Vieni a Bali con me: Lascia la tua area di Comfort

Hai mai pensato d’aprirti un blog? Non deve essere necessariamente di viaggi, basta che parli di qualcosa che ami, di una tua passione, pensa che io ne ho aperto uno sulle persone dai capelli rossi! La cosa bellissima di un blog è che è una strategia per far conoscere qualcosa che per te è importante, magari una passione, o magari qualcosa che vorresti che presto si trasformasse in un lavor. Onestamente dopo 7 anni di blogging “di professione” posso dire che se non c’è una grande spinta sotto non dura, perchè fare blogging non è facile, non è scrivere un diario e pubblicarlo sul web, è una cosa simile ad una scienza o forse dovrei dire ad una tecnica informatica. Insomma se non studiate e investite non andate da nessuna parte. Pensa che prima di aprire questo blog feci un corso a Milano, conosciutissimo di cui non farò pubblicità, dove pagari 700€ per due giorni! Solo al pensiero ho i brividi anche perchè all’epoca non avevo entrate dato che avevo lasciato il lavoro, ma sapevo che per trasformare le mie idee in lavoro avrei dovuto studiare, perchè io di web non ne sapevo davvero nulla.

Prima d’aprire viaggiare da soli ci ho studiato per mesi, il naming, le parole chiave, il posizionamento, le categorie, insomma non è stato un caso, infatti in 3 mesi avevo già dei numeri davvero importanti, pensate che in una settimana facevo 150 visite al giorno, che vi assicuro che in un sito di 5-6 giorni sono tantissime. Ora ne faccio più di 5000 al giorno.

Con i miei soci di TBnet abbiamo deciso di creare un corso con una modalità diversa: una giornata in più città, così saremo noi a venire da voi e non viceversa, risparmierete sui costi di trasporto. Abbiamo in mente diverse date, ma per i prossimi mesi 3 sono già certe: 29 Giugno a Milano, tenuto da Cristiano Guidetti, il 14 luglio a Rimini tenuto da Federica Piersimoni e 28 Settembre a Roma tenuto da me.

 

Di cosa parlerà il corso di Blogging?

Idea e obiettivo:

Quali sono i punti fondamentali sui quali focalizzarsi prima di partire con un blog? Di quale argomento trattare, come sceglierlo e come impostare una corretta strategia?

Naming:

Scegliere il nome del blog non è banale. Tanti sono i fattori che incidono, dalla SEO alla lingua, da come verrà percepito e come in futuro si potrà evolvere il tuo progetto. Tenere conto di tutti questi fattori è importante.

Piattaforma e hosting:

Indicazioni tecniche e pratiche di base per poter scegliere la piattaforma e l’hosting più adatto al proprio sito. Linee guida su come impostarlo e dove trovare le informazioni più dettagliate.

SEO:

Elementi base della SEO che è necessario conoscere prima di avviare un blog. Cosa significa SEO, come lavorare sulla Search Engine Optimization all’inizio e come continuare a farlo gradualmente aggiungendo tasselli sempre più importanti.

Plugin WordPress:

I primi plugin da installare, i fondamentali e quelli facoltativi. Cosa sono e come si cercano. Un’infarinatura generale con tanti consigli per scegliere i migliori in base alla finalità del proprio progetto.

Grafica:

Come curare l’aspetto grafico del proprio sito, quali strumenti utilizzare per facilitare il lavoro anche se non si è un grafico professionista. Grafica coordinata non solo per il blog ma anche per il mediakit e i social network.

Social:

Indicazioni per l’apertura, per l’impostazione di una strategia e per la gestione dei canali social. Quali sono i social network di riferimento oggi e quali sono indispensabili per costruire la propria strategia di business.

Calendario editoriale:

Come organizzare un calendario editoriale e a cosa serve. Calendario editoriale per il blog e per i social network per coordinare e pianificare i contenuti, le uscite e le attività del blog e della propria attività.

Proporsi alle aziende:

Consigli e suggerimenti su come proporre il proprio lavoro alle aziende in modo professionale. Come capire quando arriva il momento per farlo, come procedere con il mediakit e la proposta di progetti mirati.

 

E poi ovviamente la parte che amo di più ossia le domande e i vostri dubbi personali.  Per saperne di più e prenotare vi consiglio d’andare direttamente sulla pagina di TBnet

Prenota il corso

Francesca Di Pietro

Francesca Di Pietro

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 60 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo.

Altri post di questo autore - Sito web

Seguimi sui Social
TwitterFacebookPinterestGoogle PlusYouTube

Newsletter
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l'ebook del Viaggiatore Felice
100% Privacy. Non ti invieremo spam.