Wikiloc l’app con più di 10 milioni di percorsi trekking in tutto il mondo

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Nel mio ultimo viaggio in Slovenia, mentre passeggiavo sulle montagne, ho scoperto WikiLoc, un’app wiki, ossia fatta dalle persone dove sono presenti più di 10.000.000 di itinerari trekking.

In pratica si geolocalizza rispetto a dove ti trovi in quel momento e ti mostra tutti i trekking che puoi fare, puoi comodamente navigare nella mappa dell’app per spostarti in altre zone e ripetere la ricerca.

Su ogni percorso indicato ti mostra la lunghezza, l’impegno, il guadagno in altitudine, la perdita altimetrica, le altitudini massime e minime, il tipo di percorso, se è ad anello per esempio o andata e ritorno, ovviamente il giorno in cui ha avuto l’ultimo aggiornamento e la recensione di chi l’ha caricato. In questo modo hai una visione completa della tua scelta e puoi decidere in autonomia se farlo o meno. L’app è completamente gratuita e ti da anche la possibilità di lasciare un commento o salvare un itinerario.

Oltre che ai percorsi trekking, ci sono anche quelli dedicati ad altri sport, come il nordic walking, le ciaspolate, sci di fondo, percorsi a cavallo, percorsi in 4×4 e anche il trekking urbano. Veramente bellissima.

Esiste anche una versione Premium che da servizi più dedicati, come ad esempio avere la navigazione sui percorsi mentre si cammina, la ricerca per area di passaggio, la meteorologia in tempo reale, il rilevamento in diretta per far sapere alla tua famiglia dove ti trovi in tempo reale, l’aggiornamento i diretta sullo smart-watch, e filtri avanzati di ricerca.

Per le aziende c’è anche la possibilità di promuovere una struttura o un servizio nelle vicinanze  un percorso guidato.

Lato utente posso dire che si scoprono davvero tante cose, anche vicinissimo a casa tua, che ti da delle idee e spunti per restare di più all’aria aperta, cosa che a parer mio non ha prezzo.

Più di 4 milioni di iscritti e 10 milioni di percosi, è il caso di dire che si possono trovare persone con interessi simili ai nostri, è come un social network però tematico.

Se lo provate nei prossimi viaggi fatemi sapere come vi siete trovati.

 

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti