Voli business: ottimizzare gli spostamenti grazie ai jet privati

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Volare in jet privato porta con sé notevoli vantaggi, specie a livello aziendale. Il principio secondo il quale il tempo è denaro viene ottimamente riassunto nella possibilità di recarsi presso trasferte di lavoro e business meeting senza le lunghe attese in aeroporto e, soprattutto, senza il rischio di subire rallentamenti che possano compromettere parzialmente o interamente il viaggio.

Flessibilità, possibilità di personalizzazione e costi sempre più accessibili sono tra gli elementi che fanno aumentare le ricerche relative jet privati in affitto , anche sul web, una soluzione ideale per raggiungere destinazioni sia italiane che estere in tutta tranquillità.

Prenotare un volo privato con un clic

I portali delle migliori realtà della business aviation consentono alle aziende di scegliere il velivolo più adatto alle proprie esigenze, mettendo a disposizione la possibilità di selezionare parametri quali le città di partenza e arrivo, il numero di viaggiatori e tutta una serie di altri criteri per personalizzare il viaggio e renderlo perfetto sotto ogni punto di vista.

Nella maggior parte dei casi, questo significa anche poter spostare la prenotazione all’ultimo momento, nel caso di slittamenti improvvisi dei meeting o degli eventi in programma a cui dover presenziare.

Le operazioni d’imbarco

Il check-in di un volo business privato è molto più veloce rispetto a quello di uno di linea e di certo non è necessario giungere in aeroporto due ore prima di partire.

In circa mezz’ora vengono caricati i bagagli, risparmiando ai viaggiatori i controlli rigorosi che possono riguardare il peso e le misure degli stessi, dando quindi la libertà d’imbarcare praticamente tutto ciò che è necessario, in cabina o in stiva.

Dipendenti e collaboratori, quindi, godranno del massimo agio eliminando tutto lo stress che accompagna i passaggi burocratici in aeroporto e anche i lunghi tempi d’attesa.

Il viaggio e i servizi di trasbordo

Innegabile, poi, è la privacy di cui si può godere volando verso una meta comune in compagnia di soli colleghi: non solo l’atmosfera sarà più rilassante, ma il viaggio sarà anche più sicuro, in questa fase post Covid-19, perché non si creeranno assembramenti.

Al comfort della cabina, specie se personalizzata, contribuisce indubbiamente la presenza di wi-fi per lavorare anche durante la tratta e dal personale completamente dedicato ai passeggeri.

Di norma, gli ambienti vengono rigorosamente sanificati prima di un viaggio, per cui si potrà contare su un’igiene impeccabile per ogni nuovo volo: un aspetto determinante in ogni circostanza, ma ancora più apprezzato dalle imprese in questo particolare momento storico.

Un altro metodo per ottimizzare gli spostamenti durante un volo business è quello di usufruire dei servizi di noleggio anche una volta atterrati, beneficiando di vetture dedicate per arrivare in aeroporto o per raggiungere la meta finale.

Si tratta di un modo esclusivo di viaggiare a 360 gradi in autonomia, donando prestigio all’immagine dell’azienda e offrendo ulteriore comfort per i dipendenti.

Vari tipi di jet

Ovviamente, la tipologia di aeromobile cambierà a seconda di fattori quali il numero di passeggeri a bordo e la lunghezza della tratta: i cosiddetti light jet, ad esempio, sono ideali per piccoli spostamenti di meno di 10 persone, mentre gli heavy jet si prestano a gruppi con più dipendenti e distanze maggiori da coprire.

Con una fusoliera più imponente per una lunga autonomia e spazi decisamente più ampi, gli ultra long range sono invece dedicati ai voli intercontinentali ove la comodità è prioritaria: si tratta di velivoli pratici e silenziosi dotati di tecnologie di ultima generazione.

Infine, per le occasioni importanti, si può optare per jet privati che sopportino anche 20 ore di volo e siano suddivisi in più ambienti per ospitare personalità importanti, garantendo discrezione e comfort estremo.

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti