Lanciarsi alla scoperta di un’isola
Sarà per Robinson Crusoe, sarà perché storicamente meta di marinai ed esploratori in cerca di gloria, l’isola incarna meglio di qualsiasi altra cosa il concetto di avventura.
Se a questo si aggiunge che possedere uno spirito avventuroso è spesso la conditio sine qua non per prendere parte ad un viaggio in solitaria, ne deriva che partire alla volta di un’isola in compagnia di nient’altro che la propria determinazione e qualche oggetto personale, potrebbe rivelarsi una soluzione per voi interessante, cari amici cuor di leone.
Non vi resta dunque che selezionare il “sassolino tra le acque” che meglio di ogni altro soddisfa le vostre esigenze e necessità. Dovete decidere, per esempio, se orientare la vostra scelta su mete sperdute e poco frequentate da altri turisti, oppure puntare su località insulari più popolari. Se optate per la seconda alternativa, un’isola che potrebbe fare al caso vostro è la meravigliosa Ischia, appartenente all’arcipelago campano delle Isole Flegree.
Partendo con un traghetto dal Golfo di Napoli alla volta di questa terra incantata, teatro in passato di saccheggi e scorribande da parte di Barbari e Visigoti e luogo di molteplici domini, ancor prima di giungere a riva verrete colpiti dalla sua maestosità e dalla vastità della natura incontaminata.
Ischia, che è molto apprezzata per le sue acque termali, presenta sul territorio panorami mozzafiato; una volta riempito e messo in spalla lo zaino con tutto l’occorrente, ci si può “lanciare” alla scoperta degli angoli più nascosti e misteriosi, vivendo così un’esperienza certamente affascinante e significativa. Merita inoltre un’attenta visita il Castello Aragonese, imponente fortificazione che sorge su un isolotto roccioso collegato ad Ischia per mezzo di un ponte.