Viaggiare da soli a 70 anni: le passioni non hanno età

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Mi chiamo Fernando, ho 71 anni (compiuti il 1° gennaio scorso) e sono un prof. di Matematica in pensione.Sono separato da oltre un decennio, ho due figli maschi (34 e 36 anni) i quali sono in apprensione ogni volta che intraprendo un viaggio, soprattutto quelli lunghi. Hanno paura che mi succeda qualche cosa.Da sottolineare che non conosco la lingua inglese ma ciò non toglie che viaggio ugualmente.

1. A che età hai iniziato a viaggiare da solo e perché?

Ho iniziato a viaggiare da solo circa 12 anni fa, cioè da quando mi sono separato.

Mi chiedi perché viaggio da solo. Il motivo è molto semplice: sono uno spirito libero, mi piace l’avventura  e difficilmente trovo persone della mia età che riescono a seguirmi e a condividere le mie “pazzie”; Per esempio lo scorso anno, quando sono stato in Tunisia, ero l’unico visitatore al museo del Baldo dove c’era stato, solo pochi mesi prima, un attentato e dove erano stati uccisi anche degli italiani;

2. Come è l’esperienza del couchsurfing alla tua età?

L’esperienza del couchsurfing alla mia età è veramente molto bella e positiva, non si finisce mai di imparare; incontro molte persone di altri Paesi con cui scambio idee, esperienze, racconti di viaggio, ecc.

Oltre ad essere ospitato, ospito anche molte persone provenienti da tutte le parti del mondo. Fino a questo momento ne ho ospitato oltre 60 in circa 4 anni di couchsurfing;

VIAGGIARE da soli a 70 anni

3. Quali sono i viaggi in solitaria che ti hanno segnato di più e perché?

Il viaggio che forse mi ha segnato di più è stato quello fatto lo scorso anno quando sono stato a Cuba. Non credevo che ci fosse tanta miseria. La stessa Havana veja sembra una città appena bombardata. Da tener presente che chiedo sempre ospitalità alle persone del posto in modo da condividere la loro vita quotidiana e le loro esperienze. Non riesco a capire quelle persone che prenotano le loro vacanze presso Hotel, Resort, ecc. Non imparano nulla e non si rendono conto della realtà che li circonda. È come se io andando a Cuba andassi a stare una settimana in un hotel a Varadero. Non avrei capito nulla del popolo cubano

4. Quanto e in che modo ti organizzi prima di partire??

Dipende se è un viaggio in Europa o in paesi extra europei. In ogni caso non perdo molto tempo ad organizzarmi. Infatti ho due inventari di robe (uno estivo ed uno invernale) che devo portare e la valigia o  lo zaino sempre a portata di mano. In genere, mediamente, comincio a prepararmi solo qualche giorno prima.

viaggiare da soli-70 anni

5. In cosa ti ha stupito fare questo tipo di esperienza alla tua età?

Mi chiedi in cosa mi ha stupito fare questo tipo di esperienza alla mia età. È una domanda alla quale non so dare una risposta in quanto per me l’età è un lasso di tempo relativo. Le stesse cose che sto facendo adesso le avrei fatte a vent’anni e, se la salute mi accompagna, le farò anche a 100 anni;

6. Cosa diresti a chi dice che ha paura di viaggiare da solo perché ormai è troppo grande?

Direi di vincere la paura anche perché quando si viaggia con un certo spirito, non si è mai soli. Riesci a fare amicizia con un sacco di persone. Ovviamente tutto questo dipende dal carattere del singolo individuo.

viaggiare da soli terza età

7. In che modo incontri persone della tua età quando sei in viaggio?

Durante i miei viaggi incontro persone di tutte le età. Le incontro chiedendo loro ospitalità (ti ricordo che sono un couchsurfing). Un esempio: per il mio prossimo viaggio in Costa Rica ho chiesto ospitalità a diverse persone e la risposta è stata dell’80% circa. Non so se riuscirò ad incontrarle tutte.

8. Un incontro che è stato per te speciale

Alcuni anni fa ero in Francia ospite di una signora che viveva con una figlia ventenne paraplegica. Mi ha colpito moltissimo la serenità e la tranquillità con cui questa ragazza affrontava i problemi quotidiani. Mai un momento di sconforto, mai un’ imprecazione.
È cosa dire della madre? Anche lei donna forte che accudiva la figlia: tutte e due sempre con il sorriso sulle labbra.
Non le dimenticherò così facilmente anche perché la nostra amicizia continua ancora.

viaggiare da soli settanta anni

9. Quale è la tua prossima meta e perché

Le mie prossime mete sono: a marzo andrò in Costa Rica e poi ritorno per la 2^ volta a Cuba; mentre i primi di luglio sarò in Tunisia in quanto un ragazzo che mi ha ospitato l’anno scorso si sposa e mi ha invitato al suo matrimonio. Ho scelto di andare in Costa Rica per le sue bellezze naturali e a Cuba perché quando si va una volta bisogna necessariamente ritornare almeno una seconda.

Dal 24 al 26 Marzo 2017

Immagina un luogo lontano da tutto e da tutti, immerso nelle colline umbre. Solo tu i tuoi pensieri, due giorni per parlare delle tue passioni. Con il travel coaching imparerai a trasformare il viaggio in un momento di crescita.

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti