Personalmente faccio scambio di casa da molto prima che diventassi una blogger di viaggio, il motivo per cui iniziai è perché il mio fidanzato dell’epoca diceva che con me spendeva troppo in viaggi e così trovai un modo per viaggiare senza spendere una fortuna.

Fare scambio di casa, ossia scambiare la mia casa di Roma con un’altra in giro per il mondo, tutto a costo zero. Molto conveniente direi, l’ho fatto tantissime volte, circa 30 direi, ovunque, a Parigi, in Argentina, in Brasile, nell’isola di Guadalupe e mi sono sempre trovata benissimo. Ecco quali sono i motivi più validi per cui dovresti provare questo tipo di viaggio almeno una volta nella vit.

5 motivi per cui dovresti fare scambio di casa:

1.Vivi veramente like a local

Ovunque ti trovi hai la possibilità di vivere in una casa vissuta, non un appartamento in affitto tipo casa vacanza, ma in una casa con un’anima. Solitamente chi ti ospita ti lascia una serie di note sul proprio quartiere, su dove è meglio mangiare, sul bar che fa il caffè migliore, sui posti preferiti dove fare la spesa. È un’esperienza davvero autentica, in pochi giorni ti senti un local al 100%, ti immagini veramente come sarebbe la tua vita vivendo in quella città, prendi tutto quello che di buono l’host può darti. Ovviamente bisogna essere molto rispettosi della casa altrui, proprio perché non siamo in un hotel e perché sai che anche il proprietario di quella casa, presto verrà a vivere nella tua. Io cerco sempre di trattare la casa come vorrei fosse trattata la mia e prima di partire pulisco tutto.

  1. Risparmi moltissimo

Come dicevo fare scambio di casa è gratis, si paga solo una fee annuale per essere iscritti alla piattaforma e si possono fare tutti gli scambi che si desiderano lunghi quanto vogliamo. Se ve lo state chiedendo, non è obbligatorio che il vostro scambio sia simultaneo, ossia che il proprietario della casa venga esattamente nello stesso periodo, può venire anche in un altro momento, l’importante è che vi mettiate d’accordo prima sulla tempistica. Io consiglio sempre di fare scambi di minimo 5-6 giorni, così si può avere veramente la possibilità di conoscere un luogo in maniera approfondita. Questo vuol dire che la spesa per ogni viaggio si riduce drasticamente perché non pagherete il soggiorno, anche in alta stagione e potrete anche mangiare nella casa riducendo ancora di più i costi, in questo modo potrete fare più viaggi all’anno.

  1. Sei portato a visitare destinazioni che non avevi in programma

Nella propria scheda sul sito è possibile inserire le destinazioni che si preferiscono per l’anno in corso, ma ovviamente capita spesso che si ricevono richieste da persone che hanno bisogno di venire nel luogo dove tu vivi e che sono di luoghi che non erano nella tua wish list. Ad esempio anni fa mi contattò un signore francese che aveva deciso di trasferirsi in Guadalupa ai Caraibi e mi invitò a stare nella dependance della sua villa, così ho avuto la possibilità di trascorrere una settimana in un isola da sogno ad un costo veramente ridotto.

  1. Incontri persone molto interessanti

Solitamente quando si fa scambio di casa si fanno delle chiacchierate magari su skype o ci si scambia molte email e le persone diventano quasi degli amici. In alcuni casi capita di fare scambio con seconde case e quindi mentre stiamo soggiornando molto spesso il proprietario è in una casa vicino e capita di stringere amicizia e trascorrere del tempo insieme. A me è capitato ad esempio una volta a Lima, Perù dove la proprietaria della casa scambiava un appartamento che solitamente dava in affitto e avendo lei la mia età mi è capitato di trascorrere delle bellissime giornate in giro tra le gallerie d’arte di Barranco.

  1. Vi renderete conto quanta gente è interessata a vedere anche luoghi poco turistici dell’Italia

Molto spesso mi è stato detto che lo scambio di casa funziona bene solo se si vive in una città grande, ma assolutamente non è vero. Ci sono persone di tutto il mondo che vogliono vivere un’esperienza autentica come quella del piccolo centro, anche perché poi da noi in Italia ogni paesino è meraviglioso e vicino a tantissime cose belle, quindi non temete basta comunicare adeguatamente quanto sia speciale il luogo dove abitate.

Come fare scambio di casa:

Se vi state chiedendo quali piattaforme siano più affidabili, non c’è dubbio nella risposta: la prima mai nata! HomeExchange.com quella del film “l’amore non va in vacanza” per intenderci, ovviamente essendo una piattaforma mondiale ha anche una versione italiana che è Scambiocasa.com.

Da qualche tempo di è unita a GesttoGuest  quindi diciamo che ora è davvero facile trovare la casa che stavi cercando.

#incollaborazione

Francesca Di Pietro

Francesca Di Pietro

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 60 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo.

Altri post di questo autore - Sito web

Seguimi sui Social
TwitterFacebookPinterestGoogle PlusYouTube

Newsletter
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l'ebook del Viaggiatore Felice
100% Privacy. Non ti invieremo spam.