Walkabout di Darnika Montico: In Italia a caccia di sogni

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Walkabout

di Darnika Montico

edito da Edizione dei Cammini

Vi ricordate di Darinka ? L’avevo intervistata mentre percorreva l’Italia a piedi a caccia di sogni.

Sono nata sul lago maggiore ma dal cuore zingaro e girovaga ormai da molti anni. Dopo aver vissuto per più di 15 all’estero (negli Stati Uniti, in Canada, Malesia, Tailandia, Laos, Australia, Nuova Zelanda, Inghilterra, Spagna e Hong Kong) sempre lavorando e adattandomi alle situazioni che il mondo mi presentava ho deciso di riconnettermi alle mie origini scoprendo il mio paese e per una volta imponendo le mie passioni e facendo in modo che il mondo si adattasse a me. Fotografare, Scrivere, Viaggiare e sognare. Senza fretta. Da qui nasce il progetto che ho sviluppato l’anno scorso. L’ho chiamato Walkaboutitalia con il riferimento alle passeggiate degli aborigeni nell’outback Australiano in età adolescenziale per riconnettersi con le loro origini ancestrali e ho camminato da Palermo a Baveno, un piccolo paese in provincia di Verbania, sul lago maggiore. A zig zag, percorrendo circa 3000 km, da sola, senza un euro in tasca e con una scatola nella quale inserivo in forma scritta i sogni delle persone che incrociavano il mio cammino.

walkaboutAspiravo a sconfiggere il nulla, come Ayreyu nella “Storia Infinita” stimolando le fantasie della gente. Sono tornata a casa dopo sette mesi di cammino sempre senza soldi, ma con un bagaglio di valore inestimabile. Una valigia di sogni e tanti nuovi amici! Di questo viaggio ai confini tra realtà e fantasia ho scritto un libro, con lo stesso titolo del mio progetto: “walkaboutitalia“. Il libro racconta in modo molto personale cosa mi ha spinta a partire, le paure che mi bloccavano e della loro scomparsa passo dopo passo, parla dell’incredibile ospitalità con la quale sono venuta a contatto diretto facendomi ospitare ogni giorno da chiunque incontrassi. Parla della bellezza, dell’immergersi completamente in essa, della filosofia pragmatica del camminare e dell’amore. il libro è inoltre completo di 16 pagine a colori dove mostro fotograficamente gli squarci paesaggistici più suggestivi e  immagini representative della quotidianità del nostro bel paese. Walkaboutitalia è il risultato di una ricerca antropologica sui sogni degli Italiani, che come tutti, sognano quello che vorrebbero e non hanno, disegnando di conseguenza un ritratto lucido di denuncia sociale.

Il prossimo progetto di Darnika 

E con l’idea di raccogliere nuovi sogni, conoscere nuovi amici, ritrovare quelli dell’anno scorso e promuovere il mio libro quest’anno dotata di una meravigliosa bicicletta in bambù, fatta su misura per me artigianalmente dai ragazzi di Carrus Cicli di Savona partirò per una nuova avventura, partecipando a festival, fiere, e firma copie in librerie in tutta Italia. Il mio nuovo viaggio parte da Torino poi verso Bologna per partecipare al festival Itaca e poi risalire verso il Friuli e parteciapare al giro d’Italia in 80 librerie organizzato dai ragazzi di letteratura rinnovabile e il mio editore “edizioni dei cammini“, una nuova casa editrice esclusivamente dedicata a viaggi a piedi e al camminare. Il mio libro è infatti parte di un’affascinante collana di cui fanno parte camminatori celebri come Dave Kunst, il primo uomo a farsi il giro del mondo a piedi, e David Le Breton. La strada in questi ultimi mesi di ritiro a scrivere mi è mancata non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura!

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti