Come sapete l’assicurazione medica quando si parte è la cosa più importante insieme al passaporto e alla carta di credito. Si può risparmiare su tutto, ma mai su questo, non vi auguro mai di trovarvi in un paese straniero dove non parlano la tua lingua e senza assicurazione, ma dopo che vi ho fatto una bella paternale, parliamo di cose belle.

Quest’estate sto provando un nuovo prodotti di Europ Assistance che si chiama My Clinic, un nuovo servizio digitale che ti permette di collegarti 24 ore su 24 via telefono o computer con un medico italiano generico o specialista tra pediatra, ginecologo, cardiologo, ortopedico, neurologo, geriatra, psicologo o nutrizionista.

Un servizio molto comodo, specialmente se si viaggia in periodi in cui in Italia ci sono le vacanze, perchè anche chiamare il proprio medico di base potrebbe essere complicato. In più molto spesso abbiamo il problema del fuso orario e quando si sta male, aspettare sei ore per fuso favorevole non è un elemento da sottovalutare. Infatti uno dei lati positivi di My Clinic è che è attivo 24 ore su 24 ossia per tutte le latitudini del globo.

Magari vi potrete chiedere quale sia il vantaggio rispetto ad un servizio normale di copertura medica all’estero. Quando ci si sente male all’estero molto spesso non è un accadimento gravissimo che necessita di rivolgersi ad un ospedale internazionale, e magari essere ricoverati, il più delle volte abbiamo una grave indigestione o un’infezione o allergia, tutte cose che possono essere facilmente risolte con la giusta prescrizione e un’anamnesi completa, entrambe le cose si possono comodamente risolvere con una video chiamata su skype, inoltre per molte persone è davvero più rassicurante parlare con un medico in italiano.

Inoltre con il servizio My Clinic si può accedere ad un software che grazie a un algoritmo certificato, sviluppato su oltre 1000 diagnostiche di pronto soccorso e medicina generale puoi fare l’autovalutazione dei tuoi sintomi. Avrai dei consigli su come comportarti nell’immediato. Inoltre puoi creare una cartella medica on line e portare i tuoi dati clinici sempre con te, in modo da poterli mostrare sia a medici locali sia al tuo medico di My Clinic. Puoi facilmente inserire eventuali allergie, interventi chirurgici effettuati, farmaci che assumi, patologie e referti. Potrai condividerli con il tuo medico o portarli con te tradotti quando sei all’estero.
Prenderti cura di te e monitorare con MyClinic i tuoi valori corporei.

Ci sono diversi pacchetti disponibili, per chi viaggia da solo il pacchetto costa 5,50€ al mese e comprende

  • 1 persona
  • 3 consulti medici generici al mese
  • 3 consulti specialistici al mese
  • Autovalutazione sintomi illimitata
  • Cartella medica
  • Accesso a visite ed esami a tariffe scontate

 

Direi che per persone che non hanno particolari problemi fisici è un ottimo compromesso. Io lo sto usando ora in Asia, ditemi se anche voi lo state usando e come vi siete trovati.

Inolrte fino al 31 gennaio 2019 se acquisti una polizza No Stop Vacanza, ossia quella annuale che prevede una permanenza di 90 giorni all’estero, potrai accedere per 60 giorni gratuitamente al servizio My Clinic, qui tutte le info.

#ad

Francesca Di Pietro

Francesca Di Pietro

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 60 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo.

Altri post di questo autore - Sito web

Seguimi sui Social
TwitterFacebookPinterestGoogle PlusYouTube

Newsletter
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l'ebook del Viaggiatore Felice
100% Privacy. Non ti invieremo spam.