Cosa fare a San Pedro – Belize La Isla Bonita
Last night I dreamt for San Pedro.. e così ho cantato questa canzone a loop fino a quando non ho messo piede sulla Isla Bonita. Poi ho messo play al video.. era dal 1990 che non lo vedevo ehhh.. qualcuno mi sipega cosa centra con il Belize? Secondo me Madonna a San Pedro non c’è mai andata, ma ora tutti gli abitanti della cittadina la chiamano la Isla Bonita.
Innanzitutto San Pedro non è un isola, ma un villaggio dell isola più grande del Belize ossia, Ambergris Caye.
Come arrivare a San Pedro
Ci sono ben 3 maniere di raggiungere l’isola:
– con un ferry ossia una barca grande da Chetumal – Mexico, 2 partenze al giorno circa 3h di viaggio
– con un piccolo aereo da Belize City, cosa che mi spaventa al quanto
– con una water taxi da Belize City, ci sono 2 compagnie la San Pedro Express e la Caye Caulker Express, sono identiche e costano uguale, a volte cambiano leggermente gli orari. Un biglietto andata e ritorno costa circa 5$ di meno, il costo è 30US$ per persona. Il viaggio dura 1 ora se il mare è calmo e non è previsto uno scalo a Caye Caulker o 1,5h in caso contrario.
San Pedro
Il paesino si trova nella parte sud dell’isola, abbraccia le due coste nel senso che ci sono entrambi i lungo mare, in solo 3 strade di profondità troverete entrambe le coste dell’isola, così potrete vedere sia il tramonto che l’alba.
Il Belize è uno stato molto povero, la maggior parte delle case sono decadenti, il Belize fa parte del Commonwealth ha un’architettura un po’ simile a quella della Florida ossia piccole case di legno su palafitta, molto colorate, solo che queste sono anche un bel po’ rovinate.
Ad ogni modo per quanto San Pedro sia un posto turistico si nota moltissima miseria. Sull’isola non circolano macchine, si gira solo con le machinine elettriche da golf o con water taxi. Le golf cart si posso anche affittare a gioranta. Non tutta l’isola è percorribile con il cart, in alcuni punti si può procedere solo a piedi. Ammetto di essere andata in Belize in bassa stagione il che comporta due problemi, il primo è che c’è pochissima gente, quindi nn ho visto la movida notturna e il secodno è che le mareggiate portano tantissime alghe a riva e quindi non è possibile bagnarsi dalla spiaggia, o meglio praticamente le spiagge non ci sono.
Ci sono diversi baretti caraibici che servono cocktail e pesce e molte attività, come i centri diving o alcuni bar sono direttamente sui pontili, il che rende il paesaggio piuttosto pittoresco. Il bar più popolare è La Palapa che è per l’apputno una costruzione con tetto di paglia ( in spagnolo palapa è il nome del tetto di paglia tipico del Caribe), consigliabile all’ora del tramonto.
Tutti i ristoranti chiudono alle 21, rispettano gli orari britannici anche se siamo in Latino America.
La maggior parte degli hotel o guesthouse di San Pedro paesino sono alquanto squallidi e non hanno spiaggia, nel senso che non è balneabile, quindi anche se di fronte hanno il mare non è possibile nuotare. È consigliato alloggiare in strutture più esterne al centro ovvero più verso nord. Tutte le strutture sono accessibili con il water taxi o con le barche private dei vari alloggi.
Dove dormire a San Pedro in Belize:
dove ho alloggiato io, si trova nella zona nord. Tranquilli di italiano ha solo in nome è totalmente beliziano. È una struttura composta da diversi bungalow che danno in un giardino comune con piscina d’acqua salata e un ristorante sulla spiaggia. Il fatto di essere una delle ultime strutture più a nord ti premette di avere molta più tranquillità e soprattutto un mare decisamente migliore.
Il Portofino ha un centro diving al suo interno, questo ti consente di poter prendere un brevetto e di poter fare facilmente immersione ogni giorno. Il Portofino è di fronte la barriera corallina, vicinissimo ad alcuni spot dove fare snorkeling e molti spot dove fare immersione, ovviamente parliamo di semplici reef diving, ma in questa zona dei Caraibi si possono vedere molto facilmente tantissimi pesci come razze anche molto grandi, squali, tartarughe e murene, anche a 3 metri di profondità.
Il ristorante del Portofino è di ottima qualità e considerando che il centro di San Pedro è alquanto lontano e che spesso si ritorna dalle varie escursioni abbastanza tardi, è una comodità reale.
- Costa Blu Adults Only Beach Resort: bellissimo resort con molti spazi in comune, ampi patii, camere in strutture di legno, tipico arredamento locale, stanze con balcone, centro diving, ristoranti e una garanzia che molti adulti adorano, ossia non sono ammessi bambini, niente urla durante la cena o spruzzi in piscina, enorme valore aggiunto per chi non ha figli.
- PUR Boutique Cabanas: struttura molto intima, ha solo sei bungalows, molto semplice la struttura, ha tutto ma non eccede in sfarzi, anche lo spazio complessivo della struttura non è grandissima, è perfetto per chi ama posti più raccolti e con meno ospiti.
- DayDreamin Boutique Hotel: piccola struttura molto raccolta, i bungalow sono vista mare anche se non hanno un accesso al mare esclusivo, ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
- Caribbean Villas Hotel: la struttura è più moderna, gli alloggi sono in piccole costruzioni di muratura a due piani, si trova in una spiaggia privata a circa 10 minuti a piedi dal paese. C’è un reef artificiale dove fare snorkeling, anche se la struttura organizza ogni tipo di escursione in barca. Alcune volte fanno anche yoga la mattina.
- Ramon’s Village Resort: struttura con grandi bungalow, alcuni anche con soggiorno, ristorante latinoamericano, bar, piscina, e centro diving
Se cercate delle immersioni più articolate, dovete prevedere almeno un ora di barca. Ovviamente lo spot più importante per il diving in Belizee è il Blue Hole un buco nella barriera corallina profondo più di 100 metri. Per effettuare questa escursione bisogna avere una barca adeguata dato che si trova a circa 2.5h dalla costa. Quasi tutte le escursioni sono organizzate da Amigos del Mar compagnia che consiglio vivamente per serietà e confort.
Il Tramonto più bello dell’isola si ha verso il versante ovest ossia quello che in linea d’aria affaccia verso Belize City , verso il quale si sviluppa una laguna salmastra.
Grazie Francesca per le minuziose indicazioni.
Sto pianificando una vacanza a San Pedro con mio marito a settembre siamo in cerca di un po’ di vita da spiaggia, un po’ di romanticismo (festeggiamo 30 anni di matrimonio), e un po’ di immersioni. Mio marito zoppica e siamo in cerca di una struttura sulla spiaggia dove tutto sia raggiungibile senza fare scale, nemmeno un paio di gradini. Il Portobello sarebbe adatto? grazie molte per la risposta
Guarda se chiedi una stanza al piano terra si , ma di solito tutti gli hotel hanno un gradino da terra perchè si fanno su palafitte di legno per alzarle dal manto della spiaggia, quindi un gradino ogni tanto c’è