Senigallia: arte e meraviglie naturali nel cuore della Riviera Adriatica

ViaggiaredaSoli Pubblicato il

Nella provincia di Ancona, lungo la Riviera Adriatica, troverete Senigallia, una località balneare di circa 45.000 abitanti, situata a 5 metri sopra il livello del mare. Gioiello della regione Marche, Senigallia offre un paesaggio costiero particolarmente affascinante, virtù che l’ha resa una delle mete vacanziere più apprezzate da turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Le bellezze che una località come Senigallia offre ai suoi visitatori sono di ordine artistico e naturalistico. La storia di Senigallia affonda le sue radici nel 300 a. C., quando qui si stabilirono delle tribù galliche. Con il trascorrere dei secoli Senigallia conobbe la presenza di Romani, Visigoti e Bizantini, fino a divenire, nel Quattrocento, territorio della famiglia dei Malatesta, dei Borgia e dei Della Rovere.

senigallia

Il nome della città risale, però, alle prime dominazioni ed è traducibile con “Vecchia Gallia”. Tale ricchezza storica è oggi incarnata in un patrimonio artistico importante e decisamente notevole. Tra le attrazioni più importanti la Chiesa della Croce, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, la Cattedrale di San Pietro apostolo, il Palazzetto Baviera, il Palazzo ducale e la splendida Piazza Roma. Di gran pregio sono, inoltre, la monumentale Rocca Roveresca e la notevole Area Archeologia “La Fenice”.

Passando alle bellezze naturali non si può non ricordare che Senigallia ospita una delle spiagge più celebri al mondo. Parliamo della cosiddetta spiaggia di velluto, un manto di sabbia dorata affacciato su di un mare più volte detentore della prestigiosa bandiera blu.

Coloro che sceglieranno Senigallia come meta della loro prossima vacanza, avranno certamente l’imbarazzo della scelta sia in termini di attrazioni turistiche che di strutture alberghiere. L’afflusso continuo di visitatori ha infatti provocato il nascere di decine e decine di alberghi e infrastrutture. Le strutture alberghiere della città, tra le quali sono particolarmente apprezzati gli hotel di Senigallia sul mare ad esempio cercandoli su Expedia, coprono ogni fascia di prezzo e sono, di conseguenza, pronti a gestire qualsiasi necessità. A voi non resta che prenotare e farvi coccolare da questo paradiso italiano e dalle sue meraviglie.

TAGS

Clicca qui per leggere i commenti