La storia è simpatica e direi unica, forse non parla esattamente di viaggi in solitaria, ma era troppo poetica per lasciarla perduta nel web e poi io ho un debole per le nonne.

In olanda c’è questa signora anziana, Tilly, che sta per compiere 90 anni, suo figlio Humberto, da anni vive nel pacifico a bordo della sua barca a vela, ma per il compleanno della madre decidere di lasciare la sua barca in un porto delle Fiji e prendere un aereo per l’Olanda in modo da celebrare la mamma a dovere.

Una volta arrivato alla festa di 90 anni della madre lei lo guarda e gli dice  “Sei stato carino a venire qui per il mio compleanno, ma io lo so che si più felice quando navighi nel pacifico, perchè non ci andiamo insieme?”

Il figlio sconvolto ricorda alla madre che la sua barca è troppo piccola e troppo spartana per poter accogliere anche lei, così la madre con un candore che solo i bimbi e gli anziani possono avere risponde “vorrà dire che venderò la mia casa e compreremo una barca più grande”.

Ed infatti così fanno, mettono in vendita la casa in Olanda e scelgono un catamarano di 44 piedi.

Il figlio fa fare delle modifiche alla barca in modo che i movimenti della madre possano essere più fluidi ed in alcuni casi facilitati, e si dirigono a recuperare la barca ai Caraibi. Da qui partono per la traversata transoceanica, attraverso il canale di Panama e poi dritto verso il Pacifico. 45 giorni di traversata a causa dello scarso vento, ma Tilly non batte ciglio e si diverte in questo suo nuovo habitat.

In pratica poco a poco la nonnina ringiovanisce, è più attiva, più dinamica, il suo viso più rilassato, il suo aspetto cambia e il suo umore migliora. Quando le hanno chiesto come fosse la sua nuova vita ha risposto: “ho passato tutta la vita a prendermi cura delle altre persone, ed ora finalmente qualcuno di prende cura di me, è bellissimo!”

nella foto di sinistra a 90 anni in quella di destra 91

Decisamente un bel modo per vivere gli ultimi anni della propria vita, e se vi soffermate su questa foto scattata al suo 91esimo compleanno sembra in effetti molto più giovane!

Voi vorreste concludere così la vostra vita? Io si !

Photo di Salingcalypso

Francesca Di Pietro

Francesca Di Pietro

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 60 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo.

Altri post di questo autore - Sito web

Seguimi sui Social
TwitterFacebookPinterestGoogle PlusYouTube

Newsletter
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l'ebook del Viaggiatore Felice
100% Privacy. Non ti invieremo spam.