Incontrare il proprio Ketut a Bali

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Le cose accadono quando meno te lo aspetti, si dice così e forse è vero!

Ho trascorso una settimana ad Ubud il centro più “spirituale” di Bali, un paesaggio che concilia il benessere, una casa da sogno, yoga, corsa, una piscina enorme tutta per me.

Ho cercato la spiritualità ? Direi di si, ho cercato il benessere, sentirmi i equilibrio per scrivere il mio libro.

Ci sono riuscita? In parte, è stato un rilassarsi di testa, mi sono praticamente obbligata a farlo, come quasi tutte le cose che faccio, la mia testa vince sempre sul mio cuore!

Non sono riuscita a sentire la spiritualità dalle persone, questo fluido di cui è tanto famosa Bali, questo “sorridere con la pancia”.

Ore 10 il mio autista mi viene a prendere per andare in aeroporto, lo stesso dell’andata lo stesso con cui avevo fatto due chiacchiere in paese. Due ore di macchina per Depasar e questa vota non cerca di vendemmi niente, inizia a parlarmi di misticismo, così all’improvviso senza che nessuno gleilo abbia chiesto, mi parla delle cerimonie, dei mantra giornalieri, delle caste, di dio, poi mi guarda e mi dice: “non ci credi molto vero? Non hai sentito il misticismo a Bali? È per questo che tante persone decidono di trasferirsi qui.”

Ketut a Bali

Io gli spiego che mi sono molta presa cura di me stessa e che già questo per me è mistico, ma che io sono cattolica! Mi spiega che il misticismo di Bali non mi avvicinerà all’induismo, ma solo a me stessa e alla mia anima, io sorrido.

“Ti fai rovinare la felicità dagli aspetti negativi delle cose, non dovresti, dovresti solo non fare quello che non ti piace, andare avanti. Ricordati se un posto ti piace deve per forza avere una parte negativa, se ami un uomo lui deve avere per forza dei difetti altrimenti non potresti amarlo, non esiste il bene senza il male, per questo il male si accetta, perché porta nella sua natura del bene.” Touché! Mi ha centrato in pieno.

Un saggio mi ha detto che bisogna imparare a camminare guardando in basso non solo davanti!” -Cosa vuol dire? “Al giorno d’oggi le persone sono sempre concentrate sulla carriera sul l’avere di più, cercano sempre di superare gli altri, guardano sempre troppo avanti, per strada ci sono persone a cui cadono i soldi per terra, se guardassimo in basso potremmo trovare quello che cerchiamo senza spingerci tanto avanti.” Ed ecco che inizia a toccare le corde giuste, credo di sapere il motivo per cui ho iniziato questo viaggio, un motivo molto diverso dagli altri che ho fatto in passato, sto capendo sempre con più convinzione che non bisogna necessariamente spingersi oltre, lontano, in avanti, non sempre è così lontano quello che stavi cercando!Ketut a BaliPutu mi ha raccontato delle figure degli anziani, dei saggi balinesi: “loro leggono il tuo karma, se hai fatto qualcosa di sbagliato, se c’è qualcosa nel tuo passato che ti frena, quale sarà il tuo futuro e la tua missione, tutti nascono per un motivo, puoi lavorare duramente, ma se non fai il lavoro per cui sei nato non avrai mai successo! Leggendoti la mano, i saggi capiscono quante possibilità hai di sposarti nella vita, ognuno ha un numero preciso di occasioni, superate quelle non ne avrai più.” (a dire il vero in un certo senso credo anche io a questa cosa). – Quindi mi porti da un saggio che mi legge la mano?- “No, non sei pronta, devi essere purificata, ti poterò da una donna scelta da Dio le ti parlerà ti reciterà il mantra e tu potrai sentirti felice o scoppiare in lacrime, in tal caso hai qualcosa di oscuro nel tuo karma. Non ti preoccupare mentre lei recita tu puoi pregare Gesù Cristo, tutti crediamo nella stessa cosa, lo manifestiamo solo in modo diverso.”

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti