5 Destinazioni per scegliere una vacanza studio
Una cosa è certa per imparare veramente bene una lingua bisogna vivere in un contesto straniero, ovviamente dove si parla la lingua che stiamo studiando, e ve lo dice una che a 31 anni ha iniziato a studiare francese dall’Italia con difficoltà.
Le lingue si possono imparare a tutte le età, ovviamente è più facile quando si è giovani, ma semplicemente perché inneschiamo meno difese e resistenze, se a 12 anni sbagli un verbo non ti interessa molto, se lo sbagli a 40 diventi tutta rossa!
Ma come tutte le cose nella vita non esiste un limite anagrafico o temporale, esiste solo un limite di volontà e i latini dicevano, parafrasando, “nulla è impossibile se veramente lo vuoi”.
Tornando ai nostri corsi di lingua, per viaggiare la prima lingua fondamentale è l’inglese, poi da quella inizierete ad imparare le altre 😉
L’inglese sicuramente non è una lingua difficile, ma dato che ha una costruzione ed un suono molto diverso dalla nostra, ha bisogno di una full immersion almeno all’inizio.
Il tour operator MLA – Vacanze studio, organizza vacanze studio in tutto il mondo mirate a seguire corsi per imparare o approfondire le principali lingue straniere; ma questa volta vorrei soffermarmi su quelli d’inglese.
Anche se molte persone lo ignorano, la modalità d’apprendimento del bambino è molto diversa da quella dell’adulto, infatti in psicologia sono proprio due branche distinte, pedagogia e andragogia ed è proprio avere un insegnate con l’adeguata preparazione a fare la differenza. Ossia non basta essere madrelingua e saper insegnare ai bambini, se insegni agli adulti devi conoscere come fare e viceversa.
Quello che mi è piaciuto di più della MLA è che differenzia da subito i corsi per ragazzi e per adulti.
Organizza le classiche vacanze studio in famiglia o in college per ragazzi dagli 8 ai 17 anni, e propone anche soggiorni linguistici per adulti con delle condizioni più flessibili.
Soggiorni linguistici
Sono periodi di studio all’estero dalla durata flessibile per adulti dai 18 anni in su.
Si può scegliere solo il corso di lingua, oppure aggiungere l’alloggio a seconda delle proprie esigenze e della destinazione scelta (hotel, residence, famiglia, college, appartamento), e decidere se integrare i trasporti e l’assicurazione.
I corsi di lingua partono da diversi livelli (a seconda dello studente) e per gli interessati è possibile nella maggior parte dei casi seguire corsi mirati al conseguimento delle principali certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale.
Le 5 destinazioni più richieste per i soggiorni linguistici
-
Londra
La vicinanza la fa sempre da padrona, passeranno gli anni, ma Londra rimane sempre la scelta principale per moltissimi italiani che vogliono imparare l’inglese, forse perché ti fa vivere il sogno di abitare anche se per poco in una delle più eccentriche capitali del mondo. La MLA per Londra ha diverse soluzioni dislocate in vari punti della città, incluse in pacchetti all inclusive o soluzioni più economiche.
-
Dublino
Se dovessi scegliere io un posto dove frequentare un corso di inglese, sceglierei Dublino, sì in effetti gli abitanti del posto hanno un accento forte, ma la città è meravigliosa, è piccola, a misura d’uomo, bellissima, allegra, con una qualità di musica dal vivo impressionante.
-
New York
Questa volta è necessario attraversare un oceano, ma credo che sia un’esperienza davvero intensa e unica. Una delle cose positive di New York è che la maggior parte della gente che ci vive non è di lì, così tendenzialmente sono più aperti nell’incontrare nuove persone straniere. Inoltre questa stessa caratteristica consente di mettere in pratica l’ascolto della lingua, abituando l’orecchio a diversi “accenti”.
-
Miami
Chi non ha mai sognato le spiagge di South Beach? Con MLA il sogno può diventare realtà poiché il centro proposto per le vacanze studio si trova a poca distanza dalla spiaggia più famosa d’America. A parer mio sarà un’esperienza molto divertente, ma sicuramente sarà difficile rimanere concentrati, perché tra mare e svago le tentazioni sono tante.
-
Los Angeles
La scuola di LA è a Santa Monica, una delle migliori zone della città dove assaporare il reale stile di vita californiano, basato sul sole e la spiaggia tutto l’anno. A differenza di come viviamo noi il mare in Italia, a LA è più importante la spiaggia che il mare in sé, forse perché l’oceano è davvero forte e non è per tutti.
Insomma che si tratti di adulti o ragazzi, chiunque faccia la scelta di andare in vacanza studio avrà davanti a sé un mondo di opzioni, infatti le suddette sono solo 5 delle innumerevoli destinazioni disponibili ma Edimburgo a Toronto, la scelta è davvero infinita.
Foto credit by shutterstock.com
Foto credit by shutterstock.com
Concordo con quanto scritto nell’articolo, anche io ho partecipato ad una vacanza studio all’estero e ne sono rimasto veramente soddisfatto. Non c`è miglior modo di imparare una lingua se non quello di vivere per un periodo all’estero. Nel mio caso ho partecipato ad un corso di inglese a Londra con l’agenzia Studytravel
(www.studytravel.it) e li ringrazio vivamente per la qualità del servizio e la premura dimostrata nei miei confronti.
che coincidenza è proprio l’agenzia dove lavori adesso!