Maremma Toscana: dormire nel cuore del Parco dell’Uccellina con spiaggia privata

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Come sapete amo i posti immersi nella natura, specialmente se dog-frienly, sono andata più volte in Maremma sia nella parte interna sia sulla costa, diciamo che Capalbio per chi vive a Roma è spesso un giusto compromesso per trovare un bel mare, ma non ero ancora stata nel Parco dell’Uccellina, e onestamente non sapevo che si potesse dormire al suo interno.

L’Agriturismo Le Cannella è totalmente immerso in questo angolo di natura selvaggia, per raggiungerlo infatti si deve percorre un tratto di strada bianca accessibile con ogni tipo di macchina. Nella tenuta trovate diversi tipi di alloggio, io ho dormito in un bungalow di legno immerso nella pineta, quello più idoneo con i cani, c’è anche una grande villa a due passi dal mare, dove è possibile prenotare una camera, quindi una sistemazione più alberghiera, ma la sistemazione più spettacolare è senza dubbio la torre rivolta, un’antica torre completamente ristrutturata che ospita fino a 6 persone. L’ultimo piano è un bellissimo salone circolare con una vista meravigliosa che abbraccia da Orbetello al Monte Argentario.

La struttura offre un trattamento di pensione completa, tranne la torre che ha una cucina attrezzata, in questo modo è possibile godersi la natura senza doversi preoccupare di nulla. Il pranzo viene portato in zaini frigo direttamente davanti alla porta della stanza, così da poter decidere in autonomia dove consumarlo, la cena invece è tipica maremmana servita alle 8 nella terrazza.

Scegliere di alloggiare a Le Cannelle è un modo per distaccarsi completamente da tutto, non c’è connessione e i telefoni funzionano solo in alcuni punti, un vero e proprio digital detox. I ritmi sono lenti, la fitta vegetazione mediterranea permette di trovare ombra e frescura in ogni giornata calda d’estate.

Per chi ama camminare in natura ci sono diversi percorsi che partono direttamente dalla struttura o nelle vicinanze di possono percorrere i classici sentieri del Parco della Maremma, il numero 1 e 2 sono davvero vicinissimi. Ci sono molti percorsi per gli amanti del Mountain biking di diverse difficoltà. In circa 2 ore e mezzo si arriva a piedi anche a Talamone, c’è un cammino molto nello che segue la costa che da la possibilità di tuffarsi in calette deserte ogni volta che la calura lo richiede.

Grande valore aggiunto di Le Cannelle è che ha 2 spiagge private e anche quando la struttura è piena sono quasi sempre deserte perché gli ospiti si disperdono. Spiagge con ciottoli bianchi, acqua cristallina, isolate, ventilate ed in alcuni punti ci sono anche degli arbusti che fanno ombra in modo da garantire massimo relax in estate. Su ogni spiaggia di sono lettini messi a disposizione dalla struttura per gli ospiti.

Se anche voi amate gli animali sappiate che sarà molto facile avvistare cinghiali e volpi, se siete particolarmente fortunati è possibile incontrare cervi e addirittura lupi, ma quello si sa non è poi così semplice.

Anche pochi giorni in questo angolo di “bosco” sul mare, ti fanno resecare completamente. Io ci sono stata in giugno ed è stato meraviglioso, ma secondo me è anche un’ottima soluzione più fuori stagione quando la temperatura ti permette di esplorare di più il parco a piedi.

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti