5 Consigli su come risparmiare in viaggio ai quali forse non avevi pensato

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Solitamente quando decidiamo di fare un viaggio, lungo o corto che sia abbiamo sempre, o almeno dovremmo, un budget, una certa cifra che pensiamo di investire in questa avventura, ma se riusciamo a risparmiare qualcosa è sempre una buona idea, anche perché magari decidiamo di spendere i soldi risparmiati in qualche attività extra.

Ci sono molti modi per viaggiare con pochi soldi, ne ho parlato tante volte, ma forse a volte per risparmiare qualcosina ci sono delle piccole azioni che molte volte non facciamo.

Per questo ho pensato di parlare dei

5 consigli su come risparmiare in viaggio ai quali forse non avevi pensato

  1. Controllare le pagine degli sconti

Il web è una miniera per trovare sconti convenienti, si possono trovare spesso sconti interessanti su diversi prodotti di viaggi. Questa settimana , fino a domenica 17 gennaio ci sono sconti del 15% sulla parte viaggi di Groupon sul sito magicosconto.it .

  1. Nelle grandi città comprare la city card

Di solito ce ne sono di valide per 3 5 o 7 giorni, sono quelle carte che ti permettono di usare i trasporti illimitatamente e includono l’ingresso ai musei principali e uno sconto variabile verso molti altri. Sono davvero molto convenienti, per molti spaventa un po’ il prezzo iniziale, ma se fate “i conti della serva” vedrete che si possono risparmiare dai 20 ai 50 euro a card.

  1. I free walking tours

Esistono in tutte le città, sia in Italia che all’estero sia in città grandi che in piccoli paesi, di solito vengono svolti da studenti di belle arti o ragazzi che vogliono prendere il patentino di guida turistica, ci sono in tantissime lingue. Come trovarlo?? Usate google!

L’idea è quella di dare un appuntamento in un luogo centrale e poi fare un giro del centro storico che di solito varia dalle 2 alle 4 ore. Come dice il nome il tour è gratis, ma è buona norma lasciare una mancia se vi è piaciuta la guida. Oltre che essere un modo economico per vedere molte cose è anche un’ottima occasione per fare nuove amicizie, dato che sarà pieno di altri turisti come voi.

4. Controllare il giorno che i musei sono gratis 

In ogni città c’è un giorno della settimana o del mese in cui si può entrare liberamente nei musei, in alcuni casi ci sono addirittura dei mesi dedicati, come Maggio dei Monumenti a Napoli; controllate che giorno è prima di recarvi in una città in modo da poter organizzare il vostro soggiorno. Ad esempio questa settimana che sono a Cordoba Argentina, ho scoperto che tutti i mercoledì i musei sono gratis e ne ho visitati molti di più rispetto a quelli che avrei visto se avessi dovuto pagare.

  1. Mangia nei mercati

Molti mercati, sia in Europa che in altri continenti hanno una piccola parte dedicata alla ristorazione, diciamo una specie di “cotto e mangiato” così con i prodotti che vengono venduti altri cucinano fresche pietanze. I prezzi sono molto molto più bassi rispetto ai ristoranti comuni e avrete la certezza che le pietanze siano fresche. Ovviamente è consigliato solo per pranzo dato che solitamente i mercati, tranne eccezioni come ad esempio in Asia, la sera chiudono.

Voi che altri modi avete per risparmiare in viaggio?

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti