Le case sull'albero più belle d'Italia

Anche se non sempre siamo pronti ad ammetterlo, tutti, almeno una volta hanno sognato di dormire su una casetta sull’albero, magari per scappare dal proprio mondo, magari perché avevamo appena letto il barone rampante o semplicemente perché lo troviamo un posto iper romantico dove trascorrere una serata.

Io sono stata fortunata, ho dormito in una casa sull’albero, tra l’altro con l’amore della mia vita, ossia la Piccola Frida, ma negli anni ho preso appunti, note, salvataggi su google maps, perché quando trovo qualcosa di interessante mi piace tenerne traccia per poter poi inserirla nei miei itinerari di viaggio. Qui di sotto ci sono le case sull’albero che ho scovato in Italia, ovviamente non sono le uniche, ma sono semplicemente le uniche che conosco, se ne conoscete altre scivetemelo nei commenti e le aggiungerò.

Le case sull’albero più belle d’Italia

1. Glamping il Sole:

È un glamping molto particolare che si trova in Toscana, ogni stanza ha una forma diversa, dall’Igloo, alla yurta alla casetta sull’albero, sono tutte dislocate piuttosto distanti l’una dall’altra in modo da garantire privacy, ed ognuna ha una tinozza di legno dove poter fare il bagno caldo all’aria aperta.

Come dicevo io ho dormito da Glamping il Sole, nella casetta sull’albero, con tanto di altalena sotto e terrazzino per fare colazione direttamente con gli uccellini

2. La casa sull’albero di Dante

Questo piccolo tesoro sull’albero mi ricorda la casa dei puffi, non è parte di un hotel, o di una struttura recettiva strutturata, ma è un semplice sognatore che ha creato in modo tangibile quello che sognava da tempo e ha deciso di non lasciarlo ad un uso esclusivo suo ma di affittarlo a chiunque apprezzi l’essenziale Questa casetta si trova in Umbria vicino Gubbio, in una terra che io amo definire intima e diciamo pure, che in molti si sono sentiti talmente vicini alla natura da “sposarla”.

3. La Piantata

Questa azienda agricola è davvero meravigliosa si trova vicino Viterbo a due passi dai Monti Cimini, in un posto meraviglioso sia per camminare sia per godersi il Lago di Bolsena. La Piantata ha diverse soluzioni, le più spettacolari sono le case sull’abero, fino a pochi mesi fa erano due, ora quella costruita all’interno della quercia secolare non è agibile perché la pianta non sta benissimo, ma c’è quella che loro chiamano black cabin a disposizione. Sono case sull’albero molto lussuose, curatissime nei particolari, splendide in ogni stagione, in estate sorgono persino su un campo di lavanda.

4. Tree House Monviso

Questa bellissima casetta di legno sull’albero è curatissima e mantiere uno stile molto semplice che ricorda una baita di montagna. Si trova nel cuneese, vicinissimo al Monviso, uno dei luoghi più spettacolari del Piemonte per gli amanti del trekking e della natura.

5. Il Giardino dei Semplici

Anche questo si trova in provincia di Cuneo, questa struttura ha 2 case sull’albero con uno stile un po’ diverso l’una dall’altra, è un b&b, quindi ci sono anche altre camere tradizionali, ma secondo me il valore aggiunto è che ci sono ambienti in comune meravigliosi. Si può dormire sulla casa sull’albero e poi fare colazione in una bellissima serra di vetro immersa in un giardino a 360°.

6. Fattorie Di Celli

All’interno della tenuta Di Celli, c’è la possibilità di scegliere il loro nido ossia una piccolissima casetta sull’albero tutta fatta in legno e vetro per permettere al visitatore di dormire proprio nel cuore della natura. Si trova nel Casentino, una zona della Toscana non troppo conosciuta a due passi dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

7. Nido sull’albero i Villini

Questa struttura è sottotitolata, viene chiamata Nido sull’albero only for lovers experience, non mi è molto chiaro il significato, se è un’esperienza solo per amanti, solo per persone che si amano o solo per chi ama la natura. È una casa sull’albero molto rudimentale, direi anche molto esposta alle intemperie, si trova sul Monte Amiata e oltre ad essere per amanti, direi che sia anche per chi non soffre il freddo, meglio andarci in estate.

8. Aween Tree House

Awen Tree House, situata all’interno di un giardino di 8000 mq di una casa per vacanze, è una casetta di legno di 20mq rialzata da terra circa tre metri; la terrazza si affaccia sul laghetto che fa da richiamo di alcune specie di fauna e avifauna anche protetta. La casetta è stata realizzata con le tecniche della bioedilizia; l’isolante termoacustico è in materiale naturale, in fibra di canapa, che favorisce il comfort abitativo e la salubrità degli ambienti interni. Si trova vicino a Castiglione del Lago in prossimità del Lago Trasimeno in Umbria.

9. La Casa del Prugno

La Casa del Prugno si trova in aperta campagna, nelle Marche, non troppo distante dalla spiaggia e da Ancona. Come suggerisce il nome è stata costruita su di un albero di prugno, è a circa 3 metri di altezza. Una scala porta alla piattaforma divisa tra la parte coperta e la terrazza panoramica tra i rami con tavolo, sedie e piccola cantinetta refrigerante. Il bagno è riservato con doccia dotata di acqua di pozzo(calda e fredda) e dista 40 metri dalla casa, c’è corrente elettrica e prese per la ricarica sia all’interno della struttura che nel bagno.

10. La casa di Silvano

La casa sull’albero di Silvano di trova in località Povolaro, in Friuli Venezia Giulia, vicinissima ad un bosco meraviglioso. Si sviluppa su un solo piano con soppalco e letto matrimoniale. E’ dotata di cucina attrezzata e bagno con doccia. È stata costruita attorno ad un faggio, per una vacanza insolita a pieno contatto con la natura. Vivrai la magia di vivere realmente in un bosco, con i tronchi che attraversano la zona living e il suono delle foglie mosse dal vento.

11. Casa sull’albero vintage

Questa casa sull’albero ha uno stile davvero differene rispetto alle altre, invece d’avere la predominanza legno, ha uno stile più vintage e con molta presenza del ferro battutto. È una casa molto stilosa costruita fra alberi, su una dolce collina toscana a due passi da Firenze. È dotata anche di camino interno e nello spazio esterno ha a disposizione una piscina e un’amaca tra gli alberi.

12. Aroma(n)tica Treehouse

Questa bellissima casa sull’albero arredata in stile country si trova in Monferrato, tra i profumi dei tigli e delle essenze aromatiche. Giardino con solarium e piscina circondata da un rigoglioso giardino mediterraneo e possibilità di free wifi. Parco di 18.000 mq con piante ad alto fusto come maestosi cedri del libano o varietà pregiate come magnolie, sofore, agrifogli e tamerici. Nella proprietà si può vedere l’antica cantina scavata nel tufo con i tipici “infernot” con botti e torchio d’epoca.

13. La Corte

All’interno di un bellissimo bed and breakfast di Biella, la Corte, c’è una camera sull’albero, deliziosa, costruita su un castagno secolare,  per un alloggio unico nel suo genere, alimentata solo ad energia solare, che offre la possibilità di godere della vasca idromassaggio all’aperto durante la bella stagione.

14. La Prugnola

La Casa sull’Albero, tutta in legno, è costruita intorno ad una grande quercia ed ha una splendida terrazza dalla quale si può godere della vista mare e di un punto di vista nuovo sul bosco, ci troviamo in Toscana, poco distante da Cecina. Questo piccolo rifugio, infatti, è un punto privilegiato per l’osservazione degli uccelli, ma non solo, nel bosco si possono infatti scorgere anche lepri, volpi e caprioli.
Al suo interno troverete un comodo letto matrimoniale e un piccolo armadio mentre la terrazza esterna è arredata con un tavolino e 2 sedie, per godersi i rumori del bosco e la vista del mare, e due lettini per il sole posizionati nell’oliveto vicino. È dotata al lato di una Yurta privata, adibita a gazebo coperto, dotata di frigorifero, microonde, BBQ, bollitore, macchina nescaffé.

15. Caravan Park Sexten

Questa casa sull’albero così particolare al Caravan Park Sexten è una delle poche adatte all’inverno; un rifugio decisamente insolito con un lussuoso soggiorno di 35 m², volutamente isolato a 3,5 m di altezza dal suolo. Ci troviamo a Sesto in Alto Adige, nel cuore delle Dolomiti.
Le strutture in legno, realizzate secondo i moderni concetti della bioarchitettura, offrono una vista straordinaria sulla Meridiana di Sesto e aprono una nuova dimensione del piacere del bagno e del relax da condividere in due in un ambiente magico. Le lussuose case sull’albero sono dotate di soggiorno, televisore, bagno con doccia sensoriale, idromassaggio e sauna (cani non ammessi).

 

Francesca Di Pietro

Francesca Di Pietro

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookPinterestGoogle PlusYouTube

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l'ebook del Viaggiatore Felice
100% Privacy. Non ti invieremo spam.