Antigua Vita Mia

di Macella Serrano

Ci sono libri che ispirano viaggi, o almeno i mei , così nel 2007 comprai questo libro di Marcella Serrano, in quello che un tempo era uno dei mei eden sulla terra, la libreria del viaggiatore a via del pellegrino a Roma e che ero è solo un ricordo doloroso ogni volta che percorro quella strada .

Bruno me l’aveva consigliato lo lessi tutto in un fiato e qualche mese dopo prenotai un volo per Guatemala. A quel epoca viaggiavo con il mio compagno e la mia migliore amica, lei dovette te rinunciare a quella destinazioni così optammo per la Malesia per restare tutti insieme. Quest anno ho scelto finalmente di vivere il mio sogno guatemalteco e prima di partire non ho potuto fare a meno che leggere questo libro di nuovo. Forse i libri letti con diversa maturità ti danno sensazioni diverse, questo è stato talmente forte che le ultime settimane ho centellinato o le pagine per non farlo finire.

Antigua Vita Mia di Marcella Serrano

Marcella Serrano è cilena come molti dei grandi, il romanzo inizia nella, sua terra e lei descrive sempre questa forza potente e dirompente dei latinoamericani a lottare per i propri diritti forse dalla notte dei tempi, o dovrei dire dal 1525, questo senso di giustizia misto a patriottismo. Ho li rende unici, anche se in fondo il patriottismo di fondo è sempre uno, quello Panamericano.

Storie di donne latine, intrecciate alle storie dei vulcani, della natura che non ha pietà così come la guerra degli ultimi secoli. Storie di loghi, i luoghi che danno pace, che ti congiungono con la terra o forse basterebbe dire con la tua stessa vita. Molti di noi siamo in cerca di quel luogo, il punto dove tutto è in equilibro, dove ogni cosa appare più chiara e una giornata di sole e il profumo forte del caffè ti basta. Antigua, il luogo che riapre la ” seconda vita” alle due protagoniste, il luogo dove sono in questo momento che tanto ho sognato in questi anni, chissà cosa porterà alla mia vita!

 

Francesca Di Pietro

Francesca Di Pietro

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 60 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookPinterestGoogle PlusYouTube

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l'ebook del Viaggiatore Felice
100% Privacy. Non ti invieremo spam.