Riaprono le Terme ecco come ci si potrà andare in sicurezza

Francesca Di Pietro Pubblicato il

A voi piace andare alle terme? Io lo adoro, ammetto che l’acqua calda è uno degli ambienti più rilassanti che esistono per me. Quando viaggio cerco sempre se sul cammino trovo delle piscine termali, sicuramente preferisco quelle naturali, ma ammetto che in alcuni periodi particolarmente stressanti, una giornata o un weekend alle terme mi rimettono al mondo. Credo che ad oggi il mio centro termale preferito sia l‘Adler di Bagno Vignoni, ma sono sicura che ci sono altri posti meravigliosi, magari in montagna che mi lasceranno senza fiato. In questi mesi di lockdown e anche di prima apertura i centri termali sono stati molto penalizzati, finalmente sono state introdotte le nuove misure di sicurezza che permetteranno ai centri di riaprire e a noi di poterne godere quanto prima.

Ogni centro termale aperto al pubblico è stato sanificato, sono stati individuati dei canali d’uscita e d’entrata per non far convergere troppa gente. Si entra solo su prenotazione, chiunque voglia fare un trattamento lo deve prenotare prima, l’operatore avrà mascherina e visiera, si potrà fare senza guanti perché l’operatore disinfetterà le mani prima (cosa che si faceva già prima della pandemia). Verranno messi a disposizione diversi dispenser per permettere agli ospiti di igienizzarsi le mani, non solo all’entrata ma anche quando toccano degli strumenti.

Nelle piscine termali nelle quali è possibile nuotare la distanza interpersonale sarà di 7 mq a testa, mi piacerebbe capire come li misurano; nel caso in cui non si debba nuotare sono sufficienti  4 mq di superficie di acqua a persona. Invece le vasche o le zone idromassaggio, che non possono rispettare le superfici di acqua per persona, dovranno essere utilizzate da un solo bagnante alla volta, ad eccezione per appartenenti allo stesso nucleo familiare o conviventi.

Mi domando se con tutte queste limitazioni e procedure rimanga ancora un’attività rilassante, forse avremo la certezza di non andare più in centri affollati e di riconnetterci con i nostri pensieri. No ho letto nulla di come ci si comporterà nelle terme libere, qualcosa mi dice che forse preferiranno chiuderle piuttosto che farci autogestire, vedremo!

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti