Quella piccola stanzetta rivestita di legno che trovi nella tua bella palestra in centro dove la temperatura rasenta la casa di Lucifero e l’aria è talmente secca che poi non parli per 30 minuti, non è una sauna finlandese, si ok la chiamano così, anche l’architetto figo che ha disegnato la palestra, ma lui nn è mai andato in Finlandia, fidati!

Fare una sauna in Italia è un po’ come mangiare tagliatelle all’Alfredo negli Stati Uniti, una cosa che non esiste, che si è  importata riempiendole di pregiudizi e false credenze.

Iniziamo col dire che da noi la sauna è un lusso, un momento di relax e gratificazione, in Finlandia è sopravvivenza! In Finlandia, specialmente al di sopra di Napapijri, fa molto freddo, intendo dire che se c’è -14C è una giornata mite e temperata, intendo dire che in estate la temperatura media è di +10C, a Roma la temperatura media in inverno è +15C, giusto per dare dei parametri di massima. Ammetto che il freddo secco è molto più sopportabile, non ti entra nelle ossa accartocciando tutti i muscoli, ma ad ogni modo la sauna quando torni a casa ci sta tutta, anzi è proprio necessaria.

Quando ero a Helsinki durante il Makta, la fiera del turismo nordico, hanno organizzato una festa alla Finnish Sauna Society, già mi ha stupito l’idea che ne esistesse una, ma ammetto che sono rimasta incantata dalla presentazione che ne ha fatto il presidente. Ho imparato un sacco di cose nuove, spero di ricordarle tutte in questo post.

sauna_Finlandese

In Finlandia esistono cinque tipi di sauna:

  • Aino: mediamente calda fino a 75°C, una sauna per rilassarsi, chiacchierare sdraiandosi dolcemente sulle panche di legno.
  • Vaino: è abbastanza calda, raggiunge i 110°C. E’ possibile usare una frusta se lo si desidera, non quella a 9 code, quella di betulla!
  • Louhi:  è la più calda in assoluto 140°C, è generalmente una sauna “smoke” ossia di fumo, questo vuol dire che è riscaldata a legna e che il fumo è trattenuto al suo interno.. dicono faccia bene, in effetti è piacevole. Ti è permesso frustarti ripetutamente, anche questo pare faccia bene..
  • Harald: è una sauna media, 90°C, anche essa è una sauna di fumo ma non è concesso frustarsi.
  • Sampo: ha la forma di una sauna di fumo anche se nn lo è, raggiunge i 110°C e anche qui puoi frustarti se lo desideri.


La Finnish Sauna Society è un posto fantastico, è un oasi non solo per rilassarti, ma per socializzare. La location è sul mare, in estate puoi fare una nuotata dopo sauna, in inverno un tuffo nel ghiaccio. Dopo la sauna arrostire una salsiccia sul fuoco sorseggiando birra e poi riprendere ancora ad alternare il caldo e il freddo.

Credenze sbagliate sulla Sauna:

–       la sauna è secca! non è vero, altrimenti perché avrebbero messo un secchio di legno in ognuna di essa? Cicilicamente va gettata acqua sul braciere, in modo da far salire la temperatura e umidificare l’aria.

–       se butti l’acqua sulla stufa muori fulminato: si, se lo fai a casa tua si! se lo fai su una stufa da sauna no, sono create a posta!

–       si può restare solo 5 minuti poi ti senti male: non è vero puoi restarci finché ti senti a tuo agio, alternando acqua a momenti più secchi, uscendo per qualche minuto e poi rientrando, non è una maratona, quella è solo una stupida competizione che facevano in Finlandia anni fa.

–       la sauna si può fare solo un paio di volte alla settimana: non è vero non ha contro indicazioni, la puoi fare tutte le volte che ti va!

–       i bambini non possono entrare perché è pericoloso. non è vero! Tutti i bambini finlandesi vanno in sauna praticamente tutti i giorni, se sono molto piccoli stanno in una tinozza di legno così si gettano l’acqua addosso per rinfrescarsi quando preferiscono, altrimenti si godono il calduccio e soprattutto il fatto che dopo corrono nella neve.

sauna_Finlandese

IO mentre faccio Ice Swimming

–       chi si butta nella neve e fa ice swimming è un pazzo masochista.

Ice swimming è il bagno nell’acqua a 2 gradi, di solito si fa un buco nel ghiaccio e ci si butta dolcemente tenendosi ad una scaletta. Non è assolutamente spiacevole, anzi. Il tuo corpo raggiunge delle temperature altissime nella sauna, quandoesci all’aperto puoi vedere il fumo che esce da ogni brandello di pelle. Buttarsi nell’acqua fredda è meno fastidioso che buttarsi a mare a maggio! Il contrasto termico è solo di un minuto, ti da una sferzata di energia incredibile, all’imporvviso ti brucia tutto, non senti freddo senti bruciare. Quando poi risali dopo 3 secondi nn hai più freddo, io non sono neanche rientrata in sauna, semplicemente mi sono asciugata. Puoi farlo più volte in una sola sessione di sauna, questo ti rigenera e ti rimette al mondo.

Ho capito come mai prima quando andavo in una spa, poi ne uscivo sempre stanchissima, perché facevo mai in modo di avere uno shock termico, ogni giorno che ho fatto la sauna inFinlandia, dopo ero carica e arzilla.

Ho scoperto un’altro tipo di “sport” o pratica che dir si voglia, l’Abanto!

Tu sai cosa è l’Abanto?

è praticamente l’ice swimming senza la sauna prima.

Ci sono molte persone, specialmente anziane che ritengono che farsi una nuotata nel mare o nel lago ghiacciato la mattina migliori il tuo sistema immunitario, forse è vero, ma l’idea non mi alletta per niente. A Rovaniemi ho conosciuto una vecchina che lo facevo ogni mattina in inverno, con una temperatura inferiore ai -20C! Questo si che è coraggio!

Per prenotare il tuo volo diretto da Roma per la Finlandia vai su Volagratis.com

Francesca Di Pietro

Francesca Di Pietro

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 60 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookPinterestGoogle PlusYouTube

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l'ebook del Viaggiatore Felice
100% Privacy. Non ti invieremo spam.