Dalla Montagna Sacra

William Dalrymple

edito da BUR Rizzoli

cop

Nella primavera dell’anno 578d.c. , se fosse stati seduti sul promontorio che domina Betlemme, avreste potuto vedere due figure uscire, bastoni in mano, dalle porte del grande monastero di San Teodosio nel deserto. I due si sarebbero diretti verso sud est attraverso i deserti di Galilea, in direzione della metropoli portuale di Alessandria, città dall’opulenza leggendaria. Era l’inizio di un viaggio, straordinario  che avrebbe condotto il monacoGiovanni Mosco e il suo allievo, Sfronio il Sofista, in un  periplo attraverso l’intero mondo bizantino, allo scopo di raccogliere il sapere dei padri del deserto, dei saggi e dei mistici dell’Oriente, prima che il loro fragile mondo si frantumasse e infine scomarisse. Più di 1400 anni dopo William Dalrymple ha deciso di intraprendere lo stesso viaggio dal monte Athos attraverso Turchia, Siria, LIbano, Israele, fino all’oasei di Kharga nell’Alto Egitto, per riscoprire le tracce profonde i indelebili lasciate in quelle terre magnifica.

Un modo completamente diverso per vivere il medio oriente, osservare quello che spesso ci dimentichiamo, dare luce alla storia e soprattutto alla storia delle religioni di queste terre. Non c’è bisogno di essere religiosi per leggere Dalla Montagna Sacra, bisogna solo essere interessati agli uomini e alle loro contraddizioni in 1400 anni di storia di questa terra. Mi piacerebbe un giorno ripercorrere il viaggio di William Dalrymple e vedere queste terre che ho visto tante volte, sotto un occhio diverso.

Francesca Di Pietro

Francesca Di Pietro

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 60 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookPinterestGoogle PlusYouTube

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter
Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l'ebook del Viaggiatore Felice
100% Privacy. Non ti invieremo spam.