Impara a dire SI alla vita

Non rimandare mai a domani, impara a dire di SI!

Avete mai visto il film Yes Men, dal trailer pensavo fosse una stupidata tipica di Jim Carrey, ma invece racchiude un punto di vista della vita molto interessante.

Tutto si basa sull essere “forzati” a dire si ad ogni aspetto della vita.

Tendenzialmente ho una visione molto positiva della vita, perchè credo sia un dono prezioso che ci è stato dato e che sia il nostro compito verla al meglio, ma purtroppo mi è capitato di perdere persone care e meno care all’improvviso, di vedere la loro vita sfumata per una cazzata o a volte proprio per delle tragiche fatalità. Credo che bisogni apprezzare la vita proprio perchè la possibilità di perderla è così reale e brutale al tempo stesso, perchè non è detto che si muoia ad ottanta anni in un letto contornati dai cari, perchè le cose brutte accadono anche a 20 anni a 30 e a 40 e proteggersi, essere ipocondriaci, chiudersi in casa non limiterà le possibilità che accadono, quindi meglio vivere ogni attimo intensamente.

Qualcuno diceva “hai tutta la vita davanti”, onestamente non so quanto sia lunga la mia e quanto le cose possano cambiare in futuro, l’unica certezza è il qui e ora e dire di si a quello che può accadere.

Impara a dire SI alla vita

Ascoltando le tante persone che mi scrivono o che incontro nella mia vita, sento tante volte la frase “la prossima volta”,  “in futuro”, “un giorno”, non è una critica a queste risposte, quanto piuttosto un dispiacere. Non aspettare che ci sia un domani, un futuro migliore, che la tua vita sia più sicura, tutte queste condizioni potrebbero non avverarsi mai, pensa che quello che puoi fare oggi forse non lo potrai fare domani.

Il mio augurio per il 2015 è che diciate si ad ogni aspetto della vita, e non mi riferisco ai viaggi, perchè non per tutti rappresentano una parte tanto importante della vita. Si parte sempre dalle piccole cose, dai piccoli desideri o opportunità. Non aspettate troppi anni per iscrivervi a quel corso che vi piacerebbe fare, per mettervi a dieta, per dichiararvi alla persona che amate, per fare un figlio, ridipingere la casa o tagliarvi i capelli, fatelo ora, poi le cose in futuro cambiano sempre.

Forse sembra un pensiero un po’ drammatico, ma io penso sempre a se la mia vita finisse oggi e cerco ogni volta di non avere mai rimpianti, di riuscire a dire a me stessa che ho fatto tutto quello che volevo fare, che sono stata coerente con me stessa e ho dato il massimo.

Buon 2015, siete voi che lo renderete un anno meraviglioso!

1 comments on “Non rimandare mai a domani, impara a dire di SI!
  1. Ciao Francesca, sono cresciuta in un ambiente dove tante volte mi ripetevano “forse un giorno”, o “tranquilla prima o poi capiterà”, quindi capisco benissimo l’importanza di dire SI, di lasciarsi andare e di non aspettare che il futuro ci riservi qualcosa. E questo si riflette ovviamente nei viaggi, che sono parte fondamentale del mio lavoro e della mia vita…è bello condividere questo pensiero. Quindi Buoni Viaggi 😉 Monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *