Argentina low cost per il cambio di valuta

Francesca Di Pietro Pubblicato il

I backpackers organizzano i propri itinerari anche in base al budget che hanno per il proprio viaggio. Io sono stata 3 volte in Argentina, le ultime 2 nel 2011, ho sempre ritenuto fosse uno dei paesi cari del Sudamerica, specialmente la Patagonia e Buenos Aires.

Sono appena tornata da questa terra a me tanto cara e sono rimasta infinitamente stupita da quanto sia diventata economica.

Purtroppo questo è dovuto dalla fortissima inflazione che attanaglia lo stato da sempre.

Da un lato mi sembra davvero brutto gioire della loro disastrosa economia, perché per noi adesso è molto vantaggioso, ma per guardare il lato positivo, essendo così economico il turismo di sicuro aumenterà.

L’Argentina così come il Venezuela è controllato dal cambio del dollaro. In Argentina avviene una cosa davvero pittoresca, ci sono 2 cambi del dollaro, quello ufficiale, che ora è 1 a 7 e quello nero (1-10 o 1-11) che poi tanto nero non è dato che è citato sulla prima pagina del quotidiano nazionale.

Argentina low cost

L’unica cosa che non dovrete fare in Argentina, o meglio che dovreste cercare di limitare è prelevare con il bancomat, in quanto vi verrà applicata la tariffa ufficiale, molto più vantaggioso è comprare pesos una volta entrati nel paese.

Sembra assurdo che io possa consigliare una cosa che a casa nostra sembra illegale, ma lì esiste un’economia parallela, in realtà il cambio del dollaro non è fatto alla luce del sole 1 a 10, ma viene applicato uno sconto sull’operazione, ossia si cambia al valore ufficiale più lo sconto lo porta ad un cambio molto più favorevole.

Dove si cambiano i dollari a Buenos Aires?

Non cambiateli mai in aeroporto, il posto migliore è nella Calle Florida, ossia in Microcentro. Prendete un bus una metro, un taxi andate lì e cambiate tutti i soldi che pensate di spendere nel vostro soggiorno, più soldi cambiate più sarà vantaggioso.

Se avete bisogno di cambiare e non siete dalle parti di Florida, potrete rivolgervi a degli hotel o ristoranti importanti, mi raccomando monitorate sempre il tasso di cambio.

Argentina low cost

In molti esercizi commerciali è possibile pagare in dollari, ma anche in questo caso, chiedete a quanto vi fanno il cambio in pesos.

Questo per dire che al giorno d’oggi un viaggiatore dovrebbe avere anche un po’ d’attenzione all’economia mondiale, ci sono delle destinazioni che si trasformano in piacevolmente economiche in pochi mesi grazie o meglio, a causa dell inflazione. Quindi oltre a monitorare sempre le offerte dei voli, cercate di monitorare i  cambi di valuta, anche perché non durano in eterno e quando l’euro è forte, partite!

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti