Fare trekking a Picos de Europa, a due ore da Santander

Paragonate alle nostre le montagne spagnole sono davvero dolci, ma questo ha come lato positivo che passeggiarvi è molto più facile.

A solo due ore da Santander si può essere catapultati in una dimensione totalmente diversa, sentirsi dei camminatori, sciatori, o all’occorrenza anche pastori.

Basta prendere una funicolare che ti porta sulla cima della montagna chiamata Picos de Europa, lì, a circa 500 metri c’è un rifugio di montagna completamente attrezzato, anzi direi proprio un hotel dove si può soggiornare. Se avete con voi solo uno zaino potete raggiungerlo a piedi, il percorso è segnato e molto facile, altrimenti basta avvisare poco prima l’hotel e loro manderanno una jeep a prenderti alla finicolare. L’hotel ha tutti i confort di un hotel, anche se si trova in un luogo molto isolato, ha un grande risotrante che offre cucina molto casereccia, la corrente elettrica è disponibile solo fino alle 24 quindi se dovete caricare macchina fotografica o cellulare attrazzatevi per bene, ulteriore notizia importante è che sulla cima del monte nn prendono i cellulari e in hotel nn c’è il wifi.

Trekking a Picos de Europa Santander

Sapete perché si chiama Picos de Europa?

Perché erano la prima cosa che vedevano all’orizzonte  le navi che arrivavano dalle Americhe .

In questa zona ci sono tantissimi sentieri percorribili, tutti tracciati ed indicati da frecce. La maggior parte sono molto semplici, tanto che ci possono andare anche bambini di 5 anni.

Io ho percorso il cammino che porta a Espinama, totalmente in discesa, circa 3 ore di bellissima e dolce passeggiata, a prova di qualsiasi trekker inesperto. La cosa bella è che se lo si percorre a Giugno, come ho fatto io, ci si trova al centro della transumanza, quindi tantissimi cavalli, mucche e tori che ti attraversano la strada, è stata un’esperienza bellissima.

Trekking a Picos de Europa Santander

È la classica passeggiata dove fotografi chiacchieri e che quando arrivi ti siedi ad un bar ordini una bella birra ghiacciata e del formaggio locale! Adoro il mood degli spagnoli.

Se potete regalarvi un giorno in più fuori da Santander vale la pena fermarsi a Santillana del Mar e dormire, dicono che sia il paesino più bello della cantabria.

Non ho ancora capito perché si chiami Santillana del Mar essendo in montagna, ma è bellissimo!

Il centro sotirco è tutto di pietra, architettura tipica spagnola con questi enormi balconi di legno pieni di geranei colorati. Una enorme cattedrale romanica con un rosone incantevole, piccoli vicoli, fontane d’epoca per abbeverare i cavalli. Ristoranti di carne all’interno di palazzi medioevali, piccoli negozi curati nei dettagli, piazze con vinerie che servono 3 bierre per 5!Sentillana del Mar Santander

Insomma mi è piaciuta un sacco, un atmosfera irripetibile e anche l’hotel, Casa del Organista nel quale ho soggiornato in perfetto stile spagnolo incarnava l’anima del paesino Tra l’altro il proprietario amava parlare in italiano e a colazione sarete costretti ad intavolare piacevoli chiacchiere sull’esecuzione del caffè.

 

Potrebbe interessarti anche

Autore

4 comments on “Fare trekking a Picos de Europa, a due ore da Santander
  1. Ciao Francesca,
    Ciao Sara, ti scrivo da Udine e ho 34 anni 🙂
    Inizio subito con una domanda 😀
    A settembre vorrei iniziare con il mio primo viaggio in solitaria e siccome mi piace camminare e stare all’aria aperta avevo pensato al Portogallo, ho già visitato Lisbona e l’ho trovata magnifica! Volevo andare anche a Porto ma non ci sono riuscita visto che mi sono fermata solo una settimana.
    Volevo visitare la costa questa volta, hai per caso mete da suggerirmi?
    Grazie Sara

    1. Il portogallo è stupendo, ti consiglio di prendere una macchina e girarlo tutto, io nn l’ho mai visto d’estate , ci sono sempre anata più per esplorare che per il mare. Porto è stupenda anche tutta la strda con mille paeseini. Se vuoi il mare vai all algarve ho un amico che ha una scuola di surf li se vuoi ti metto in contatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *