I Viaggi della Cafetera: Caffeina per l’anima

di Vincenzo Rusciano

Non so quando e come Francesca Di Pietro la conobbe, ma so che fu amore a prima vista. Da quel momento nella vita della cafetera successero delle altre cose incredibili.

Andó in Iran e ci andó alla sua maniera e cioè con un bus da Napoli, via Sarajevo, dove fece il visto e poi via con treni ed altri autobus fino ad arrivare nella lontana Shiraz e rischió di morire scalando una montagna di 5600m

Fu un viaggio incredibile di persone meravigliose e esperienze assurde.

Nel 2017 la cafetera decise che doveva approfittare della sua celebritá per ridare qualcosa a quel mondo da cui tanto aveva ricevuto e per questo decise di avviare un crowdfunding per i rifugiati Siriani in Grecia.

La campagna su buonacausa.org raccolse dei fondi destinati alla ONG Spagnola Olvidados che operava in vari campi in Grecia. Alle persone che avevano donato avevo promesso delle interviste con i rifugiati con la cafetera in mano. Il significato era molto semplice: cosí come a Napoli diamo il benvenuto col caffè, cosí io volevo che i rifugiati fossero accolti dai partecipanti al crowdfunding.

Un’altra avventura fondamentale è stato il viaggio in Africa. Vincenzo viaggió da Maputo, in Mozambico, via Swaziland, Lesotho e sud Africa fino a Cape Town via terra. La prima parte del viaggio fu in bus a cui hanno seguirono ben 4000km in una piccola utilitaria nella quale si rischió piú volte di finire fuori strada o contro qualche animale.

La cafetera ha raccontato le sue avventure in un blog, un lungometraggio, in un monologo teatrale, un TEDx ma tutti questi sono dei format “rapidi” che si esauriscono in meno di un’ora, tempo non sufficiente per potersi godere appieno la tanta vita on the road ed è per questo che la cafetera è diventata pure un libro: I Viaggi della Cafetera: Caffeina per l’anima.

Adesso sta viaggiando lenta tra le mani di gente nella metro di Londra, nel bus di Barcelona, sulle spiagge d’estate, su un aereo o su qualche sofà di qualcuno che mi ha scritto dicendomi che si sta appassionando a questa o quella parte del libro.

Tra la prima e l’ultima pagina di questo libro ti trasformerai in qualcuno di diverso da chi sei adesso. Se sei pronto, questo libro è per te.

Francesca Di Pietro

Francesca Di Pietro

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 60 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo.

Altri post di questo autore - Sito web

Seguimi sui Social
TwitterFacebookPinterestGoogle PlusYouTube

Newsletter
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l'ebook del Viaggiatore Felice
100% Privacy. Non ti invieremo spam.
Ischia Yoga + Trekking27-29 Settembre

Un bellissio weekend di Settembre ad Ischia, in un hotel da sogno nel paesino di Sant'Angelo, faremo yoga, meditazione, camminate sul Monte Epomeo e possibilità di andare alle terme.

Iscriviti Subito