Dormire in una vigna a Mendoza – Argentina

La provincia di Mendoza è particolarmente famosa per le sue vigne e per avere le montagne più alte delle Ande, ma questa è un’altra cosa.

Tornando al ludico, Mendoza è un luogo perfetto per concedersi ai piacere del palato, cibo e vino, e poi ricominci ancora, a loop fino a che le bodegas non chiudono, ma no in realtà anche dopo, perché se dormi in una vigna bevi anche a cena.

Diciamo che volendo molte bodegas si possono visitare anche in giornata da Mendoza, specialmente quelle nella zona di Maipù, che a mio parere è la meno bella, ma per vivere veramente l’atmosfera de bodega almeno una notte la dovrete passare tra i vigneti.

Finca Adalgisa - Mendoza

Alloggiare alla Finca Adalgisa

Io ho deciso di alloggiare alla Finca Adalgisa, perché è esattamente l’immagine perfetta di una bodega nei vigneti. Si trova nella zona di Chacras de Coria, una frazione di Lujan de Cuyo, una delle zone più belle e più famose per i vigneti.

È un piccolissimo hotel, ci sono meno di 10 camere, pochissimi ospiti. È una vecchia casa coloniale, ovviamente di una famiglia italiana emigrata nel secolo passato. Si può alloggiare nella vecchia casa coloniale, addirittura dormendo dentro la suite patronale con tanto di vasca in ghisa, o nelle stanze costruite sul retro della casa. C’è un patio molto bello, con un salice piangente e una fontana al centro, completamente circondata da vigneti di merlot. I vigneti sono controllati a vista da due bellissimi falchi addestrati, li troverete un po’ ovunque che vi guardano con aria incuriosita, ma sono docilissimi e non hanno paura dell’uomo.

Finca Adalgisa - Mendoza

Come praticamente si trova in ogni casa o hotel dell’Argentina, sul retro della casa, con vista rivolta verso i vigneti hay pileta, ossia c’è una piscina. Per gli argentini non c’è relax se non c’è una piscina . Dopo un solo giorno a Mendoza, capirete perché è importante avere una piscina per rinfrescavi un poco. La Finca Adalgisia mette a disposizione le biciclette per i suoi ospiti ed è una soluzione perfetta perché si trova in un posto talmente centrale che in pochissimi minuti potrete raggiungere le più importanti bodegas della zona.

Finca Adalgisa - Mendoza

La Finca è immersa in due ettari di vigneti, ma produce vino solo per i suoi ospiti. Dalle sei del pomeriggio fino a mezzanotte è aperto un piccolissimo ristorante, se anche voi ci andrete in estate vale la pena prendere un tavolo fuori così cenerete, o berrete un bicchiere di vino, con i piedi nella vigna e gli occhi verso le stelle. Ogni ospite viene omaggiato di una coppa di merlot. Se avete voglia di spizzicare lo chef prepara delle picadas, ossia il nostro tagliere, c’è di salumi, formaggi e di verdure, considerate che le porzioni sono davvero grandi, quindi calibrate la vostra fame.

 

 

Finca Adalgisa - Mendoza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *