Fare immersioni ad Arbatax – Sardegna
La penisola di Abatax è una delle più complete della Sardegna , abbraccia sia boschi e sentieri selvaggi che spiagge cristalline e fondali splendenti.
Purtroppo non ho avuto modo di conoscerla a fondo tutta, di sicuro ho apprezzato la parte mare.
Avendo una costa molto frastagliata accoglie tante piccole calette il che ti da la possibilità di trovare quasi sempre posti poco affollati, che concilia molto il mio gusto del mare. Ma una cosa che di sicuro non può mancare è un giro in barca della costa, abbastanza facilmente si possono affittare gommoni e altrettanto. Facilmente si possono incontrare altre persone pronte a condividere la spesa.
Il percorso è davvero avvincente la costa è molto frastagliata piena di scogliere a picco, grotte inaspettate e archi naturali. Con il gommone si ha la possibilità di muoversi piuttosto bordo costa dove la trasparenza è ancora più evidente. Per proteggere i bagnanti (cosa che approvo in pieno) in prossimità delle calette ci sono le boe, ossia non è posibile arrivarci a motore acceso, e quindi sarete costretti a raggiungere la riva a nuoto, che dispiacere!
Vi consiglio di portarvi degli occhialini perché la visibilità è decisamente eccezionale e ci sono tantissimi pesci. Ad ogni modo una cosa che mi è piaciuta di questa zona è che sott acqua c’è un proseguimento di quello che si vede in superficie ossia roccia bianca che cade a picco, bellissimo effetto diving.
Fare diving ad Arbatax
Non posso dire di essere una diver esperta ho fatto solo 16 divers nell ultimo anno, ma di sicuro il centro di miglior qualità che io abbia mai incontrato fin ora è quello dell Arbatax Park Resort.
Gli istruttori sono attentissimi, ti fanno un briefing molto lungo, tantissime domande prima di immergersi, l’attrezzatura era nuovissima ed eccellente e cosa che io ritengo molto importante ti obbligano ad immergerti com il computer .
Come forse succede in molte discipline, più le fai e più capisci i pericoli che corri, una cosa di sicuro l’ho capita: non poter controllare continuamente i parametri della tua immersione è pericoloso, non basta assolutamente che l’istruttore abbia il proprio computer! Quindi nel caso in cui voi non abbiate il vostro computer potete affittarne uno dei loro.
Le immersioni più belle che si possono fare ad Arbatax sono:
- Arianna: una secca che si trova ad una profondità di crica 19 metri, famosa per i barracuda
- La Cattedrale: sono 3 torrioni nel mezzo del mare, famosa per le tane delle cicale di mare
- Roccie Rosse
- Canyon
- Ascensore: tra i 23 e i 27 metri , si possono trovare murene e paguri bernardo, un particolare tipo di paguro, e alcuni squali gattuccio
- Bia del Porticciolo: c’è una profondità crescente fino ad un muro di 22 metri