Trasforma il viaggio in un'esperienza di crescita.Come Viaggiare da Soli: Manuale di Travel Coaching

Sembra che ci sia un potere magico, alcune persone riescono a trovare dei voli con dei prezzi davvero economici, altri invece pur provando insistentemente trovano sempre tariffe stellari.

Non è un dono, è una best practies, diciamo che ci sono delle strategie anche se non sempre 100% efficaci.

In questo post cercherò di fornirti gli strumenti che personalmente uso pe trovare voli economici on line, ovviamente tieni sempre conto che chi vola solo in alta stagione ha molte più difficoltà di trovare tariffe vantaggiose.

Come trovare voli economici on line

Consulta Skycanner

Io ho l’app nella prima schermata del mio iphone, ogni volta che mi viene un’idea controllo i voli su Skycanner, anche se spesso quando programmo cose più complesse lo uso da desktop.

Molto spesso nelle consulenze che faccio come travel coach mi trovo ad organizzare piani voli per altri e mi sono accorta che molti non conosco a pieno le potenzialità di questo portale.

Opzione ovunque di Skycanner

ti permette di selezionare la tua città d’origine, il periodo di viaggio e mettere come destinazione “ovunque” lui in automatico ti mostrerà i voli più economici in partenza in quella data, è un’opzione molto utile perché spesso non si hanno idee di viaggio molto precise e il fattore prezzo potrebbe essere determinante

Visualizza tariffe del mese

I fortunati che non sono dipendenti da date molto rigide per le ferie possono usare l’opzione mese. Quando si seleziona la data di partenza si può sia scegliere la data precisa sia il mese di riferimento, in questo caso in un colpo d’occhio si vedranno le date più economiche perché appaiono vedi e da desktop con il prezzo medio in impressione. Poi ovviamente ci saranno le date gialle o rosse.

Imposta un allert

ogni ricerca fatta sul sito di Skycanner o sull’app si può salvare ed inserendo la propria email è possibile ricevere avvisi in caso di aumento o diminuzione della tariffa. Per inserire l’allert da mobile basta cliccare sulla campanella mentre da desktop cliccare sulla casella in alto a sinistra “ricevi avvisi di prezzo”.

Verificare la tratta anche su altri portali

Ad esempio io di solito faccio il doppio controllo su Kayak o Last Minute,a volte la tariffa può cambiare leggermente. Negli ultimi 6 mesi uso moltissimo, sia per me che per le mie consulenza, BeePry, un portale tutto italiano e non so come mai, ma mi fa trovare sempre opzioni di viaggio più economica.

Fai ricerche su compagnie mirate

Nella mia discrete esperienza di piani di voli, spesso cerco di individuare l’hub più comodo del continente verso il quale sto viaggiando e da li cerco soluzioni economiche con compagnie low cost locali, come Air Asia o Viva Colombia, Jet Airways o Mango. In questo caso attraverso più ricerche mirate si risparmiano diverse centinaia di euro a tratta.

Quando e come prenotare

Si dice che è meglio fare una prenotazione da “modalità incognito” o impostare l’IP del computer in un altro paese, personalmente non lo faccio mai, ma molti dicono che sia un consiglio utile quindi te lo do

È risaputo che se clicchi un banner di una compagnia o di un portale e poi procedi con la ricerca del volo la tariffa è leggermente più bassa, quindi quando trovate un banner che dice “offerte per …. pinco pallo” cliccate e poi cercate anche un altro volo.

Si dice che non si debba prenotare durante il week end o durante le feste perché le tariffe sono leggermente più alte e che il giorno migliore per prenotare sia il martedì pomeriggio

Prenota con largo anticipo, c’è chi dice che per prenotare un volo intercontinentale il periodo migliore sia 5-6 mesi prima e per uno europeo circa 40-30 giorni prima, io appena so che posso andare in un posto cerco di prenotare, se state cercando voli in periodi di alta stagionalità le tariffe potrebbero aumentare molto anche a distanza di pochi giorni, quindi una volta decisi premete acquista, poi nel caso vi fate un’assicurazione per l’eventuale cambio di data, che fidatevi è molto utile.

Controllate sempre le offerte

Ci sono molti portali, sia italiani che esteri che comunicano ogni giorno le offerte delle compagnie aeree, ad esempio quando una compagnia aerea apre una nuova rotta fa sempre dei prezzi di lancio.. coglieteli.

Oppure girano spesso coupon di sconti specialmente per le low cost europee, iscrivetevi alle varie news lettere presenti in rete.

Controllate gli errori di prezzo

Cosa è un errore di prezzo? Per fare una sintesi: anche le compagnie aeree sbagliano e noi ne approfittiamo.

Io sono scritta a Pirati in Volo, ma ci sono anche altri portali che diffondono gli errori di prezzo, nella maggior parte dei casi sono offerte davvero molto vantaggiose, solo che non si ha mai flessibilità sulle date.

Volare fuori dall’Europa è ancora la spesa più grande per un viaggiatore, ma se sappiamo usare bene i nostri strumenti potremmo essere sorpresi dal risultato.

 

foto credit by shutterstock.com

Ti aiuto ad organizzare il tuo primo viaggio in solitaria

Se stai attraversando un periodo particolare della tua vita, vorresti evadere, avere un’esperienza forte, credere di più in te stesso, ti consiglio di intraprendere un viaggio in solitaria. Se hai bisogno di un supporto pratico o anche solo semplicemente emotivo, possiamo fare travel coaching insieme
Francesca Di Pietro

Francesca Di Pietro

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 60 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo.

Altri post di questo autore - Sito web

Seguimi sui Social
TwitterFacebookPinterestGoogle PlusYouTube

Newsletter
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l'ebook del Viaggiatore Felice
100% Privacy. Non ti invieremo spam.