DiscoverEu: 35mila biglietti Interrail gratuiti per i neo maggiorenni

Simona Forti Pubblicato il

Se avete (o quasi) 18 anni con tanta voglia di viaggiare e di andare alla scoperta di nuovi paesi, la Commissione Europea ha pensato ad un regalo speciale proprio per voi: la possibilità di viaggiare gratuitamente in Europa con l’Interrail.

Si chiama DiscoverEu, il programma promosso dall’Unione Europea per tutti i ragazzi nati tra il 1º luglio 2004 e il 30 giugno 2005, di tutti i 27 Stati membri dell’Ue e dei Paesi terzi (ossia Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).

Ci si potrà candidare al 15 al 29 Marzo 2023 e sarà possibile farlo inserendo la candidatura direttamente sul portale: youth.europa.eu/discovereu_it

DiscoverEu offre ai giovani un’ottima opportunità di scoprire l’Europa attraverso un viaggio personale che nessun libro o documentario saprebbe offrire. Sono certo che questa esperienza contribuirà a un cambiamento positivo per i giovani che vi parteciperanno e per le comunità che visiteranno.

Per candidarsi, i neo maggiorenni, dovranno fornire i loro dati personali e maggiori dettagli sul viaggio che vorrebbero fare; oltre a rispondere a un piccolo quiz di 5 domande riguardanti l’Unione Europea e i programmi dedicati ai giovani. I candidati selezionati dovranno poi iniziare il loro viaggio tra il 15 giugno e il 30 settembre 2023 per un massimo di 30 giorni.

Come detto prima il viaggio si svolgerà in Interrail, un programma di viaggio in treno nato nel 1972 e che connette 30 paesi europei per un totale di 170mila km di linee ferroviarie, accessibili con un pass che dura dai 5 giorni ad un mese. Un modo unico ed eccezionale per scoprire e conoscere veramente un paese, osservando il paesaggio che cambia, attraverso luoghi differenti e potendo dire, davvero, di aver “visto” un paese nelle sue caratteristiche.

Sarà possibile indicare se si vuole viaggiare da soli o con amici, infatti si può richiedere di fare il viaggio con fino a 5 amici.

Per tutto l’anno l’Unione Europea ha messo a disposizione 70.000 pass per i neo 18enni, in primavera 35.000, ai vincitori verrà anche fornita una tessera che da degli sconti per alloggi, accessi ai musei, ristoranti attività sportive, proprio per permettere ai ragazzi di vivere quest’esperienza al massimo.

Oltre a godersi il viaggio, i neo maggiorenni, avranno anche la possibilità di diventare Ambasciatore DiscoverEu raccontando la loro esperienza di viaggio attraverso i canali social Facebook, Twitter e Instagram.

Clicca qui per leggere i commenti