vengono venduti principalmente souvenir natalizi che si possono trovare un po’ ovunque, insomma posto molto turistico!

4. Vappu – la festa del 1° maggio:

Se vi capita di essere in Finlandia per il primo maggio non potete perdervi la festa di Vappu, che alla fine è solo un’altra scusa per ubriacarsi. I finlandesi cominciano a festeggiare già il 30 aprile, si mettono il loro cappellino bianco da maturandi, fanno un picnic nel parco e cominciano a bere già di primo pomeriggio (immaginatevi come arrivano a sera!). Il primo maggio viene celebrato più di qualsiasi altra festa, più che la festa dei lavoratori viene considerata la festa degli studenti e non troverete mai così tante persone in giro per la città come quel giorno.

Vappu_Finlandia
Festa del Vappu in Finlandia

5. In inverno e in estate sembra di essere in due paesi diversi:

Mentre d’inverno sono tutti depressi, d’estate improvvisamente il Paese si risveglia, improvvisamente si vendono molte più persone per strada e l’umore della gente cambia completamente, il finlandese d’estate e il finlandese d’inverno è come se fossero due persone diverse, un po’ come il finlandese di giorno, tutto serio e tranquillo che non parla con nessuno, e il finlandese di notte, improvvisamente più aperto e loquace grazie ai litri di alcool in corpo.

Infine vorrei darvi due piccoli suggerimenti per sopravvivere in Finlandia: imparate a mangiare il gelato anche d’inverno e mi raccomando, non mangiate la “neve gialla”!

Finlandia Babbo Natale

Potrebbe interessarti anche

Autore

  • Roberta

    Studentessa d'interpretariato e insegnate di italiano, da sempre appassionata di viaggi (c'è bisogno di dirlo? :D), amante dei viaggi low cost e dei panda. Veronese di nascita, vivo a Vienna da due anni e – con solamente 31 Paesi visitati – posso dire di avere quasi conquistato l'Europa, sogno però di conquistare il mondo.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *