Nasce un Coliving Rurale a Terracina ecco come partecipare

Francesca Di Pietro Pubblicato il

Tra gli incontri digitali di questo mese vi presento Ligheia una ragazza che ha decidere di creare una situazione abitativa che le potesse dare molte delle peculiarità del viaggio pur restando a casa. Preferisco lasciare la parola a lei e farle racconta la genesi e i valori del suo progetto speciale.

Come nasce l’idea?

Io e Nora adoriamo parlare dei nostri viaggi o di possibili mete da visitare, pensiamo entrambe che un vero viaggio significhi conoscere le persone del posto, sperimentare il cibo locale, avere un punto di riferimento che ti guidi nei posti sconosciuti di quel territorio.
In questo periodo in cui è complesso viaggiare, ma anche per il futuro, abbiamo pensato di portare i viaggiatori da noi e insieme fare un viaggio mentale. Un viaggio fatto di racconti dei viaggi più significativi della nostra vita e un viaggio esperienziale nel territorio.

Il progetto:

Abbiamo deciso di creare un coliving rurale dove il viaggio è possibile. In realtà sono tante le cose possibili: condividere, lavorare, rilassarsi, sperimentare la vita rurale, conoscere persone ma la cosa che accomunerà noi e i nostri ospiti è il viaggio che faremo. Abbiamo tante idee per creare questo viaggio!
Abbiamo immaginato:
-> tanti “momenti di incontro” che serviranno a creare una comunità, un insieme di persone con lo spirito easy che vuole condividere, confrontarsi e divertirsi.
-> Una serie di esperienze da vivere per conoscere il lato autentico del territorio.
-> Incontri professionali dove creare un network tra professionisti in diversi settori.

Di cosa si tratta?

Abbiamo deciso di creare un “temporary coliving” della durata di 3 mesi, Aprile/Maggio/Giugno in cui coinvolgere persone like minded e testare la nostra idea per poter così creare in futuro un coliving duraturo.

Dove?

Abbiamo trovato una location speciale, il CASALE RAPPINI, che ospiterà il progetto per questi 3 mesi. Un posto fantastico a 10 minuti dal mare di Terracina. Senza troppe parole, andate a conoscere la storia di questo posto magico:
www.casalerappini.it

Come si fa per vivere nel coliving?

Vogliamo trovare persone che desiderino prima di tutto vivere in un Coliving Rurale e, contemporaneamente, fare un viaggio mentale e esperienziale con noi. In pratica, proponiamo in affitto una location da favola con servizi ed esperienze incluse nel pacchetto.

Quali sono le sistemazioni possibili?

Camere singole o doppie con bagno per 15gg o 1 mese……..e altre possibilità. Contattateci per scoprire tutte le soluzioni.
Prezzi a partire da 490€ mensile/persona

Che servizi ci sono nel coliving?

– Incluso nell’affitto: utenze (tutto incluso), biancheria letto e asciugamani con cambio bisettimanale (solo nelle camere, no camerata). Gli spazi in comune e utilizzabili sono: cucina attrezzata, spazio coworking, lavanderia, spazio esterno con barbecue e piscina in pietra.

Che tipo di esperienze si possono fare?

Offriamo la nostra presenza costante come punto di riferimento (vivremo anche noi temporaneamente nel Coliving), uno spazio accogliente, uno spirito easy, una vita in campagna a contatto con la natura, la possibilità di provare con mano la coltivazione, racconti sul territorio, incontri professionali, serate tematiche, nuove conoscenze, ma soprattutto un “viaggio mentale” fatto da racconti dei viaggi più significativi della nostra vita. Qui ne ascolteremo delle belle!

Che attività ci sono in programma?

– Creazione di un orto: trascorreremo del tempo libero per creare/gestire un piccolo orto da cui prenderemo i nostri prodotti.
– Viaggio mentale: organizzeremo degli incontri in cui ognuno racconterà uno dei viaggi più significativi della propria vita.
– Cene a tema: mangeremo tutti insieme e ognuno di noi porterà in tavola i sapori della propria terra.
– Serata giochi: vi faremo scoprire tanti giochi da tavola per gli appassionati e non.
– Networking: pianificheremo degli incontri in cui ogni professionista si presenterà agli altri in ottica di fare network.
– Racconti: inviteremo la proprietaria del casale a narrarci la storia di questo posto magico e i racconti di quello che succedeva tanto tempo fa, facendoci fare un tuffo nel passato.

Quali sono gli standard di sicurezza applicati?

La struttura verrà igienizzata ad ogni arrivo e giornalmente verranno puliti gli spazi comuni; sarà misurata la temperatura corporea all’arrivo; fuori ogni sala comune saranno posizionati dei dispenser di igienizzante; ogni persona che entra nella struttura dovrà compilare e firmare obbligatoriamente un’autocertificazione riguardo l’emergenza Covid19; gli spazi della struttura sono molto ampi, dove non sarà possibile mantenere il distanziamento di almeno 1 metro, sarà obbligatorio indossare la mascherina.
Per tutte le informazioni in merito ai costi e modalità di prenotazione o qualsiasi curiosità sul progetto scrivete in privato a Ligheia Munizza o a Nora Toth. Preferiamo avere un contatto diretto con le persone, per cercare di soddisfare ogni tipo di richiesta ed esigenza. La parola magica è disponibilità!
Speriamo davvero di poter iniziare questo progetto, ce l’abbiamo nel cuore e siamo sicure di riuscire a partire nel migliore dei modi per creare un microcosmo fatto di natura e belle persone 😉
Vi aspettiamo numerosi.

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

Clicca qui per leggere i commenti