Quali isole visitare in Thailandia in Inverno
Oserei dire che la Tailandia è una delle mete più visitate dagli italiani, sicuramente per le ottime campagne di marketing, ma soprattutto perché è un paese meraviglioso, ospitale ricco di storia e natura e, cosa che a noi italiani piace tanto, ha un mare pazzesco.
Purtroppo quasi tutti hanno le vacanze in estate, che non è esattamente il momento migliore per andare i Asia, ma se avrete modo di regalarvi una vacanza invernale le isole della Tailandia saranno un vero e proprio paradiso. Io ci sono stata 3 volte, l’ultima per quasi due mesi e ammetto che i ritmi lenti, i lunghi tramonti e le immersioni cristalline hanno riempito la mia anima.
Quale è l’assicurazione medica migliore per la Thailandia?
Anche se a chi non è un esperto viaggiatore può sembrare strano ma la Thailandia ha degli ottimi ospedali (privati) pensate che è anche una meta di turismo sanitario e un luogo dove molte persone anziane decidono di trasferirsi proprio perché gli standard medici sono davvero molto altri. Ovviamente parlo sempre di strutture private, ottime e carissime, quindi è davvero fondamentale avere un’assicurazione medica, altrimenti anche per mettervi un gesso spenderete migliaia di euro. Io vi consiglio Heymondo l’assicurazione medica che uso da anni e ho per tutti i miei lettori uno sconto del 10% a questo link.
Come navigare su Internet in Thailandia
Se avete in mente di restare fuori un mesetto o più io vi suggerisco di comprare una sim locale in aeroporto o appena arrivati in città se invece pensate di restare solo 10/15 giorni, allora optate per una esim, è molto più pratico, la puoi comprare direttamente dal sito di Holafly prima di partire, attivare una volta che sei atterrato ed essendo virtuale ti permette di mantenere la tua sim italiana in modo che non avrai problemi per i vari opt di sicurezza, non so voi, ma io ne ho uno per ogni cosa. Ricorda che dal mio link hai il 5% di sconto su tutte le esim di Holafly
Quale costa è meglio in Thailandia in Inverno?
La costa del Mare delle Andamane è la parte migliore da visitare in inverno perché è quella più secca in questa stagione e con minori precipitazioni. Quindi in inverno direi che abbiamo solo l’imbarazzo della scelta e del tempo.
Il modo più facile per godersi questo lato del mondo è arrivare all’aeroporto di Krabi o Phuket e poi scegliere dove dirigersi. Non conosco bene la penisola di Phuket ci sono stata un paio di giorni e non ho fatto mare, ma sicuramente ti suggerisco di fare una tappa a Phuket Town se passi in zona perché la sua atmosfera coloniale davvero non te l’aspetti in Asia. Se avete intenzione di restare qualche giorno di più a Krabi, io vi consiglio di alloggiare a Ao Nang, la parte più verso la spiaggia, da dove tra l’altro di possono prendere le barche in partenza per le isole.
Quali isole visitare in Thailandia in Inverno:
Railay e Tonsai:
Un luogo che non smetterò mai di consigliare e nel quale io mi sono sentita veramente a mio agio è Tonsai, ossia la spiaggia hippy di Krabi, vicinissima, nel senso che la puoi raggiungere a piedi a Railay. È il paradiso dell’arrampicata, ma soprattutto un logo veramente rilassante e senza schemi.
Sono entrambi delle mete molto belle, non sono isole ma hanno un mare da isola, Railay ha più servizi e ci sono anche molte famiglie, mentre Tonsai è una meta molto giovane e sportiva con tante feste, ovviamente ci si può spostare da una all’altra con molta facilità a piedi
Se ti incuriosisce questo posto ti suggerisco di leggere il mio articolo: Cosa Fare a Railay e Tonsai: arrampicata su roccia e feste hippy
Phi Phi Island:
è forse l’isola più famosa di questa costa, ovviamente perché è stata la location del film The Beach ma anche perché è indubbiamente meravigliosa, ha una conformazione a farfalla che ha creato dei paesaggi unici e ha vicino degli isolotto fantastici come Phi Phi Leh e Bamboo Island, rispecchiano in pieno l’immaginario della Thailandia.
Per organizzare al meglio vi suggerisco di leggere: Come visitare Phi Phi Island senza sentirsi un turista
Koh Lipe:
È un’isola molto giovane e molto viva, con un mare bellissimo, ma anche ben frequentata, ci sono molti viaggiatori indipendenti e non orde ti turisti che vengono dalla costa come succede per Phi PHhi. È un’isola piuttosto piccola con delle spiagge molto belle e dove trovate spesso baretti e ristoranti, è proprio un’isola rilassante, per nulla difficile, certamente non isolata.
Koh Boulogne:
Quest’isola è più di nicchia, è una sorta di colonia francese, anche se non capisco il perché. Si trova a mezz’ora di barca da Lipe, ma a differenza dell’altra, la discesa a terra è piuttosto complessa perché la costa è molto frastagliata con numerose rocce affioranti quindi si deve fare un trasbordo su una long tail e poi scendere a terra. C’è solo una spiaggia con la sabbia mentre le altre sono rocciose e impraticabili con la bassa marea. A me è piaciuta molto, è un posto dove staccare davvero, ma preparatevi a godervi la vostra compagnia perché c’è ben poco.
Se vuoi organizzare un viaggio in queste due isolette del Parco Nazionale del Tarutao ti suggerisco di leggere il mio articolo: Cosa fare a Koh Lipe e Koh Boulogne Parco Nazionale di Tarutao.
Koh Lanta:
Sono molto legata a quest’isola perché è dove ho preso il brevetto “advanced” per le immersioni. Ho trascorso a Lanta circa una settimana, tempi lenti, un bungalow con la vista sul tramonto, yoga al mattino in spiaggia, immersioni, giri in motorino e lavoro al computer, quasi la mia idea di paradiso.
Non è esattamente un isola giovane nel senso che non c’è molta vita notturna, ci sono tante persone che fanno immersioni perché questa è una delle isole delle Andamane con i fondali più interessanti e molte famiglie specialmente nord europee. Per me è un’ottima scelta se ci si vuole rilassare e avere le cose facili. Sicuramente è opportuno affittare un motorino anche perché l’isola è grande e vale la pena esplorarla tutta. I prezzi sono molto più bassi rispetto ad altre isole ed è fantastico per le immersioni, sono le più belle di questa parte di costa se escludiamo le Similan.
Se pensi di fermarti qualche giorno a Lanta ti suggerisco di leggere il mio articolo: Cosa fare a Koh Lanta
Le isole della Tailandia sono uno spettacolo!
Io sono stata in quelle del Golfo ovvero Koh Samui e Angthong. Quest’ultimo è un parco marino formato da più di 40 isole ed è meraviglioso. Se volete stare da soli in mezzo alla foresta, con scimmie ed uccelli asiatici, ve lo consiglio 🙂
Serena
Grazie del tuo consiglio
Ecco ora mi ci vorrebbe proprio una bella fuga al caldo (dato che odio il freddo e l’inverno). E questo tuo post mi ha fatto venire ancora più voglia. Bellissima l’impostazione!!!
Era esattamente quello l’effetto che volevo fare ah ah
Morakot Cave è anche un luogo ideale se si viaggia in Thailandia! 🙂