Vacanze sulla neve: i nostri consigli di viaggio

ViaggiaredaSoli Pubblicato il

Non importa con chi si decida di viaggiare, le vacanze sulla neve sono sempre un’ottima idea! Bisognerebbe programmare con entusiasmo la propria vacanza e preparare tutto con grande cura prima della partenza.

Può tornare utile, allora, seguire alcuni semplici consigli di viaggio che possono tornare utili durante la fase di programmazione della propria vacanza in montagna, che possono fare davvero la differenza e consentire di vivere un’esperienza indimenticabile.

1.  Prenotare online su un portale affidabile

Il primo consiglio della lista riguarda la prenotazione. Indipendentemente dalla tipologia di alloggio che si sceglierà per soggiornare e dal periodo della vacanza, è fondamentale prenotare su un portale affidabile. Si consiglia di effettuare la prenotazione online perché nella maggior parte dei casi consente di risparmiare rispetto alla prenotazione attraverso un’agenzia di viaggi fisica.

Moltissime persone decidono di sfruttare i vantaggi di prenotare le vacanze sulla neve con Ignas, per godere di prezzi vantaggiosi e per trovare le soluzioni ideali per il pernottamento. Prenotare con Ignas è il consiglio che si può dare a chi è alla ricerca di offerte per la vacanza sulla neve e desidera ridurre la spesa totale senza rinunciare alla qualità.

2.  Scegliere il giusto alloggio

Per le vacanze in montagna sono disponibili diverse tipologie di alloggio. Il consiglio è di fare la propria scelta tenendo conto delle persone con cui si dovranno trascorrere le giornata in vacanza. Le case vacanza e i residence sono ad esempio la scelta migliore per chi sta organizzando una vacanza in famiglia, mentre se si viaggia in coppia, oppure se ci si sposta con gli amici potrebbe essere una buona idea affittare uno chalet privato.

Il vantaggio di avere un intero chalet a disposizione quando si viaggia con gli amici è di non doversi dividere in diverse stanze di albergo e di poter stare tutti insieme, condividendo gli spazi comuni durante le ore della giornata.

Per i viaggi in coppia affittare un piccolo chalet privato potrebbe essere la perfetta soluzione romantica, per condividere con la propria dolce metà dei giorni di intimità, in un contesto elegante e senza alcun disturbo esterno.

3.  Programmare le attività

La maggior parte delle persone che sceglie di trascorrere qualche giorno in montagna lo fa perché ama sciare. In realtà lo sci non è l’unica attività che si può fare durante una vacanza sulla neve, ma ci sono molti altri passatempi divertenti che possono rendere la vacanza unica.

Si consiglia allora di programmare le attività, scegliendo ad esempio quali escursioni fare, quali sono i percorsi migliori per fare delle passeggiate e sicuramente quali sono i ristoranti in cui poter consumare dei pasti tipici e di ottima qualità.

Avere già in mente le attività da fare dà anche la possibilità di prenotare in anticipo, così da risparmiare sul prezzo finale. Le offerte diventano ancora più vantaggiose se si è in tanti a fare le attività, il che è ideale per chi viaggia in famiglia.

4.  Assicurazione viaggio

Non è obbligatorio stipulare un’assicurazione per il viaggio, ma è consigliabile farlo per i viaggi in montagna durante i quali ci si impegnerà in attività che comportano un rischio. Gli sport sulla neve possono infatti essere causa di infortuni, per questo è meglio essere pronti ad ogni evenienza, per andare in vacanza senza preoccupazioni. Se invece la vacanza sulla neve che si sta programmando è tranquilla non c’è la necessità di stipulare un’assicurazione. La scelta va dunque calibrata sulla tipologia di vacanza che si ha intenzione di trascorrere. Il prezzo della polizza assicurativa dipende da numerosi fattori, ma in generale stipulare un’assicurazione è conveniente e protegge da tanti rischi.

Photo credit: https://www.shutterstock.com

Clicca qui per leggere i commenti