Una delle città in cui sono andata più volte nella mia vita è Istanbul, forse questa è una confessione un po’ personale, ma di solito tendo a portarci le persone che amo, ci sono andata con i 2 grandi amori della mia vita, con le miei migliori amiche, con i miei genitori e ovviamente da sola.. più volte, un totale di 7 volte in 10 anni! Mi piacerebbe tanto ritornarci anche qust anno…

Nella mia esplorazione di Istanbul ho dei piccoli di rituali, come sempre ogni volta visito una parte nuova della città, mi faccio un hammam in una struttura antica, dove donnone sfregano la mia candida pelle con spugne ruvide, dedico un giorno in perfetta solitudine al Gran Bazar e poi mangio, mangio parecchio, perché la cucina turca è da paura.

Nei miei anni di girovagare posso dirvi quelli che per me sono i must da non perdere ad Istanbul

5 RISTORANTI DOVE mangiare ad istanbul

Cinque ristoranti da non perdere a Istanbul

Abbracciano un po’ tutti gli stili e tutte le tasche, perché il cibo è come i vestiti, non sai mai di cosa hai voglia fino a che non ti viene fame! L’ordine non è un ranking è solo frutto del mio ordine mentale e di come mi sono venuti in mente.

Per prenotare con più facilità le vostre cene, vi consiglio il portale https://www.quandoo.it, dove potrete vedere, foto, prezzi e mappe di ogni ristorante di vostro interesse. In più ci sono moltissime info utili, come se c’è o meno uno spazio all’aperto, il wifi o il parcheggio.

 

 

  1. Dog Balik (Aksrsu Yokusu) a Cihangir, uno dei quartieri più Bohemien della città e forse anche il mio preferito; il ristorante è ubicato in un quadrivio molto carino, si trova all’ultimo piano di un palazzotto liberty. Ha una scelta di pesce fantastica e degli antipasti meravigliosi, non è sicuramente economico perchè parliamo di pesce di prima scelta e cucinato in modo sublime, ma vale la pena. Sono sicura che la cosa che vi colpirà dritta al cuore sarà senz’altro la vista! Ci sono tre pareti di vetro che danno su tutto il Corno d’ Oro e Sultanahmet, assolutamente necessario prenotare un tavolo con affaccio sulla vostra mosche illuminata!

    Dog Balik - Istanbul

    Vista dal Dog Balik di Istanbul

  2. Banyan Resta (Ortakoy Salhanesi Sok. Fescizade Binasi N°3/2 ).
    Ortakoy è una bellissima zona della città, forse l’avrete vista in moltissime foto, dove si trova quella splendida moschea completamente di marmo bianco sull’acqua. Di solito è molto affollata la domenica a pranzo, perchè c’è un mercatino delle pulci e gli abitanti della città amano andare li per smangiucchiare al sole, ma gli altri gironi e specialmente la sera, ospita moltissime serate cool, così come anche i locali che ci sono nelle vicinanze. Il claim del ristorante è food for the soul il che ampia le aspettative, ambiente etnico, vista mozzafiato, brezza marina, cibo ricercato, il periodo migliore per andarci è una sera d’estate, così potrete mangiare all’aperto.
  3. Asitane, vicinissimo alla chiesa di San Salvatore in Kora, più che altro mangiare qui è un’esperienza multisensoriale e io direi anche il un viaggio nel viaggio. questo ristorante, molto chic e ricercato, offre menù della tradizione ottomana. Potrete gustare le pietanze che venivano prearate nel Topkapi secoli addietro. Vi consiglio una degustazione … e di rimanere digiuni il giorno prima, perchè i piatti sono molto sostanziosi.
  4. Taverne ad Asmali Mescit , il posto che più rispecchia il mio carattere è senza dubbio Asmali Mescit, è una zona di Beyoglu piena di bar, taverne, ristoranti, molto informale, piena di gente, molti in piedi, molti seduti, fumando pipe o narghilè, insomma un posto latino. Credo che potrei elencare mille taverne che mi piacciono, vi butto giù un po’ di nomi, Arsalan, Amali Cavit, Refik, Sofyoli 9, ma  vi consiglio di seguire l’istinto, mangiare tante meze e bere raki.

    Asmali Mescit

    Asmali Mescit … di giorno

  1. Ulus 29 Club
    (Adnan Saygun Caddesi), vicino ad Ulus Parki Içi 1. Perchè forse non tutti ne sono al corrente, ma la vita notturna di Istanbul è una delle migliori d’Europa, credo che non ci sia un girono in cui non ci sono feste stupende in locali mozzafiato. Certo, le infinite distanze sono un problema non da poco, ma se volete una cena da vip turco andate all’Ulus 29 , il cibo è buono anche se occidentale, ma la cosa che più mi piace è il lounge bar. Ovviamente ci si può andare anche dopo cena o semplicemente alla discoteca, considerate che da Sultanahmet sono circa 40 minuti di taxi.

5 posti dove mangiare ad Istanbul

Buon Appetito. Se avete dei ristoranti che vi piacciono lasciate dei commenti qui sotto, magari ci andrò la prossima volta che ci vado ! 😉

5 posti dove mangiare ad Istanbul

Francesca Di Pietro

Francesca Di Pietro

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 60 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo.

Altri post di questo autore - Sito web

Seguimi sui Social
TwitterFacebookPinterestGoogle PlusYouTube

Newsletter
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l'ebook del Viaggiatore Felice
100% Privacy. Non ti invieremo spam.
Ischia Yoga + Trekking27-29 Settembre

Un bellissio weekend di Settembre ad Ischia, in un hotel da sogno nel paesino di Sant'Angelo, faremo yoga, meditazione, camminate sul Monte Epomeo e possibilità di andare alle terme.

Iscriviti Subito