Dove Dormire a Napoli: in Centro e in Sicurezza

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Come molti di voi sanno, sono nata a Napoli, anche se da 25 anni vivo a Roma. A differenza di molte altre, Napoli non è una città facile dove trovare da dormire se ci vai per la prima volta. I nostri avvicendarsi storici hanno fatto sì che le zone ricche e quelle malfamate si alternino senza soluzione di continuità, quindi magari basta girare l’angolo sbagliato che la sera potrebbe essere un problema.

Viaggiare da soli a Napoli è sicuro?

Non voglio dire che Napoli per i turisti sia un posto poco sicuro, anzi, negli ultimi anni è migliorata moltissimo e specialmente il Centro Storico è diventato davvero accogliente e sicuro. Però in alcuni casi essere in determinate zone può farci una sensazione poco piacevole. Anche se si viaggia in solitaria Napoli non è per nulla una città pericolosa, non più di tutte alle grandi metropoli. Purtroppo ci sono ancora tantissimi preconcetti e stereotipi, magari portati avanti da persone che l’hanno visitata negli anni ’80 -’90 dove la situazione era molto diversa. Il turismo a Napoli è un fenomeno piuttosto recente, sta modificando davvero l’assetto e l’economia della città. In ogni quartiere si è capito che i turisti vanno coccolati, che sono una risorsa non un pollo da spennare, certo magari evitate il Rolex , che la banda del Rolex esiste sempre! Per questo ci tenevo a scrivere un articolo su dove dormire a Napoli in sicurezza, perché è quello che mi chiedete sempre sui social o dal vivo, spero che i miei consigli da local ti siano utili, ricordati che puoi sempre scrivermi suInstagram se hai delle domande più specifiche.

Quale è la zona migliore per dormire a Napoli?

Come sempre non esiste una risposta giusta a questa domanda, dipende sempre da quello che state cercando e da che tipo di esperienza volete vivere.

Viaggiando sa soli, se venite a Napoli per la prima volta, o magari siete molto concentrati sulla parte “attrazioni” io vi consiglierei di dormire in Centro Storico, così avete tutto comodamente a raggiungibile a piedi, specialmente se è la vostra prima volta. Se invece ci siete già stati e siete interessati anche ad altro o magari avete degli amici da incontrare, allora vi suggerisco di dormire a Chiaia, ossia il quartiere più basso diciamo quello che affaccia sul mare, dove sono nata io! Dormire a Chiaia vi catapulterà in una dimensione più lenta, e più da Local dove il mare la fa da padrona. Ad ogni modo ci tengo sempre a sottolineare che i napoletani sono un popolo davvero socievole e ospitale, in ogni momento in cui per caso vi potreste trovare in difficoltà, anche semplicemente nel trovare un monumento o un indirizzo non mancherà qualcuno pronto ad aiutarvi. Insomma da noi a Napoli non trovi i cartelli nella metropolitana che trovi a Londra con scritto “se qualcuno si sente male soccorrilo”!

Dove Dormire a Napoli: in Centro e in Sicurezza:

Evita i posti vicino alla Stazione Centrale: sono i posti più economici di tutti, ci sono anche degli hotel carini, ma io ti sconsiglio di dormire lì perchè se la sera hai intenzione di tornare a casa a piedi potrebbe essere pericoloso, ad ogni modo per me quella zona è molto degradata, un cantiere a cielo aperto, sempre caotica, rumorosa e sporca, insomma io non te la suggerisco.

Dormire a Napoli in Centro Storico

Se è la prima volta che vai a Napoli ti consiglio di alloggiare al Centro Storico, in modo da poterti muovere a piedi quasi per andare ovunque e poi ti troverai nel cuore pulsante della città. Napoli essendo stata costruita in primo luogo dai Greci e poi dai Romani ha un decumano molto molto visibile, che noi chiamiamo ancora oggi Decumano o Spaccanapoli perché per l’appunto divide in due il centro della città. In realtà il centro è sviluppato sui 3 decumani principali, quello superiore, maggiore e inferiore, ovunque decidiate di dormire in questa zona va benissimo.

  • Residenza Matilde: struttura super nuova, in un antico convento del 1400, b&b molto curato ed elegante dove sono state ritrovate volte e colonne di tufo d’epoca. Si trova in pieno centro storico a due passi dalla Chiesa di Santa Chiara, vi permetterà di muovervi a piedi. È della mia amica del cuore Matilde (da cui il nome) mettete pure nelle note che vi mando io 😉 a Napoli conta sempre… a parte gli scherzi avrete incluso nel soggiorno anche l’accesso incluso alla Galleria Borbonica che è uno dei tesori più spettacolari e nascosti che abbiamo,
  • – Nanà B&B non vi troverete vicino o a pochi passi dal centro storico, sarete il centro storico! Le sue voci, suoni, odori e sapori unici, tra i monumenti e le piazze che ogni turista vuole raggiungere a Napoli. Arredamento molto allegro, B&B molto luminoso.
  • BB Casamatta: antica casa nobiliare del centro storico, ristrutturata come B&B di lusso, sono bellissimi i pavimenti e l’arredamento. Questo luogo ha un segreto unico, ossia al suo interno ha un cocktail bar aperto anche al pubblico, un modo unico per immergersi nell’atmosfera familiare napoletana.
  • La Smorfia:a due passi da San Gregorio Armeno, luogo di grande charme, prende tutto il piano di un bellissimo palazzo borbonico. Arredo davvero curato ed elegante, c’è il dettaglio carino che ogni stanza ha un numero e quindi nome corrispondente alla Smorfia napoletana.
  • Donna Maria Suites: se avete visto Napoli Velata amerete questo posto, affreschi, volte a botte, piccoli cortili nei quali fare colazione, un bellissimo patio con scale di tufo. Ogni stanza è arredata con mobili antichi ma con una linea contemporanea, molte stanze hanno la jacuzzi.
  • San Francesco al Monte: questo hotel è diventato famosissimo negli ultimi anni anche tra noi napoletani, molti ci vanno a festeggiare un anniversario o anche solo a cena. Si trova su Corso Vittorio Emanuele, quella che era la tangenziale di Napoli in epoca borbonica, in pratica è sopra il centro storico. Il vantaggio principale è la vista, praticamente abbraccia tutta la città, sia la parte storica che il mare. È un ex convento trasformato in hotel di vero lusso con un ristorante gourmet che vi consiglio senza dubbio alcuno.
  • Doremì Terrace:B&B molto carino e curato, ma il vero valore aggiunto lo da la grande terrazza. A Napoli avere la possibilità di fare colazione in terrazza o magari fermarsi solo a rilassarti un po’ all’aria aperta fa la differenza, specialmente al centro storico.
  • Casa Frangiò: davvero una bellissima struttura, arredata in modo moderno e accogliente, la mia parte preferita è il soggiorno grande e spazioso, ti trasformerai in pochi giorni in un napoletano doc.
  • Just Sleep: a due passi da Piazza Dante, struttura piccola con solo 3 camere tutte curatissime e moderne, il personale è molto disponibile.
  • Paladin Home: a Piazzetta Nilo nel cuore artistico e anche pieno di locali del centro storico. All’interno di un palazzo antico, questa casa ha le volte a crociera e dettagli accoglienti.

Dove dormire a Napoli vista mare:

La vista di Napoli è sicuramente uno degli spettacoli più belli del creato. Anni fa una mia amica di Chicago, mentre passeggiavo in vespa mi disse “Fran, ma perchè voi andate in vacanza, qui avete già tutto!” Il nostro golfo non ti stanca mai e a noi piace tanto essere “‘n faccia o mare” di fronte al mare, pensa un po’ poterci addirittura dormire. Il Lungomare di Napoli è dove si trovano gli hotel più famosi e lussuosi della città, quelli iconici dove sono state tutte le più grandi celebrità di ogni tempo, ma ci sono anche delle nuove sistemazioni molto belle e spesso davvero convenienti.

  • Mareluna Suite de Charme: questo posto è davvero una chicca, un’esperienza unica direi. Si trova proprio su via Partenope, ha pochissime camere è iper curato, sembra di stare su una barca perchè apri la finestra e vedi il mare. Potrai scegliere se avere la stanza con vista Capri o con vista Castel dell’Ovo, o magari entrambi. Super consigliato, tra l’altro è del mio amico Edgardo se andate dite pure che vi mando io 😉
  • Areamare: rispecchia totalmente il suo nome, la sua posizione strategica posta a due passi dal Lungomare Caracciolo permette al visitatore di poter sostare in una zona tranquilla e soleggiata e alloggiare al contempo in una struttura caratteristica e autentica. Godetevi il “Lungomare Liberato” ossia la zona pedonale, la mattina presto fatevi una passeggiata con la vista più bella di sempre e prendetevi un caffè senza fretta.
  • Hotel Royal Continental : uno degli hotel storici del Lungomare, esattamente di fronte il Castel dell’Ovo, ogni stanza ha un balcone con vista, oltre ad essere davvero accogliente, vi racconto un aneddoto, nel 2012 ero a Londra per la prima volta al WTM, la fiera mondiale del Turismo, e per caso assisto alla premiazione del miglior hotel al mondo per sostenibilità dello smaltimento rifiuti e indovinate chi vinse? Non potete immaginare la commozione nel vedere che l’hotel vincitore era napoletano! Solo per questo direi 10 punti.
  • Relais Piazza Vittoria: davvero lussuoso e intimo, i proprietari si sono sbizzarriti con l’arte moderna, ci sono bellissimi quadri ispirati a Napoli e alcune stanze hanno anche la vasca in camera. Sistemazione per eccentrici
  • Hotel Excelsior: vuoi vivere il tuo sogno da principessa e sorseggiare un drink mentre qualcuno suona il piano vedendo il sole tramontare dietro Castel Dell’ovo? Allora questo è il posto per te. Molto tradizionale, molto lussuoso, molto elegante.
  • Partenope Relais: diciamo che i proprietari amano il cinema dato che in ogni stanza ci sono stampe giganti di scene famose di film di tutti i tempi. Molto elegante, molto moderno e con una bellissima vista sul mare.
  • Regina Margherita Suite: a metà tra il mare è il centro storico, si trova alle spalle del Maschio Angioino, questo relais è davvero ben curato, molto moderno e ha un bellissimo patio soleggiato dove rilassarsi.
  • Grand Hotel Vesuvio: dulcis in fundo, forse l’hotel più bello della città, il luogo dove migliaia di persone si sono sposate, una delle terrazze più indimenticabili di sempre. Cinque stelle vista mare, hotel storico, famosissimo ed elegantissimo.

 

Dove dormire a Napoli in zona Chiaia – Mergellina:

Questo è il quartiere dove sono nata io, quello che noi chiamiamo centro, ma non il centro storico o come sentirete dire ad un napoletano “giù”, si perché da noi “giù” è l’abbreviazione di “giù a Chiaia” dato che questo quartiere costeggia il mare e si sviluppa quasi totalmente in pianura a differenza del Vomero, di Posillipo e del Centro Storico che sono più collinari.

Chiaia è sicuramente un posto “local” nel senso che è frequentato quasi esclusivamente da napoletani in quanto le attrazioni turistiche sono poche, si trova al centro dello shopping di lusso e d’autore e in questa zona è pieno di ristoranti e “baretti” (come li chiamiamo noi) alla moda. È una zona sicura ed elegante dove alloggiare, è ben collegata, si possono raggiungere molte altre zone a piedi facilmente.

  • Belledonne Suite & Gallery: è un B&B dallo stile elegante e raffinato. Nel cuore di Vico Belledonne a Chiaia, questa semplice, ma raffinata struttura è l’ideale per chi vuole vivere Napoli nella sua quotidianità, a pochi passi da Piazza dei Martiri, Piazza del Plebiscito e il Centro Storico della città.
  • CasAlice B&B: B&B di lusso, stile elegante moderno e molto curato nel dettaglio, ti permette di essere nel cuore commerciale di Napoli, vicino a tantissimo fermento e a pochi passi dalle bellezze storiche.
  • Rodinò B&B: prende il nome dalla piazza che lo ospita, la sua caratteristica è la centralità della posizione che lo ospita, infatti questa struttura è posizionata a 600 mt da Piazza del Plebiscito e a 800 mt dal Palazzo Reale, ideale per chi preferisce soggiornare circondato da un’atmosfera suggestiva. Consiglio personale, non perdetevi dolci o rustici del famosissimo Bar Cimmino proprio lì sotto e la sera aperitivo alle Cantine Sociali, sempre in piazza.
  • Palazzo Alabardieri: meravigliosissimo (licenza poetica) palazzo di lusso nel cuore di Chiaia, è un tesoro quasi nascosto, passeggiando potrete scorgere il suo magnifico cortile, ma solo entrate capirete di cosa parlo. Un vero regalo di eleganza

Dove dormire a Napoli a Posillipo:

Sicuramente uno dei luoghi più belli di Napoli, è una collina verde a picco sul mare, ai suoi piedi c’è una riserva marina, piccoli borghi di marinai, case con discesa privata, ma oltre al paesaggio è abbastanza isolato, a meno che non decidiate di contemplare il golfo, trascorrere le mattinate tra kayak e nuotate, vi consiglio di non sceglierlo almeno per la vostra prima volta, perché avrete necessariamente bisogno di una macchina, motorino o taxi per raggiungere il resto della città. Ci sono anche i mezzi pubblici, ma solo 2 sono su rotaia e a Napoli i mezzi su ruota non si sa mai quando arrivano.

  • Primo Piano Posillipo: posto da sogno, ammetto che vorrei viverci, perfettamente studiato nel dettaglio da un architetto, ovviamente vista mare, grande, spazioso e silenzioso.
  • Donn’Anna B&B Room With a View: avete presente quando sopra vi dicevo che ci sono delle case private incredibili con delle viste super esclusive? Ecco questa è una di quelle. Esattamente al lato di Palazzo Donn’Anna, piccolo balconcino per prendersi un caffè al sole e volendo in 2 minuti vi fate il bagno.
  • La Casa sull’Acqua:questo mini appartamento è davvero un sogno, in pratica è come dormire su una barca, vi potreste tuffare dal balcone. Si trova nella parte bassa di Posillipo esattamente sul mare, potreste decidere di non uscire più di casa.
  • Le Stanze di Sissi – Luxury Suites: 3 stanze da sogno, nella casa che avreste sempre desiderato, o quantomeno io la desidererei, sul mare, grande giardino vista golfo, terrazze senza fine.. avete bisogno di altro?

  • KaHouse Una tranquilla casa nel verde: bellissime stanze in una villa posillipina immersa nel verde, soggiorno davvero rilassante e lontano dal caos cittadino.

Dalle mie ricerche molti degli appartamenti più carini a Posillipo si trovano su Airbnb, qui sotto ne riporto alcuni che mi sono piaciuti. Se non sei ancora iscritto a questa piattaforma ti ricordo che accedendo ttramite il mio link avrai 30€ di sconto sulla prima prenotazione.

  • Beautiful House in Cozy Garden: questo appartamento è molto carino, in perfetto stile posillipino con giardino con maioliche vietresi.
  • Indipendent room in Big Villa with pool&sea: come suggerisce l’annuncio è una stanza indipendente in una bellissima villa posillipina con piscina e discesa a mare.
  • Interno 11: meraviglioso appartamento in palazzo super signorile prioprio su via Posillipo, gli interni sono molto curati ed eleganti.

  • Marechiaro 36: esperienza unica di dormire nel piccolo borgo di Marechiaro, luogo magico che ha ispirato la famosa canzone “a Finestrella”.

Dormire a Napoli al Vomero:

Anche questo è un quartiere molto local, è famoso prevalentemente per lo shopping, tra le cose molto belle che si possono fare qui c’è la Certosa di San Martino e il Castel Sant Elmo, a differenza di Posillipo è collegato molto meglio con il resto della città perché ha sia la funicolare che la metropolitana. Fermo restando che si può tranquillamente “scendere” a Chiaia a piedi, magari per salire prendete un mezzo di trasporto pubblico.

  • Mooks Book & Bed: il la prima libreria hotel d’Europa. La Mondadori ha ripreso un concetto giapponese di avere una libreria nella quale si può anche dormire e ha trasformato Mooks, la sua bellissima libreria a Piazza Vanvitelli nel primo Book & Bed, dove con solo 44€ a notte si può dormire e consultare tantissimi libri. Anche la libreria stessa ha delle zone relax dove le persone possono comodamente perdere il loro tempo tra lettura e ozio.
  • B&B Luca Giordano:bell’appartamento signorile, luminoso e ben arredato, ha anche una camera vista mare
  • B&B Solimena: 4 camere, grandi spaziose e moderne al centro della zona commerciale del Vomero
  • Eco di Napoli:struttura davvero simpatica, molto ben arredata, piccoli dettagli che riprendono tradizioni italiane e napoletana, buona colazione, zona all’aperto in comune, sia per la colazione che per relax, c’è anche una jacuzzi che in inverno coprono con un simpatico igloo.

Qualche consiglio “al volo” su Napoli 

  • TRASPORTI: è una città piuttosto trafficata e non tutti si sentono a proprio agio nel guidare, se vieni in macchina trova un parcheggio custodito e gira con i mezzi il più che puoi. Se arrivi con il treno è comodissimo usare la metro. Se arrivi con l’aereo ti suggerisco di utilizzare un transfer privato così eviti problemi di fila e di litigare eventualmente sul tassametro.
  • TOUR A POMPEI E VESUVIO: gli stranieri spesso sono più attratti da Pompei che da Napoli, spero che tu non faccia lo stesso errore. Io ti consiglio di andare a Pompei solo dopo che hai avuto modo di trascorrere almeno un giorno pieno a Napoli. Per come vedo io le cose per me Pompei ha bisogno di un’intera giornata, se vi appassiona (a me si) l’ultima volta ci ho trascorso 4h e non sono riuscita a vedere neanche tutta la parte principale. Se volete vedere anche il Vesuvio in una stessa giornata secondo me è più comodo con il tour che fa Pompei e Vesuvio, se volete vedere solo Pompei, potete andarci con la circumvesuviana e magari lì fare una visita guidata. Il Vesuvio senza macchina è dura, quindi anche in quel caso vi suggerisco un tour organizzato anche perché si tratta comunque di un parco e non è così banale camminare senza guida.
  • TOUR DEL CENTO STORICO: se è la vostra prima volta a Napoli e non sapete da dove iniziare, può essere una bella idea fare un free walking tour, hai un’idea di molte cose, conosci un sacco di persone e impari a muoverti in una città.
  • COSE INSOLITE: se ci siete già stati qui trovate i miei consigli local per 10 cose insolite da fare a Napoli 
  • DINTORNI CHE VALGONO LA PENA: altro consiglio local che vi suggerisco di cuore, se cercate qualcosa di diverso e meraviglioso andate nella zona di Baia e Bacoli.
  • SHOPPING ALTERNATIVO A NAPOLI:  ho cercato di darvi un po’ di suggerimenti personalissimi sui miei mercati preferiti di Napoli... ho messo anche i miei posti segreti dove faccio shopping.

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti