Come scambiare van e camper in giro per il mondo Gratis!

Nicole Tirabassi Pubblicato il

Pur essendo da tantissimi anni nel mondo “travel” ho scoperto da poco una piattaforma web che trovo abbastanza unica nel suo genere e di cui, proprio per questo, vorrei parlarti.

Si chiama SwapTheRoad ed è la prima Community dedicata esclusivamente allo scambio di veicoli ricreativi in tutto il mondo.

Avere un proprio van, camper o similari è meraviglioso, ma spesso si vorrebbe fare una vacanza in un mezzo simile dall’altra parte del mondo e arrivarci con il proprio mezzo sarebbe troppo lungo, per questa esigenze è stata creata Swap The Road, lo stesso principio di Scambio Casa, che io ho utilizzato tantissime volta, ma con i mezzi ricreativi su ruota! Geniale dire, oltre che un gran risparmio!

Creata da Sandrine e Julien, coppia francese da sempre appassionata di viaggi on-the-road, la trovo una soluzione molto interessante per chiunque stia pensando di organizzare un viaggio o una vacanza in camper o in van, ma preferirebbe vagliare altre opzioni rispetto all’acquisto di un veicolo o alle compagnie di noleggio.

Come funziona SwapTheRoad?

Iscriversi alla piattaforma è gratis, e già questo mi sembra un bel punto!

Ovviamente il requisito essenziale è essere, appunto, a propria volta proprietari di un veicolo per il tempo libero, quindi van, camper, motorhome o similari. (o RV, come riportato sul sito).

Una volta completato il profilo e aggiunto il proprio veicolo, si riceveranno in automatico i cosiddetti Roadpoints: un “capitale di viaggio” da utilizzare anch’esso per lo scambio, sulla base di quanto hai compilato nel dettaglio il profilo e del valore del tuo mezzo anche rispetto al luogo in cui si trova.

 

Organizza il tuo viaggio!

Nella barra di ricerca inserisci la destinazione che desideri e ti comparirà la lista dei veicoli disponibili.
Seleziona la data di partenza e contatta i proprietari degli RV a disposizione.

Scegli il tipo di scambio

Può essere di due tipi:

  1. Scambio reciproco. Due proprietari si scambiano il veicolo a vicenda. Nelle stesse date (simultaneo) o in un periodo diverso (differito).
  2. Scambio non reciproco.  Grazie ai RoadPoints che ricevi quando ti registri, puoi prendere in prestito il veicolo di un altro proprietario, anche se lui/lei non ha bisogno di prendere in prestito il tuo.

Come avere più Road Points?

Sul sito è descritto tutto nel dettaglio, ma in pratica ci sono vari modi per aumentare il portafogli RP, alcuni basati sul lavoro sulla community, ad esempio invitando nuovi membri, lasciando recensioni, facendo scambi e altri economici, ossia si possono comprare in modo da poter effettua scambi non simultanei con mezzi che si trovano ovunque e che non sono interessati ad uno scambio simultaneo, ovviamente costa moltissimo di meno rispetto ad un affitto tradizionale.

Quanto costa SwapTheRoad?

Al momento sono previsti due piani di abbonamento:

  • Essential. È il piano gratuito e ti permette di beneficiare dei servizi base di SwapTheRoad, non appena il tuo veicolo viene pubblicato (ricerca di un RV, contatto con il proprietario, organizzazione dello scambio).
  • Premium. Con un costo annuale di 150 euro, è la formula che ti permette di beneficiare di garanzie aggiuntive durante i tuoi scambi.
    Ad esempio, quando dai in prestito il ​​tuo veicolo, SwapTheRoad ti fornisce assistenza con la gestione dei depositi e delle franchigie. Mentre quando viaggi ti offre un’assicurazione aggiuntiva ad alte prestazioni.

Quali sono i vantaggi di questo tipo di viaggio?

Semplicità

Oltre alla semplicità con cui funziona tutto il processo, trovo molto utile che si possano ricercare i veicoli in base alla destinazione, perché si possono scegliere quelli più adatti alla località e alle infrastrutture del luogo.

Economia

Anche sottoscrivendo l’abbonamento Premium, è possibile reperire un RV a costi enormemente più bassi dell’acquisto (ovviamente) o di un classico noleggio.

Ecologia

Trovo che SwapTheRoad sia uno splendido esempio di economia della condivisione, verso cui ormai dovrebbe optare chiunque abbia a cuore il tema della sostenibilità del turismo.

Ci vediamo sulla strada!

Nicole Tirabassi

nicoleti83@gmail.com

Per lavoro vivo con e nel Web per aiutare altre professioniste a riprendersi tempo, libertà, sogni. Quando non esploro la Rete, probabilmente sto saziando la mia fame di conoscenza viaggiando nel mondo reale. Cerco sempre di trovare soluzioni per farlo in maniera sostenibile. Umorismo, meditazione e connessione umana sono alla base del mio rapporto con la vita. Di tutto questo, ormai, non potrei più fare a meno.

Clicca qui per leggere i commenti