Dove fare Yoga a Bali: i centri più belli in ogni zona
Bali sta diventando sempre di più popolare come destinazione per fare yoga, non solo da quando hanno girato Mangia Prega Ama, ma perché è uno dei luoghi più energetici del mondo.
Si trova al centro del ring of fire, è un posto potremmo dire magico, e oltre agli aspetti innati della sua collocazione sulla terra, ci sono anche quelli culturali. La religione balinese lavora moltissimo sull’equilibrio tra uomo e natura, tra la singola vita e il karma della terra, il loro calendario è scandito da una quantità indescrivibile di festività, per i balinesi è davvero fondamentale restare in armonia.
Gli occidentali che da ormai 40 anni popolano questa piccola isola hanno tradotto l’energia a modo loro, trasformandolo in uno dei più famosi centri d'”equilibrio” e yoga del mondo.
A Bali è sempre importante il bilanciamento, i luoghi sono sempre belli e funzionali, cercano di mettere in contatto anima e corpo, gli occhi il naso la pelle vogliono la loro parte, per questo ogni scenario o paesaggio ci lascia a bocca aperta. questo lo rivediamo anche nello yoga, i centri yoga non sono solo famosi per i loro magnifici maestri, ma anche per la location che ti permette di distaccarti completamente dal nostro stile di vita occidentale.
Dove fare yoga a Bali:
Yoga a Semyniak:
- Semyniak Yoga Shala: forse il centro più famoso di Semyniak offre tantissime lezione durante tutto il giorno, è una enorme struttura molto bella ma quasi tutte le lezioni si svolgono al chiuso
-
Olop Iyengar Yoga Studio: come suggerisce il nome è un centro che fa solo pratica Iyengar, è molto curato in una tipica struttura balinese che equilibra costantemente spazi aperti e chiusi.
-
Prana Spa Bali: questa è una delle più belle spa di Bali, ci sono stata per fare dei massaggi, e al suo interno ha anche delle sale dove si può fare yoga. Personalmente ritengo che sia un’ottima combinazione che spesso le persone ignorano, quando si va in un centro benessere, magari per diverse ore è bello poter continuare la propria esperienza relax con una bella lezione di yoga.
-
Blue Karma Senses: è all’interno di un bellissimo resort in stile balinese, potete accedere alle classi di yoga anche se non vi soggiornato, l’architettura piena di pagode e piscine, favorisce sicuramente l’armonia.
-
Jiwa Bikram Yoga Bali: è l’unico centro a Semyniak per fare Bikram yoga, che per chi non lo sapesse è lo yoga in un ambiente caldo umido. Dato che la temperatura si deve alzare la location è un semplice studio di yoga, come troverreste in tutto il mondo, per me perde un po’ del potere che da l’isola, ma capisco che per chi è in fissa con il bikram è comodo saperlo che lo puoi fare anche a Bali
Yoga a Canggu
- Desa Seni: per me questo è il posto più bello di Bali per fare yoga, sicuramente più caro degli altri, costa circa 13€ a lezione, ma è stupendissimo e gli insegnanti sono di un altro livello, praticamente uscirete strisciando.
- The Chill House: è un centro molto giovane a Canggu che raggruppa appassionati di surf e di yoga, ha una clientela molto giovane, si può anche soggiornare.
- Yoga Shala at Serenity: ci sono molti corsi al giorno, non è lontano dal mare, la location è invitante e la sala di yoga è in una struttura balinese
- Samadi Bali Yoga: particolarmente centro sull’Ashtanga , offre diverse classi al giorno, è una struttura molto famosa anche per il suo ristorante organico, consiglio di fare la lezione delle 10.30 e poi fermarsi a pranzo.
- Serenity Yoga: questa è un giusto compromesso anche per chi vuole ipotizzare un soggiorno balinese tutto benessere e yoga senza spendere una fortuna, c’è anche la possibilità di dormire in una coguesthouse ossia in una sorta di ostello.
Yoga a Ubud:
- The Yoga Barn: è un centro olistico al centro di Ubud non fa solo yoga ma anche massaggi ayurvedici, healing, ha un ristorante organico e ovviamente è possibile partecipare ad un retreat
- Ubud Yoga House: è un piccolo boutique studio nel mezzo delle risaie, non offre tantissime lezioni quindi meglio prenotare in anticipo anche on line
- Radiantly Alive: a mio parere questo è il più conosciuto di Ubud perchè si trova proprio sulla strada principale, ha una struttura a multi livelli e ogni sala anche se è in una specie di palazzetto è aperta ai lati quindi l’atmosfera è decisamente ottima. Oltre lo yoga si possono afre anche terapie olistiche e c’è anche una linea di vestiti in vendita
- Taksu Yoga: a differenza di molti altri centri, il taksu ha insegnanti balinesi e anche la struttura lo è, intendo dire non ha uno stile balinese che piace a noi occidentali è proprio balinese originale, una bella alternativa. È possibile prendere anche lezioni individuali
- Intuitive Flow: anche questo centro cerca di bilanciare una struttura tradizionale di yoga studio con il paesaggio in cui è immerso, infatti tutta la sala è avvolta in bellissime vetrate che ti fanno sentire al centro della giungla
- Yoga & Healing: questo centro non è esattamente nella parte più conosciuta di Ubud è abbastanza perso nella giungla, è un centro tradizionale balinese che si occupa prevalentemente di healing, ossia guarigione, è possibile però anche fare lezioni di yoga.
Yoga a Sanur
- Power Of Now Oasis: questo è uno dei miei centri preferiti, è in una tradizionale costruzione di bamboo e a differenza di quasi tutti è completamente sull’oceano. Ci sono andata tante volte quando ero dalla parti di Sanur per fare immersioni, è un equilibrio bellissimo perchè fai yoga e respiri salsedine e poi dopo bevi un cocco sulla spiaggia
- Hot Yoga Studio Leona: in questo studio si può fare bikram quindi anche qui la location è un semplice studio di yoga senza contaminazione con l’ambiente
- Puri Tempo Doeloe: in questo piccolo hotel a gestione locale fanno lezioni di yoga
Yoga a Uluwatu
e direi anche tutta la zona di Bukit
- Uluwatu Surf Villas: ovviamente è più incentrato come surfcamp ma la mattina ci sono lezioni di yoga con vista sull’oceano anche per chi non alloggia lì.
- Padang Padang, Uluwatu Yoga Studio: fa lezione di yoga mattina e tramonto nella bellissima cornice di Padang Padang
- Spiaggia di Balangan: sotto gli alberi di Balangan un insegnate brasiliano da classe alle 9 e alle 17, se avete un vostro materassino, meglio portarlo.
- The Temple Lodge ad Uluwatu: offre lezioni di yoga tutti i giorni dalle 8 alle 9.30
Per la scelta di dove dormire a Bali ti consiglio di cambiare più volte location e di restare nell’area che hai deciso di esplorare, gli spostamenti tra una zona e l’altra non sono così rapidi come pensiamo, finirete per spendere più tempo in motorino o in macchina che nei vari luoghi, quindi meglio avere un bagaglio leggero e cambiare spesso albergo o guest house.
Bell’articolo diciamo che ultimamente la mecca dello yoga per qualitativamente parlando si trova ad Ubud si per centri di accoglienza, negozi e corsi yoga con i migliori istruttori asiativi, Indiani e Americani.
Ciao!
Ho letto il tuo post e mi è piaciuto!
Io vorrei partire 1 mese per L Indonesia per migliorare il mio livello di yoga.
Inizialmente pensavo di fare un retreat, ma leggendo il tuo post non so se sia più interessante muovermi ogni settimana. Mi sapresti consigliare qualcosa in base alla tua esperienza?
Ciao Elisa, guarda il retreat ha il valore aggiunto che ti concentri al 100% e migliori molto, in più è una bella atmosfera, girando ogni settimana , vedi di più l’isola e puoi fare yoga tutte le mattine, ma è un’esperienza diversa. Se non hai mai fatto un retreat , fallo