Dormire in natura: i migliori bubble hotels d’Italia

Francesca Orazi Pubblicato il

Dormire sotto le stelle si può. È da qualche anno che sta prendendo sempre più piede una nuova forma di turismo, ricca di romanticismo e relax, all’interno di quello che è considerato il “glamping”, cioè il camping di lusso, dalla parola “glamour”, per l’appunto. Sono i cosiddetti “Bubble Hotels”, o “Bubble Rooms”, delle vere e proprie sfere gonfiabili trasparenti, immerse nella natura, dotate all’interno di tutte le comodità di una camera di hotel, ma all’esterno non circondate da pareti di cemento e soffitto. Sono una novità di tendenza, in un’ ottica di turismo esperienziale sempre più importante, e ancora non tutte le regioni italiane offrono questo così suggestivo servizio.

Vediamo i migliori Bubble Hotels in Italia:

 

1. Lazio: Le Perseidi Bubble Glamping, Lago di Bolsena

A due passi dal lago di Bolsena, nel comune di San Lorenzo Nuovo, in provincia di Viterbo, Le Perseidi è un camping che offre il servizio delle bubble Rooms. C’è chi considera queste sfere trasparenti le più romantiche finora costruite in Italia, in quanto sono sparse su una grande vallata che dà sul lago e ogni di esse ha il suo nome, il suo significato, e il suo colore specifico all’interno. La Venus Bubble Room è dedicata a Venere, il pianeta dell’amore, perfetta per le coppie innamorate. Tutte le luci interne ed esterne richiamano al colore del pianeta, ovvero il rosa. Sono presenti all’interno un letto matrimoniale a baldacchino e un bagno interno con doccia, mentre all’esterno si trova la vasca idromassaggio con acqua riscaldata. Dedicata al Sole, è la Sol Suite Bubble Room, la bolla protagonista del Camping, se così possiamo definirla. In più rispetto alla bolla di Venere, la Sol ha una stanza in più, dentro alla quale si trovano un telescopio per ammirare meglio il cielo stellano e una vasca in cui fare un bel bagno caldo ammirando il lago. Insomma, una vera atmosfera da favola!

 

2. Basilicata: Atmosfera Bubble Glamping, Satriano di Lucania

Riservato, elegante e romantico è il glamping lucano. È l’unico ad essere presente in Basilicata, all’uscita di Satriano di Lucania, e si distingue per l’assoluta privacy che regala a chi decide di trascorrere la notte all’interno delle sue bolle. Il silenzio è assicurato, e l’atmosfera romantica anche, in quanto è perfettamente immerso nella natura e lontano da rumori e sguardi indiscreti. È dotata all’interno di una vasca idromassaggio e di ogni comfort possibile per il pernottamento, come una stufa quando le serate sono fresche. Quando il tempo lo permette è possibile anche sfruttare la terrazza solarium all’esterno. Insomma, un luogo di intimità dove riposarsi e non annoiarsi.

 

3. Piemonte: Gaia’s Spheres B&B, Gorzegno

Lo suggerisce il nome stesso, “Gaia”, come la divinità della terra: Gaia’s Spheres è un luogo dove riconnettersi con la terra, con la natura, staccando la spina dalla frenesia della quotidianità. Nel cuore dell’Alta Langa, questo glamping rappresenta perfettamente il significato del camping di lusso: è immerso a 360 gradi nella natura, è lontano dalla città, è silenzioso, e non rinuncia al comfort. Ogni sfera mette a disposizione un accogliente spazio di circa 20 mq, nei quali gli ospiti hanno a disposizione un letto matrimoniale e una zona relax dalla quale godere di una splendida vista sulla natura circostante. Non è raro infatti, ascoltare il richiamo dei falchi e il bramito dei cerbiatti. Non c’è wifi, quindi manca solo prenotare, spegnere il telefono e godersi il relax totalmente!

 

4. Piemonte: Bubble Suit nel Relais dei Cesari, Borgo Ticino

A Borgo Ticino, in provincia di Novara, non distante dal Lago Maggiore, è possibile usufruire delle bubble rooms all’interno del Relais dei Cesari, un suggestivo casale tradizionale di fine 1800, in aperta campagna, edificato con materiali antichi, pietra, legno, cotto e ferro battuto. All’interno gli appartamenti sono curati nei minimi dettagli, e sono confortevoli, silenziosi e arredati con buon gusto, ma è all’esterno che si può trovare la chicca delle bolle. Il Relais dispone anche di una Bubble room e di una Geodetic room: studiate da designer Internazionali, in una posizione tale da garantire agli ospiti il totale silenzio e soprattutto la totale privacy, queste bolle da sogno hanno la particolarità di combinare ecoturismo ed ecodesign, originalità e minimo consumo di energia, uso ridotto di materiali e comfort. La bubble suite è composta da un comodo ingresso, una zona living, una camera da letto semitrasparente e un bagno. La Geodetic Luxury Suite è composta da una grande camera da letto matrimoniale e da un bagno privato. La suite è situata in un’area di totale privacy. Per entrambe il servizio colazione, pranzo, cesto di frutta, champagne, fiori, massaggio e idromassaggio sono disponibili su prenotazione e la piscina è a disposizione degli ospiti nel periodo estivo. Un relax a tutto tondo, in tutti i sensi!

 

5. Liguria: Bubble Suite Antares, Imperia

Ad Imperia, all’interno della Valle Argentina, il ristorante e b&b Le Macine del Confluente ha  installato nei suoi giardini una bubble suite. Già il b&b è un gioiello ligure, luogo incantato di architettura tipica e con un’ampia piscina all’esterno, ma il glamping è il tocco in più. La suite ha la tipica forma di bolla e si trova in una natura di ulivi e piante della valle. All’interno si compone di più vani: un ingresso che funge da decompressione, un’area soggiorno dove si trovano due poltrone che possono diventare lettini, una camera da letto con baldacchino che garantisce una totale privacy ed un bagno dotato di tutti i comfort. Per un weekend di relax e buon cibo, questa è la soluzione perfetta.

 

6. Umbria: Casa Millesoli, tra Lago Trasimeno e Perugia

Un igloo trasparente per grandi sognatori, che amano dormire distaccandosi dal mondo. Ecco cos’è la bubble room alla Casa Millesoli. Siamo tra il Lago Trasimeno e Perugia, in mezzo alla più sconfinata natura, ed è qui che il rustico Casale del 1700 e B&B Millesoli ha deciso di installare una bubble room che dà sull’immenso panorama di colline umbre, contornata da folte querce e numerosi ulivi. La bolla ha la parvenza di un vero e proprio igloo, ed è un perfetto ambiente raccolto e protetto dall’esterno, dove poter ammirare di notte il cielo pieno di stelle e di giorno la natura che pervade in ogni punto della visuale. La pace pervade ogni lato, e il silenzio avvolge chi vuole approfittare di questa piccola oasi di intimità. La suggestione di questa tenda glamour è spiegabile solo se la si vive in prima persona!

 

7. Umbria: Bubble Retreat, Monteleone di Spoleto

Sempre in Umbria, ma in una diversa valle, nella Valnerina, c’è un altro spazio dedicato alle bubble rooms, nei pressi di Monteleone di Spoleto, chiamata “The Bubble Retreat”. Queste bolle circondate da natura incontaminata  sono un esempio di grande glamour, infatti la stanza è tutta all’insegna del fashion, con la sua architettura moderna e al contempo pur sempre romantica. La posizione è strategica, a ben 1000 metri di altezza, immersa nelle colline umbre rigogliose e anche all’interno l’ampiezza e la disposizione degli arredi è ben organizzata: è molto ampia, letto matrimoniale king size, due letti singoli, un angolo relax con tavolino e poltrone, spazio calpestabile con tappeti morbidi, un armadio e un bagno. Anche in questo caso non c’è corrente. O meglio, c’è un generatore che permette di ricaricare i cellulari. Ma anche di lasciarli spenti, volendo. E tutto porta a quello, in un paradiso di spiritualità e suoni della natura. Perché questo è la Bubble Retreat: un paradiso per chi ama la natura e un toccasana dello spirito per chi vive nello stress della città.

 

8. Toscana: Camping Casa Di Caccia, Marina di Bibbona

In Toscana una bubble room la si può trovare all’interno del camping Casa di Caccia, a due passi dal mare della Marina di Bibbona, in provincia di Livorno. È questa una piccola oasi di romanticismo e privato all’interno del simpatico ambiente del camping, nella quale si può prendere del tempo per stare separati dal resto dell’ambiente. Difatti la bubble è separata dal parco attraverso una sorta di recinto di canne di bambù, di modo da mantenere uno spazio a se stante. All’interno di questa piccola area è possibile usufruire della vasca idromassaggio, prendere il sole sui lettini ed anche sorseggiare qualcosa di fresco grazie alla presenza di un comodo frigobar. Ideale per una coppia che vuole staccarsi per un po’ dal resto delle altre amicizie e conoscenze e prendersi un po’ di tempo per sé.

 

9. Marche: La Bolla del Borgo, Corinaldo

La Bolla del borgo è la prima bubble room delle Marche, non lontano dalla costa adriatica, e l’unica totalmente inserita in un vigneto, oltre ai numerosi ciliegi e noccioli. A circa 218 metri sul livello del mare, l’ambiente regala una piacevole brezza estiva che si fa leggermente più fredda in autunno e in primavera, in particolare all’imbrunire, quindi è consigliabile munirsi di un indumento caldo per non raffreddarsi di notte. È possibile godere di un angolo relax interno e un angolo relax esterno, per fare colazione, per leggere un buon libro, o semplicemente riposare la mente e il corpo. Non è casuale la scelta di fornire solo servizi essenziali, anzi è dovuta alla volontà di valorizzare e rispettare al massimo l’ambiente e gli spazi in cui è accolta la bolla, tutelando la flora, il terreno biologico dove cresce la vigna, in nome di un turismo responsabile e quanto più ecologico possibile. E, per di più, l’essenziale ci permette di osservare di più la bellezza che ci ruota attorno e di usare nuovi occhi per apprezzare  la ricchezza, vera, quella della natura e di chi abbiamo scelto per condividere questa esperienza!

 

Francesca Orazi

kellaorazi@gmail.com

Romana doc da ben 9 generazioni, vivo a Roma e mi sto formando nell'ambito della comunicazione e del giornalismo. Amo viaggiare e fare piccoli e lunghi (anzi, lunghissimi!) trekking. Sono felicemente vegana da due anni e mezzo, adoro i gatti e i lemuri (vorrei conoscerne uno dal vivo un giorno!). Il mio motto è : necessità fa virtù. Tutto ciò che si impara quando serve ... diventa una risorsa!

Clicca qui per leggere i commenti