I 7 migliori coworking di Las Palmas a Gran Canaria

Nicole Tirabassi Pubblicato il

Sono ormai un po’ di mesi che mi sono trasferita a Gran Canaria e devo dire che, oltre al clima e al fatto di potermi fare il bagno nell’oceano ogni giorno, quello che apprezzo moltissimo, a Las Palmas soprattutto, è quanto sia davvero orientata al futuro e all’innovazione digitale.

Infatti negli anni vi si è stabilita una bella community di Nomadi Digitali e lavoratori “location-independent”.
In effetti, la città è dotata di tutte quelle “infrastrutture” (inclusa la fibra per internet ad alta velocità) che favoriscono il lavoro smart e un buon equilibrio tra lavoro e vita privata.

In particolare, l’impressione è che Las Palmas sia proprio tutta un “fiorire” di spazi di coworking.
Tutti quanti offrono wifi velocissimi, spazi di lavoro individuali e di gruppo, sale riunioni e, in generale, un ambiente molto piacevole dove lavorare e socializzare.

Di seguito ti elenco quelli che, per un motivo o per l’altro, mi hanno colpito per una particolarità, un tratto che li distingue rispetto a tutti gli altri.

I 7 migliori coworking di Las Palmas de Gran Canaria:

  1. Talleres Palermo

Inaugurato nel 2018 in seguito alla ristrutturazione di una falegnameria di proprietà di un palermitano (da cui il nome), è già diventato uno dei coworking più popolari di Las Palmas, nonostante i suoi pochi anni di vita.

Si trova nel cuore della città e offre sia il Bar Palermo che il The Fabric Club, lo spazio destinato al coworking.

Oltre al bellissimo stile “industriale” originario che è stato mantenuto e all’arredamento piuttosto peculiare, anche l’atmosfera è super “vibrante” e piacevole: il locale ospita moltissimi eventi organizzati dalla community locale dei Nomadi Digitali e i padroni di casa sono gentilissimi, che non guasta mai 🙂

Ciliegina sulla torta: la sera e nei fine settimana, lo spazio diventa un MUSIC BAR con DJ e musica dal vivo.

2. Cwc – Coworking Canary Island

È uno dei più internazionali di Las Palmas dove la vera chicca è il fatto che, oltre al coworking, offre anche il coliving.
L’edificio, infatti, è stato battezzato “The Roof and The Pool – Team Hoffice”, dove la parola Hoffice vuole proprio indicare uno spazio dove poter lavorare e alloggiare allo stesso tempo. È perfetto per organizzare retreat di gruppi di lavoro che vogliano fare “workations”.

3. Soppa de Azul

Si trova a La Isleta, l’antico villaggio dei pescatori di Las Palmas, ed è stato aperto nel 2013 da Alecs Navio, artista e imprenditore spagnolo con già all’attivo più di 100 mostre e progetti d’arte, come il XXL Expo di Ibiza.

Il suo intento era proprio di creare un luogo dove arte, lavoro, cultura e tecnologia si incontrano, vicino all’oceano.

Il Soppa de Azul offre 4 spazi cosiddetti “multifunzionali”: coworking, eventi, workshop e galleria d’arte.

E in effetti, gli spazi dedicati ai workshop e alla galleria d’arte lo rendono abbastanza unico nel suo genere: il primo è un’area dove artisti, designer, fotografi e produttori di video possono lavorare ai loro progetti creativi, mentre le opere conservate nella galleria d’arte vengono esposte periodicamente in numerose mostre ed eventi artistici nazionali e internazionali.

4. Hashtag WorkSpace

Hashtag Workspace si trova a Vegueta, cuore commerciale e quartiere più antico della città. La location è molto suggestiva perché il coworking è stato realizzato dentro a una casa con patio interno, tipica del luogo.

La gestione di Amparo, la titolare, pare sia davvero impeccabile: gli spazi ben equipaggiati con stampanti, fotocopiatrici, scanner, servizio di segreteria e reception. È possibile fare una “prova gratuita” la prima volta che si va  (ebbene sì), e…il caffè è offerto dalla casa 🙂

5. The House

E a proposito di case, non poteva mancare The House, coworking pensato proprio per accoglierti come se fossi a casa tua. La descrizione che trovate sul sito parla da sola: 2 cucine, 2 enormi terrazze sul tetto coperte, divani ovunque, grandi scrivanie con comode sedie, scrivanie in piedi, sale riunioni… caffè gratis, colazione gratis. Se hai un’idea che cambierà il mondo o possiedi un’azienda di venti persone e stai cercando un posto fantastico per la tua squadra, The House sarà la tua nuova casa.

Che altro aggiungere? 🙂

6. CreatiWorking

La proprietaria di questo coworking, Cristina Pérez Marrero, è specializzata in progettazione architettonica ambientale e ha creato questo spazio improntandolo tutto alla sostenibilità: “Vogliamo creare una comunità di persone che vogliono cambiare il mondo a partire dalla sostenibilità” è la loro mission, e devo dire che si riflette perfettamente dentro e fuori il coworking: location a pochi metri dalla Playa de Las Alcaravaneras (famosa per le tante attività sportive che vi si svolgono costantemente), spazi dedicati al parcheggio di biciclette e monopattini per favorire l’uso di mezzi di trasporto non inquinanti, sale interne progettate e arredate per “aumentare il benessere delle persone che le frequentano” e…una doccia-relax!

7. Work-Labs coworking space

Uno spazio di coworking situato proprio di fronte la spiaggia di Las Canteras, la più importante della città.
Oltre alle sale riunioni tipiche dei coworking, si possono affittare anche sale eventi e uffici privati ​​​​per team e retreat aziendali, che possono ospitare fino a 8 persone.

Inoltre vengono organizzate molte attività come brunch di lavoro, sessioni di surf, sessioni di yoga, serate di cinema, workshop ecc. ecc.

Ci vediamo al desk!

Nicole Tirabassi

nicoleti83@gmail.com

Per lavoro vivo con e nel Web per aiutare altre professioniste a riprendersi tempo, libertà, sogni. Quando non esploro la Rete, probabilmente sto saziando la mia fame di conoscenza viaggiando nel mondo reale. Cerco sempre di trovare soluzioni per farlo in maniera sostenibile. Umorismo, meditazione e connessione umana sono alla base del mio rapporto con la vita. Di tutto questo, ormai, non potrei più fare a meno.

Clicca qui per leggere i commenti