migliore assicurazione di viaggio

Sai quanto ti costa mediamente un ricovero di 1 giorno in giro per il mondo?

Siamo sempre più proiettati a rendere i nostri viaggi low-cost, a spendere poco, magari per poterne fare di più in un anno, e lo capisco benissimo, ho viaggiato anche per 9 mesi all’anno per molti anni e sicuramente si deve arrivare a compromessi. Ma su una cosa non sono mai scesa a compromessi: l’assicurazione di viaggio.

Ho visto troppa gente farsi male per cavolate in viaggio e poi fare le collette on line per trovare i soldi per farsi curare, magari poi per una cavolata rischi di avere una frattura che non si ricompone correttamente o un’operazione fatta male perché non si è potuti andare nella clinica migliore.

Per darvi un po’ un’idea di quanto costa un ricovero in altri paesi, ho fatto un po’ di ricerche online ed ecco alcuni numeri.

Stati Uniti

Nel 2019, il costo medio di 1 giorno di ricovero negli Stati uniti variava tra i 2.149 e i 2.739 dollari (a seconda del tipo di ospedale).

Regno Unito

Nel Regno Unito il costo per la sola ammissione al Pronto Soccorso (A&E) è può arrivare fino a 359 sterline, mentre il costo medio per il viaggio in ambulanza è di 292 sterline.

Questo perché, sebbene lo UK abbia il più grande sistema di sanità pubblica in Europa (l’NHS), per accedervi è necessario essere residenti nel paese.

Tailandia

Anche in Thailandia sono presenti ospedali pubblici, ma le condizioni sanitarie non sono le migliori. In più potrebbe essere complicato ricevere assistenza medica se non si parla il tailandese. Le strutture private hanno condizioni decisamente migliori, ma anche costi piuttosto elevati.

In tempi di pandemia, poi, il costo per l’assistenza medica per COVID 19 negli ospedali privati può arrivare a toccare i 1.500 euro al giorno.

In più, il governo tailandese ha reso obbligatoria l’assicurazione per il Covid per chiunque voglia entrare nel paese.

Situazione generale in Africa

Diversi report ufficiali confermano come i sistemi sanitari di gran parte dei paesi africani, già di per sé piuttosto fragili nella maggioranza dei casi, siano stati ulteriormente messi alla prova dalla pandemia, che ha rappresentato una vera e propria emergenza nell’emergenza.
È quindi sempre consigliato rivolgersi a delle strutture private, ma con i costi che questo comporta, ovviamente.

I vantaggi dell’assicurazione Heymondo

Insomma, un’assicurazione di viaggio di questi tempi è altamente consigliata. Ma io che ormai viaggio abitualmente da diversi anni, so perfettamente quanto complesso possa essere scegliere, trovare e sottoscriverne una. 

Per questo mi sento di consigliare fortemente l’assicurazione di Heymondo, che nasce proprio con la mission (molto smart) di semplificare l’assicurazione di viaggio.

Infatti Heymondo è stata creata da specialisti del settore travel che hanno voluto combinare la loro esperienza con le nuove tecnologie.
In questo modo, se hai bisogno di un’assicurazione di viaggio, ottieni sempre l’opzione migliore per ogni viaggio.

Il sito stesso di Heymondo è pensato per offrire un’esperienza di acquisto più semplice e trasparente possibile e l’assistenza clienti, disponibile 24 ore è accessibile dall’apposita app che offre offre una funzionalità di chiamate gratuite al team di supporto e l’accesso diretto alla documentazione della propria polizza.

Assicurazione per il COVID-19

Ciascuna delle polizze di viaggio disponibili sul sito di Heymondo offre una copertura Covid completa che vale in tutti paesi (ad esclusione di quelli sconsigliati dal Ministero degli Affari Esteri stesso) e che include:

  • Spese mediche per COVID-19 in caso di contagio da coronavirus
  • Copertura delle spese dovute all’estensione del soggiorno per quarantena medica a causa del coronavirus.
  • Eventuali spese di viaggio e alloggio per essere raggiunti da un familiare in caso di ricovero ospedaliero 
  • annullamento del viaggio in caso di malattia del viaggiatore o di un familiare per COVID-19

Una copertura piuttosto completa, quindi, ma soprattutto vantaggiosa perché Heymondo garantisce sempre prezzo conveniente, tra i più bassi sul mercato, in più come vi dico sempre tutta la mia community ha il 10% di sconto se accede dai miei link.

Assicurazione specifica per gli Stati Uniti

Sebbene un’assicurazione di viaggio per entrare negli Stati Uniti non sia obbligatoria, è altamente consigliata, per le ragioni di cui parlavo sopra: la sanità negli USA è interamente privata e una delle più costose del mondo.

L’assicurazione per gli USA prevede tre diverse soluzioni: “Viaggio Tranquillità”, “Viaggio Top”, “Viaggio Premium”.

Viaggio Tranquillità

Include:

  • Assistenza medica (è inclusa anche quella per il Covid)
  • Rimpatrio e rientro anticipato
  • App di assistenza H24

Viaggio Top

Comprende tutti i servizi del “Viaggio Tranquillità”” e in più la copertura in caso di furto o danneggiamento del bagaglio

Viaggio Premium

Prevede le stesse coperture del “Viaggio Top” più la copertura in caso di annullamento del viaggio 

Quello che apprezzo molto dell’assicurazione Premium, in particolare, è che non si tratta solo di un’assicurazione sulla salute, ma di un pacchetto che tengono in conto a 360 gradi dei rischi che un viaggio può implicare.

Assicurazione per la Tailandia

Gli stessi pacchetti previsti per gli Stati Uniti sono pensati e sottoscrivibili anche per la Tailandia.

Oltre alle motivazioni di cui parlavo prima, trovo che un’assicurazione di viaggio per la Tailandia sia consigliabile perché lì non esiste l’obbligo di assistere uno straniero se non è coperto da un’assicurazione. In più le strutture private accettano solo pazienti con garanzie preliminari di pagamento.

Assicurazione di viaggio annuale

È la polizza pensata per chi è un viaggiatore abituale e prevede copertura assicurativa su tutti i viaggi che farai durante un anno.

Preparati perché è una polizza davvero estesa e completa che include:

  • Spese mediche fino a 10.000 €
  • Copertura per rientro sanitario
  • Furto e danneggiamento del bagaglio
  • Copertura Covid-19
  • Copertura in caso di cancellazione o interruzione del viaggio (nella versione Premium)
  • Assistenza legale
  • Viaggio di un familiare
  • Anticipo spese prima necessità
  • Consulenza medica telefonica illimitata (in caso si abbia bisogno di avere informazioni e/o consigli medici)
  • Invio illimitato di medicinali 
  • Interprete a disposizione
  • Trasmissione di messaggi urgenti
  • Rimborso per le spese telefoniche
  • ritardi e perdita di servizi (partenza ritardata, perdita del volo o della nave ecc., rinuncia al viaggio a seguito di ritardata partenza)
  • assistenza familiari a casa
  • assistenza abitazione (in caso di bisogno del servizio di un fabbro, di una guardia giurata, di un idraulico o di un elettricista ecc.)
  • risarcimento aggiuntivo per infortunio

Il costo è a sua volta molto competitivo perché assicurandoti per un periodo di tempo molto lungo, abbassi il prezzo giornaliero assicurato, facendo di questa opzione la più conveniente. Dai un’occhiata la trovi sempre a questo link.