9 Siti per fare amicizie in viaggio

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Come forse dirò fino alla nausea, quando si viaggia da soli fai moltissimi più incontri rispetto alla vita di tutti i giorni. Anche se molti pensano il contrario, in viaggio, la maggior parte della gente viaggia sola, ha i vostri stessi interessi, la vostra stessa voglia di conoscere persone diverse. Detto ciò, voi dovrete comunque essere “aperti” e predisposti agli incontri, come dico sempre, sorridete e vedrete che la reazione nelle persone cambierà.

Ma molte persone si sentono più “tranquille” ad avere già contatti in loco o quanto meno, opportunità già “montate”. Così negli anni mi sono annotata i circuiti di valore nei quali si possono trovare persone in viaggio

6 Siti per fare Amicizie in Viaggio:

1. Couchsurfing

Si lo so lo nomino spesso e vi assicuro che nn ci lavoro ;-), ma è la svolta reale di ogni viaggiatore. Essendo una community grandissima, messa in piedi da anni, è quella dove troverete il maggior numero di persone. Come spiego in questo illuminante articolo, il sito di CS ha una sezione di incontri, dove ogni viaggiatore può cercare se ci sono annunci per quella località. Spesso ci sono persone che stanno intraprendendo la nostra stessa rotta, che sono disponibili per un caffè, per una cena o anche per condividere l’affitto di un auto o una giornata di trekking. Spesso ci sono viaggiatori che incontrano viaggiatori o local che vogliono fare da ciceroni ai viaggiatori, altra cosa, in quasi tutte le città ci sono degli incontri settimanali tra local e viaggiatori, insomma impossibile non trovare nessuno.

2. GlobeTrooper

Su questa piattaforma potete disegnare il vostro itinerario di viaggio e poi proporlo al web. Ad esempio, cercate un compagno per 15 giorni in Turchia, dovrete raccontare nello specifico quello che pensate di voler fare e spendere, le tappe principali e perchè volete trovare un compagno di viaggio. Un’opzione molto utile, secondo me, è che ti da la possibilità di inserire anche il gradiente di difficoltà, di rischio, di shock culturale e di “remotness” come lo traduco in italiano, “remotaggine- remotezza” va be avete capito mi sa.

3. WithLocals

una piattaforma dove è possibile entrare in contatto con persone di tutto il mondo che vivono in quella città e offrono attivià da insider, dalla cena, al tour, al corso di yoga. C’è anche solo la possibilità di incontrare qualcuno e vederlo magari per un drink o un caffè.

4. TravBud

Come suggerisce il nome è un luogo dove incontrare compagni di viaggio, puoi inserire la tua prossima tappa e vedere chi si trova nelle vicinanze o chi propone qualche attività in quel luogo. Se non trovi niente che ti interessa particolarmente puoi inserire un tuo annuncio e scrivere il luogo in cui viaggerai e le date. C’è anche un’altra sezione dove le persone lasciano consigli sulle attività e strutture.

Foto di shutterstock.com
Foto di shutterstock.com

5. Epenpal

La versione 2.0 degli amici di penna. In realtà più che un sito è un app, tramite la quale puoi scegliere il tuo prossimo amico di penna. Puoi scegliere gli interessi che deve avere in comune, la lingua nella quale scrivere, il paese d’origine del tuo amico, e c’è persino un’opzione per i più pigri che permette di tradurre i messaggi in ogni lingua tramite google translate; diciamo che  questa opzione rompe tutta l’utilità e la finalità di un reale amico di penna, ma magari scrivere con un giapponese può risultare non semplicissimo ;-).

6. Meetup

È una piattaforma d’incontri che aggrega le persone per interessi, ognuno può inserire un’attività, un corso, un evento, anche a pagamento e le persone ti troveranno facilmente scegliendo la città d’interesse. Ad esempio ho un gruppo sullo Yoga a Roma. È una piattaforma ben collaudata da anni, una cosa è certa, incontrerete persone con interessi simili ai vostri.. che non è poco.

7. Trip To Share

Questa app vi da la possibilità di mettere un annuncio per il vostro viaggio, ossia cosa avete da offrire e cosa cercate in modo da dare dei parametri per identificare il perfetto compagno di viaggio. C’è anche la possibilità di usarla un po’ come date/travel app, ossia non cercare solo qualcuno con cui dividere le spese, ma qualcuno che potenzialmente potrebbe piacerci.

8. Garden Sharing

Questo portale vi da la possibilità di campeggiare in modo gratuito, mette in contatto i viaggiatori con chi ha una zona verde da offrire in modo da conoscere persone e supportare viaggiatori.

9. BtrFly

L’app che ti aiuta a fare conoscenze in aeroporto, diciamo che è fatta perchè sa che in alta stagione tutti i voli sono in ritardo e quindi per evitare che l’aeroporto si isterizzi sempre di più cercano di far incontrar le persone per far avere loro un interesse nel restare in attesa! va be sono cinica, ma il senso è quello!

Foto Credit Shutterstock

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti